or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

MUOStory - Welcome to America

A campaign of
Guglielmo Panebianco

Contacts

A campaign of
Guglielmo Panebianco

MUOStory -  Welcome to America

MUOStory - Welcome to America

Support this project
0%
  • Raised € 10.00
  • Target € 15,000.00
  • Sponsors 1
  • Expiring in 129 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    15. Vita sulla terra
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Guglielmo Panebianco

Contacts

The project

MUOStory - Welcome to America, è un potente film documentario che getta una luce cruda e incisiva sugli 80 anni di occupazione americana dell'isola e dell'occidente, dalle operazioni belliche dell'Operazione Husky alle guerre disumane che hanno segnato il destino del mondo, trasformando la Sicilia in un avamposto di guerra.

Attraverso una narrazione avvincente e le immagini dei momenti salienti,  il film esplora gli eventi che hanno plasmato la storia dell'isola, evidenziando la lotta incessante dei cittadini contro la base NRTF di Niscemi che dal 1990 rappresenta una minaccia per la salute e l'ambiente, ma anche un simbolo di un'occupazione militare che aliena e opprime la popolazione locale.

In risposta a questa situazione, la comunità si è unita in una serie di iniziative di proteste che hanno coinvolto persone di tutte le età e sfondi sociali, le manifestazioni pacifiche, le petizioni e le azioni legali, sono diventati strumenti vitali nel combattere la militarizzazione dell'area e nel far sentire la voce dei cittadini.

Questa fase rappresenta un periodo di risveglio politico e di solidarietà civica, in cui la popolazione siciliana ha iniziato a organizzarsi e a mobilitarsi per difendere i propri diritti e la propria terra, un momento fondamentale nella storia della regione e per la resistenza contro la base di Niscemi e l'installazione del sistema MUOS.

Il docufilm  getta luce e rivela le complicità politiche, le intricate trame del complesso bellico-industriale, le infiltrazioni mafiose e massoniche,  l'influenza dei poteri che hanno permeato la Sicilia durante le fasi della protesta.

Con una colonna sonora coinvolgente e una regia che cattura la drammaticità della situazione, MUOStory - Welcome to America, è un viaggio profondo e rivelatore attraverso la storia recente della Sicilia, che invita gli spettatori a riflettere sulle conseguenze spesso devastanti delle decisioni politiche e militari sulla vita quotidiana delle persone comuni.

Comments (4)

To comment you have to
  • avatar
    Martina Ho scritto via mail. Grazie.
    • avatar
      guglielmo A te.
      2 months ago
  • avatar
    Martina Supportiamo e diffondiamo!
    • avatar
      guglielmo Grazie Martina, a tal proposito stiamo organizzando uno spettacolo di cine-teatro-canzone nei teatri e nelle piazze per sensibilizzare e diffondere la verità sull'intera questione, se vuoi possiamo organizzarlo nella tua città.
      2 months ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

Vuoi sostenere questo progetto?