A campaign of
Coworking GottifredoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Abbiamo riscoperto un capolavoro.
Vogliamo restituirlo alla città.
Ci serve il tuo aiuto.
Abbiamo ritrovato, nella sagrestia della Cattedrale di Alatri, una Pietà che per troppo tempo è restata inosservata.
Attratto dal realismo e dalla bellezza della tela, il Prof. Mario Ritarossi - primo studioso a notare una sigla nell'angolo in basso a destra del quadro - è riuscito a decifrarla: "Hier [mus] Troppa" firma inequivocabilmente autografa di Girolamo Troppa.
Girolamo Troppa (Rocchette - oggi in Torri in Sabina, 1636 – Terni, 1711) è stato uno dei più noti pittori della seconda metà del XVII secolo e oggi è apprezzatissimo dai galleristi di tutto il mondo.
Vogliamo restituire questo capolavoro alla città, organizzando una mostra/evento che ne celebri la storia e ne sveli la bellezza.
Ma abbiamo bisogno del contributo di tutti. Non vogliamo rivolgerci al finanziamento degli enti pubblici. Crediamo in una forma di mecenatismo popolare, un movimento di cittadini che, amanti dell'arte, scelgano di diventare parte attiva in quest'avventura.
Vogliamo fare le cose in grande e abbiamo immaginato un allestimento degno delle migliori esposizioni.
Una chiesa barocca, quella degli Scolopi di Alatri, che diventerà per 40 giorni un polo multimediale integramente dedicato a svelare "la Pietà di Troppa".
I visitatori saranno guidati da pannelli, luci, musiche e video per arrivare - solo al termine del percorso - davanti alla magnificenza del quadro. Abbiamo progettato una sala dedicata alle proiezioni e una traduzione tattile del quadro per consentire l'esperienza di "fruizione dell'arte" anche alle persone non vedenti.
In tanti, professionisti e studenti, hanno già scelto di contribuire mettendo a servizio della mostra, le loro competenze in forma gratuita. Anche tu puoi aiutarci con una donazione.
La realizzazione del progetto costerà 19.500€.
2.500€ è quello che auspichiamo di raccogliere tramite il crowdfunding.
Con tanti, anche piccoli, contributi siamo sicuri che ce la faremo.
La mostra si terrà ad Alatri, nella chiesa degli Scolopi, sita in Piazza S. Maria Maggiore, dal 4 maggio al 17 giugno 2018 .
E' promossa dall’Associazione Gottifredo, con il patrocinio dei comuni di Alatri e Torri in Sabina e numerosi altri Enti e Istituzioni formative e culturali. Il Rettore dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, presiederà il comitato d'onore.
Per contribuire, clicca sul bottone in basso,
se preferisci, puoi farlo anche tramite Bonifico Bancario
Associazione Gottifredo
Banca Popolare del Frusinate - Alatri
Causale: contributo mostra
IBAN: IT57A0529774270CC1010052519
o con una donazione in contanti presso la sede dell'Associazione Gottifredo in Via Emanuele Lisi, 2 - Alatri 03011 (FR)
Comments (3)