or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Mosaico Festival 2023

A campaign of
Mosaico

Contacts

A campaign of
Mosaico

Mosaico Festival 2023

Mosaico Festival 2023

Campaign ended
101%
101%
  • Raised € 5,060.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 81
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Mosaico

Contacts

The project

Mosaico Festival 

Multidisciplinary festival in the City of Mosaics
3—6 August 2023

Un mosaico di tessere che si uniscono, per dar vita a qualcosa di nuovo.

Mosaico è un festival che si terrà il 3, 4, 5 e 6 agosto a Piazza Armerina (Enna). Un evento multidisciplinare che vedrà nella musica elettronica il suo motore principale, ma che esplorerà tanti altri mondi: il cinema, la fotografia, il giornalismo, l’enogastronomia.

Ambiamo a promuovere un modo nuovo di fruire gli spazi della nostra città. Vogliamo valorizzare il patrimonio storico-culturale di Piazza Armerina proponendo attività, esibizioni e performance nei suoi luoghi più suggestivi.

Un’edizione zero. Un punto di partenza per quello che, siamo sicuri, diventerà uno dei festival più importanti in Sicilia nei prossimi anni.

mosaico-1

Dove?

Piazza Armerina, comune dell’entroterra siciliano che sorge su un'altura dei monti Erei, è il luogo che ospiterà Mosaico Festival. Circondata da un esteso territorio boschivo, è conosciuta nel mondo per il suo bellissimo centro storico barocco e normanno e per i mosaici della Villa Romana del Casale, edificio del IV secolo d.C. diventato patrimonio dell’Unesco nel 1997. Mosaico Festival trae ispirazione da quest’opera d’arte senza eguali nel mondo, dall’armonia di infinite tessere messe insieme da mani antiche e sapienti.

Mosaico Festival: un weekend di attività multidisciplinari tra le vie del centro storico di Piazza Armerina

L’Atrio Biblioteca sarà Casa Mosaico, dove sarà possibile acquistare merchandising, bere un drink o acquistare ticket. Qui, giovedì 3 agosto, si svolgerà l’inaugurazione del festival con il suggestivo cinema all'aperto. Tra le colonne di questo bellissimo chiostro si svolgeranno anche molti degli eventi collaterali alle serate principali, come talk e workshop. L’accesso alle attività in Atrio Biblioteca sarà libero e gratuito: vogliamo che Mosaico sia un festival aperto a tutti.

Il Castello Aragonese, costruzione del XIV secolo e simbolo sin dal medioevo del potere politico e militare cittadino, farà da cornice al main stage delle serate di venerdì e sabato. Le serate inizieranno tra le 20.00 e le 21.00 e per circa quattro ore gli artisti si alterneranno sul palco tra live performance, dj set e installazioni visive. L’accesso al Castello avverrà solamente attraverso accredito con braccialetto, con il quale sarà possibile usufruire dei servizi di ristoro e merchandising.

Abbiamo pensato che un antico palazzo, dimora nobiliare di inizio ‘700 recentemente restaurata, incastonato nel centro storico della città, fosse il luogo perfetto per l'aperitivo di sabato 5 agosto, prima dell’inizio della seconda serata. Questa sarà un’occasione per conoscere la tradizione enogastronomica del territorio e per ascoltare musica dal vivo in uno dei luoghi più incantevoli della città.

La serata di sabato 5 agosto sarà seguita da un aftershow in un agriturismo alle porte della città, un luogo immerso nella natura in cui faremo festa fino all’alba. Verrà dato supporto logistico a tutti i partecipanti organizzando delle navette da e per l’agriturismo.

Il festival si concluderà la sera di domenica 6 agosto. Offriremo ai partecipanti un’esperienza indimenticabile. Un’esperienza capace di unire radici e avanguardie attraverso la musica elettronica e le installazioni visive. Dove? Lo scoprirete presto.

Il Festival è promosso dall’Associazione Collettivo Mosaico, otto ragazzi e ragazze che hanno avuto la possibilità di vivere e lavorare in contesti nazionali ed internazionali ma che, per motivazioni diverse, hanno deciso di ritornare e investire su questo territorio. Un’unione di competenze, consapevolezze e propulsioni che si uniranno per immaginare il futuro e non raccontare più il passato. Mosaico Festival, in definitiva, rappresenterà un'occasione importante per rinsaldare un’identità condivisa, per promuovere la creatività giovanile, per narrare culture e per parlare di territorio.

Mosaico Festival è un progetto che attraverso la musica e le arti punta a rivalorizzare il centro storico della città in cui siamo nati. Essendo un’edizione zero vogliamo coinvolgere la nostra community e dare la possibilità a voi tessere di essere parte integrante di questo Mosaico. Vi chiediamo di contribuire alla nostra campagna di crowdfunding attraverso la quale potrete già assicurarvi l’ingresso alle 3 serate del festival ad un prezzo super scontato, o alle singole serate di venerdì e sabato o semplicemente donare e entrare a far parte della grande famiglia di Mosaico Festival.

Grazie!

Comments (31)

To comment you have to
  • AC
    Alfina Vi seguo con orgoglio!
    • GC
      Gabriele Splendida iniziativa!
      • avatar
        Samantha In culo alla balena, ragazzi!
        • avatar
          Fausto Bravi ragazzi! Daniela e io siamo con voi
          • avatar
            Stefania Complimenti per la bella iniziativa. In bocca al lupo e buon lavoro
            • GD
              Giuseppe Fossi tornato a casa avrei partecipato al festival. Vi do dunque un piccolo contributo. In bocca al lupo!
              • avatar
                Massimo Forza ragazzi 💪🏽
                • FR
                  Filippo W le nuove proposte per piazza. Qualche cosa di nuovo ci vuole. Siamo tutti con voi
                  • AL
                    Angelo Grandi Idee da Persone Top; Sono queste le iniziative che vogliamo per Piazza! Forza Raga , non vediamo l'ora.....
                    • ia
                      ilenia Piazza Armerina, la mia magnifica città natale ed un gruppo di ragazzi intelligenti, preparati, impegnati. Sosteniamo questo progetto per ritrovare bellezza e dignità. Grazie ragazzi, buon lavoro!