oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

Movo teatro: quando la disabilità fa cultura

Una campagna di
A.S.I.A. Modena

Contatti

Una campagna di
A.S.I.A. Modena

Movo teatro: quando la disabilità fa cultura

Campagna terminata
  • Raccolti € 305,00
  • Sostenitori 12
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
A.S.I.A. Modena

Contatti

Il Progetto

L’IDEA:

Questo laboratorio nasce una decina di anni fa dall’intuizione della coreografa e danzatrice americana Teri J. Weikel e ha come scopo quello di fornire strumenti e spazi adeguati per trasformare in arte il vissuto interiore dei partecipanti.

Le problematiche dei disabili, come evidenziato anche da ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) con cui è nato il progetto, sono legate alla difficoltà di movimento, ma anche alla mancanza di motivazione e di divertimento nel fare un lavoro sul corpo. Per affrontarle A.S.I.A. Modena (Ass. Spazio Interiore Ambiente) propone un laboratorio in cui l’efficacia del Metodo Feldenkrais si incontra con la gioia e la creatività dell'espressione corporea e della danza, che diventa accessibile anche a chi non si riteneva capace di un movimento che parli di libertà e bellezza.

L’obiettivo del progetto è l’integrazione sociale attraverso il movimento e l’espressività del proprio vissuto emotivo alla ricerca di un linguaggio universale, al di là delle barriere fisiche e mentali.

IL LABORATORIO:

I movimenti del Metodo Feldenkrais sono agevoli, facili e poco alla volta si evolvono in azioni di complessità maggiore, i partecipanti esplorano così nuove possibilità di movimento, trasformano i limiti in opportunità e scoprono nuovi linguaggi corporei. A partire da qui lo sviluppo delle capacità di gioco ed espressione viene facilitato e stimolato. Questo corso si propone di far nascere nei disabili gioia, piacere e gusto a partecipare, a integrarsi con un gruppo, a coinvolgersi. Per questo si vuole creare uno spazio in cui possano sentirsi pienamente integrati e in cui sia esclusa ogni forma di giudizio.

Il laboratorio si svolge con cadenza settimanale da Novembre a Maggio . Ogni lezione dura due ore, è frequentato ogni anno da 7-8 partecipanti accompagnati da due insegnanti e un volontario.

Al termine del laboratorio il lavoro dell’intero anno viene riversato in uno spettacolo teatrale di danza ed espressività gratuito e aperto all’intera cittadinanza.

I COSTI:

Il costo complessivo è di circa 4.500,00 Euro per un anno di laboratorio

Tale costo comprende l’affitto degli spazi, i compensi degli insegnanti, l’allestimento dello spettacolo finale e la realizzazione di un mini-documentario sul "dietro le quinte". Tutte le spese sono documentate.

Ogni donazione, anche piccola, sarà linfa vitale per mantenere in vita questo progetto

*Ricorda: con 65 euro puoi donare un mese di corso ad un partecipante!*

GRAZIE! :)

http://asiamodena.it

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • eP
    elena  Attendo ogni anno con gioia il momento dello spettacolo finale. E' sempre un'esperienza unica e preziosa. Grazie!

    Community