or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network BPER Banca

Monteforte scommette su turismo e ambiente

A campaign of
ISTITUTO PER L'AMBIENTE E L'EDUCAZIONE SCHOLÉ FUTURO ONLUS

Contacts

A campaign of
ISTITUTO PER L'AMBIENTE E L'EDUCAZIONE SCHOLÉ FUTURO ONLUS

Monteforte scommette su turismo e ambiente

Support this project
2%
  • Raised € 330.00
  • Target € 15,000.00
  • Sponsors 5
  • Expiring in 56 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
ISTITUTO PER L'AMBIENTE E L'EDUCAZIONE SCHOLÉ FUTURO ONLUS

Contacts

The project

Valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale e turistico , questo il nostro obiettivo, questa è la sfida del progetto For.Te.Monte (Formazione per il Territorio di Monteforte) .

Come vogliamo fare? Coinvolgendo i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni del Comune di Monteforte Irpino (AV).

Grazie ad un percorso educativo diventeranno esperti conoscitori del proprio territorio, ambasciatori delle sue peculiarità e infine accompagnatori turistici per i membri della comunità e i visitatori esterni.

Ci dai una mano?

Monteforte Irpino è un comune dell’avellinese (AV) di quasi 12.000 abitanti . La sua storia ha radici antichissime e il suo territorio rientra nel Parco regionale del Partenio. Sentieri di montagna, percorsi urbani (la via delle chiese, la via dei monumenti), insieme a una ricca produzione enogastronomica (il vino Fiano di Avellino DOCG, le castagne e le nocciole, la pasta fatta a mano) raccontano la vocazione turistica di questo territorio, un’opportunità di sviluppo economico e sociale ancora non pienamente colta.

E allora via! il mondo sarà salvato dai ragazzini, si diceva, chi meglio di loro potrà valorizzare e credere nella cura e nella valorizzazione di questo bellissimo paese?

E noi li aiutermo... così:

Azione: formazione e comunicazione

Il progetto For.Te.Monte si suddivide in due parti.

La prima è un percorso educativo (LAB) di 30 ore che permetterà ai ragazzi coinvolti di conoscere meglio il territorio ed acquisire competenze e strumenti per la sua valorizzazione e promozione. Nel LAB si parlerà di educazione ambientale, sostenibilità, organizzazione, gestione e promozione di eventi sostenibili .

La seconda parte (COM) farà lavorare i ragazzi alla comunicazione e realizzazione dell’evento finale per tuttà la comunità. Sarà un momento di festa e di incontro per tutti quelli che, come te, avranno collaborato alla realizzazione del progetto.

Cosa faremo? Si potrà provare l'itinerario turistico ideato durante il corso. Sarà un'occasione per i giovani coinvolti di mettere alla prova le competenze acquisite e per i residenti e i vistatori di scoprire e riscoprire le risorse e bellezze del territorio.
Ci saranno anche laboratori di educazione ambientale per bambini (land art, conoscenza della natura, ecc).
Sarà l'inizio di un processo di promozione e valorizzazione del territorio di cui tutti saranno protagonisti.
Anche tu. Resta in contatto, ti aspettiamo!!
L'evento sarà anche plastic free , con un buffet e stand gastronomici che vedranno il coinvolgimento anche dei produttori locali.

A fine progetto resterà anche un risultato tangibile: una carta turistico-ambientale del territorio a uso sia dei suoi abitanti sia dei turisti. La carta - stampata e in versione digitale - conterrà cenni di geografia e storia, i luoghi di interesse, le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche, le attività commerciali e ricettive, i vincoli di tutela del territorio.

Tutta la comunità di Monteforte Irpino potrà così partecipare al progetto, conoscendo meglio il proprio territorio e assumendo un ruolo attivo nella sua valorizzazione e promozione.

Sostienici!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto: contribuisci anche tu al progetto For.Te.Monte e poi fallo conoscere ai tuoi amici

Come spenderemo i soldi raccolti? Ci aiuterai a pagare i materiali per i laboratori con i ragazzi, i docenti, le spese per la realizzazione della carta turistico-ambientale, la comunicazione, gli animatori della festa finale, la musica e il catering che renderanno questa festa un momento speciale per tutta la comunità.

Chi ha creduto in noi. Ringraziamo il Comune di Monteforte Irpino e OUT, Osservatorio Universitario sul Turismo del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università FedericoII di Napoli per averci dato il loro patrocinio .


Chi siamo

L'Associazione Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro onlus - Rete WEEC ha un’esperienza ventennale nella realizzazione di progetti di educazione ambientale sia a livello italiano che europeo. Per la realizzazione del progetto For.Te.Monte WEEC si avvarrà della collaborazione di realtà locali (le istituzioni e le associazioni giovanili che favoriranno l’individuazione e la partecipazione dei giovani) e d i A voce Altra cooperativa sociale di commercio equo e solidale della provincia di Salerno.

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    annamaria  forza ragazzi, diamo una mano a questo splendido progetto!
    • avatar
      annamaria  Interessantissimo progetto, sosteniamolo tutti!
      • GF
        Gianluca  Ragazzi da sostenere!

        Gallery

        Community

        Vuoi sostenere questo progetto?