A campaign of
ISTITUTO PER L'AMBIENTE E L'EDUCAZIONE SCHOLÉ FUTURO ONLUSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale e turistico, questo il nostro obiettivo, questa è la sfida del progetto For.Te.Monte(Formazione per il Territorio di Monteforte).
Come vogliamo fare? Coinvolgendo i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni del Comune di Monteforte Irpino (AV).
Grazie ad un percorso educativo diventeranno esperti conoscitori del proprio territorio, ambasciatori delle sue peculiarità e infine accompagnatori turistici per i membri della comunità e i visitatori esterni.
Monteforte Irpino è un comune dell’avellinese (AV) di quasi 12.000 abitanti. La sua storia ha radici antichissime e il suo territorio rientra nel Parco regionale del Partenio. Sentieri di montagna, percorsi urbani (la via delle chiese, la via dei monumenti), insieme a una ricca produzione enogastronomica (il vino Fiano di Avellino DOCG, le castagne e le nocciole, la pasta fatta a mano) raccontano la vocazione turistica di questo territorio, un’opportunità di sviluppo economico e sociale ancora non pienamente colta.
E allora via! il mondo sarà salvato dai ragazzini, si diceva, chi meglio di loro potrà valorizzare e credere nella cura e nella valorizzazione di questo bellissimo paese?
E noi li aiutermo... così:
Il progetto For.Te.Monte si suddivide in due parti.
La prima è un percorso educativo (LAB)di 30 oreche permetterà ai ragazzi coinvolti di conoscere meglio il territorio ed acquisire competenze e strumenti per la sua valorizzazione e promozione. Nel LAB si parlerà di educazione ambientale, sostenibilità, organizzazione, gestione e promozione di eventi sostenibili.
La seconda parte(COM) farà lavorare i ragazzi allacomunicazione e realizzazione dell’evento finale per tuttà la comunità. Sarà un momento di festa e di incontro per tutti quelli che, come te, avranno collaborato alla realizzazione del progetto.
A fine progetto resterà anche un risultato tangibile: una carta turistico-ambientale del territorio a uso sia dei suoi abitanti sia dei turisti. La carta - stampata e in versione digitale - conterrà cenni di geografia e storia, i luoghi di interesse, le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche, le attività commerciali e ricettive, i vincoli di tutela del territorio.
Tutta la comunità di Monteforte Irpino potrà così partecipare al progetto, conoscendo meglio il proprio territorio e assumendo un ruolo attivo nella sua valorizzazione e promozione.
Come spenderemo i soldi raccolti? Ci aiuterai a pagare i materiali per i laboratori con i ragazzi, i docenti, le spese per la realizzazione della carta turistico-ambientale, la comunicazione, gli animatori della festa finale, la musica e il catering che renderanno questa festa un momento speciale per tutta la comunità.
Chi ha creduto in noi. Ringraziamo il Comune di Monteforte Irpino e OUT, Osservatorio Universitario sul Turismo del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università FedericoII di Napoli per averci dato il loro patrocinio.
L'Associazione Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro onlus - Rete WEEC ha un’esperienza ventennale nella realizzazione di progetti di educazione ambientale sia a livello italiano che europeo. Per la realizzazione del progetto For.Te.Monte WEEC si avvarrà della collaborazione di realtà locali (le istituzioni e le associazioni giovanili che favoriranno l’individuazione e la partecipazione dei giovani) e di A voce Altracooperativa sociale di commercio equo e solidaledella provincia di Salerno.
Comments (4)