or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

"MUNDUM SALVES" di Dario Paganin note di musica sacra a Villa di Corliano

A campaign of
"Chi Vuol Esser Lieto Sia..." APS

Contacts

A campaign of
"Chi Vuol Esser Lieto Sia..." APS

"MUNDUM SALVES"
di Dario Paganin
note di musica sacra a Villa di Corliano

"MUNDUM SALVES" di Dario Paganin note di musica sacra a Villa di Corliano

Campaign ended
  • Raised € 625.00
  • Sponsors 7
  • Expiring in Terminato
  • Type All or nothing  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
"Chi Vuol Esser Lieto Sia..." APS

Contacts

The project

"MUNDUM SALVES"

I fondi raccolti con questo crowdfunding consentiranno la realizzazione dell'evento "MUNDUM SALVES", un concerto il cui programma prevede la MESSA n°1 in La minore “Mundum salves” di Dario Paganin in prima assoluta diretta dallo stesso compositore, mercoledì 29 giugno 2022 a Villa di Corliano - San Giuliano Terme (PI) in occasione della festività dei Santi patroni Pietro e Paolo.


"MUNDUM SALVES" è il titolo della Missa Solemnis che ho composto nel corso del 2020 traendo ispirazione dalla frase sentita ripetere con frequenza “non ci resta che pregare” in riferimento alla pandemia che stava imperversando. In un mondo che sembra non riuscire a trovare pace, questo sentimento sempre attuale trova nella musica lo spazio per esprimersi, per essere vissuto, per essere accolto.
L'origine della musica sacra si perde nella notte dei tempi e numerose sono le sue forme secondo le tradizioni religiose a cui è legata. 
La Messa è una delle forme compositive  ispirata ad uno dei momenti liturgici per la celebrazione del culto divino in ambito cattolico. 
Nel corso dei secoli la musica sacra si trova anche ad essere estrapolata dal contesto liturgico, venendo eseguita in concerto.
"Mundum salves" sarà l'anima di un concerto al tramonto nel suggestivo contesto del parco di Villa di Corliano in occasione delle celebrazioni per la festività dei Santi Pietro e Paolo, per la quale ricorrenza da alcuni anni Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia... propone i propri progetti artistici."

 Dario Paganin

Gli interpreti:
Annarita Dallamarca – soprano, Maria Luce Menichetti – contralto, Maurizio Giambini – tenore, Tommaso Gamba - basso
Anna Ulivieri – flauto, Linda Leccese – violino, Mirko Masi – viola, Giulia Dini – violoncello, Massimo Signorini – fisarmonica
Elena Franconi - voce narrante


In occasione dell'evento sarà realizzata una ripresa audio.


COME SOSTENERE "MUNDUM SALVES"

Francesco De Conno “Il pesce asterisco”

53x34,5

ceramolle, acquatinta, puntasecca

carta hahnemüehle 350g

tiratura limitata per i donatori del crowdfunding per “mundum salves”

stampata presso la stamperia di Checkpoint Charly APS, Bologna

"Il pesce asterisco abita sui confini marittimi, dove le acque si confondono e le cose sono poco chiare. Con le sue pinne a punta, si attacca ai timoni delle barche e porta i navigatori in altri mari (solitamente a piè di pagina).”

Francesco De Conno (Pisa, 1996) è un incisore e artista visivo. I suoi lavori nascono dalla sperimentazione sulle tecniche tradizionali della grafica e della stampa d’arte, sconfinando nelle pratiche performative, nell'installazione e nell’arte digitale. Si diploma in Grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2019. Nello stesso anno vince la XXXI edizione del premio di incisione Giorgio Morandi con il trittico Icaro Libero, selezionato inoltre fra le opere finaliste del Premio Nazionale delle Arti 2019. Porta avanti la sua ricerca artistica a Bologna nel laboratorio di stampa calcografica dell’associazione Checkpoint Charly.


Associazione di Promozione Sociale

“Chi Vuol Esser Lieto Sia... “

Viene fondata nel 2008 a Villa Tadini di Agnano alle pendici del Monte Pisano e nello stesso anno prende avvio Festival di Musica e Arti varie Chi vuol esser lieto sia...con il principale intento di promuovere la musica sempre presentata insieme ad altre arti e discipline della conoscenza per un'opera di contestualizzazione non fine a se stessa, ma che abbia come scopo ultimo il coinvolgimento di una parte ampia di collettività e la restituzione al suo godimento di beni storici, architettonici e naturalistici unici e irripetibili. 
Ben presto il Festival si propaga anche nell'affascinante scenario di altre Dimore Storiche della Provincia di Pisa e grazie a collaborazioni sempre nuove nascono altri progetti: Musica sotto i castagni in fiore nella Tenuta di Santallago,  Dal Mar Nero all'Arno. Georgia e Italia unite per l’arte nei luoghi storici di Pisa, tra cui la Certosa Monumentale di Pisa e la Basilica di San Piero a Grado, e infine Il Salotto Musicale ideato insieme alla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa .
Nei 14 anni di attività  l'associazione ha organizzato infine eventi straordinari a favore di Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus, Organizzazione Balobasha, Emergency e di Fondazione Francesca Rava.

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • EN
    Erica Da parte dell’Associazione pedagogica Violaciocca
    • au
      Associazione di Promozione Sociale "Chi Vuol Esser Lieto Sia..." Grazie infinite!
      2 weeks, 6 days ago
  • LC
    Luisa Prenoto il posto+registrazione+libro e un 2º posto
    • au
      Associazione di Promozione Sociale "Chi Vuol Esser Lieto Sia..." Grazie tantissime!
      4 weeks ago

Gallery