or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Monnalisa Bytes: un magazine di scienza visuale

A campaign of
Monnalisa Bytes

Contacts

A campaign of
Monnalisa Bytes

Monnalisa Bytes: un magazine di scienza visuale

Campaign ended
  • Raised € 9,060.00
  • Sponsors 183
  • Expiring in Terminato
  • Type All or nothing  
  • Category Startup & business
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

A campaign of 
Monnalisa Bytes

Contacts

The project

ENGLISH VERSION

Grazie di cuore a tutti per averci fatto oltrepassare i 9,000 euro! Non ce l'avremmo fatta senza di voi. Vi aspettiamo tutti sul nostro sito ufficiale per gli aggiornamenti sul progetto:

www.monnalisabytes.com

A PRESTO!

***

THANK YOU, EVERYONE, for donating to our project! Thanks to you we raised over 9,000 euro !

Please visit our official website to be kept updated with the project, join the Monnalisa Newsletter, and be involved with our open science community. We looking forward to see you all at

www.monnalisabytes.com

SEE YOU SOON!


Che cos’è Monnalisa Bytes

Monnalisa Bytes è un progetto start-up per creare un magazine scientifico digitale che possa essere un ponte tra la scienza e il pubblico generico. La chiave “rivoluzionaria” di Monnalisa Bytes è unire a contenuti rigorosi realizzati da ricercatori una forma narrativa visuale, moderna e interattiva, resa con un format studiato apposta per il digitale. La campagna di crowdfunding servirà ad aprire il sito, indire un concorso per produrre i nostri primi articoli visuali, e farci conoscere.


Perché Monnalisa Bytes? Perché ora?

Se c’è una cosa che è emersa dall’emergenza sanitaria in corso è che l’Italia è pervasa da una profonda disinformazione scientifica. Tale disinformazione, alimentata anche dalla capillare diffusione di fake news, ha generato il panico che abbiamo visto nei giorni scorsi. Il problema è che la gente legge di scienza solo quando accade l’ennesima tragedia, e quando si informa lo fa sui social anziché sulle riviste di divulgazione, che, sebbene rigorose, sono ancora troppo distanti dal pubblico generico.

Ci vuole qualcosa che colmi questa distanza, ma che non vada soltanto a riscrivere o semplificare ulteriormente il testo scientifico. Ci vuole un nuovo approccio.

Monnalisa è questo: un ponte tra la scienza e il pubblico, costruito con uno stile nuovo che unisce a un’informazione corretta realizzata da ricercatori ed esperti, una forma narrativa visuale di fortissimo impatto che possa anche intrattenere. Vogliamo che tutti possano attraversare quel ponte.

Che cos’è la scienza visuale?

La scienza visuale (visual science) è un metodo per dare vita a contenuti scientifici usando mezzi visuali (immagini, animazioni, infografiche, fumetti, video) resi interattivi da dei format specificatamente studiati per il digitale. Questo ci consentirà di rendere piacevoli e stimolanti temi che, altrimenti, risulterebbero di poco appeal, e di coinvolgere il pubblico, specialmente le nuove generazioni, abituate a ritmi narrativi veloci e “instagrammabili”.

Che cosa vogliamo creare?

Vogliamo creare un sito internet che si occupi di scienza declinata in tre colori: ricerca, tech e cultura. Questi tre colori si intersecheranno in sei settori:

  • ABOVE (Atmosfera, Spazio)
  • AROUND (ambiente, evoluzione, data, trends)
  • UNDER (energia, scienze della terra)
  • INSIDE (corpo umano, mente e cervello)
  • IMAGINE (tech, futuro)
  • POP (cultura e fiction)

All'interno di Monnalisa Bytes proporremo video e articoli che andranno a creare prodotti quali:

  • Serie
  • Pillole news
  • Infografiche
  • Long-form
  • Speciali
  • Graphic novels
  • Giochi

Il magazine sarà strutturato con un mix di contenuti speciali ed approfonditi, a scadenza mensile e trimestrale, e di rubriche e contenuti veloci prodotti dalla redazione, a scadenza settimanale. I format di questi contenuti saranno studiati apposta per l'epoca digitale (la struttura di un articolo è ancora modellata sull'idea che debba andare sulla carta stampata, ma non è più così).

Ricompense

Tra le tante ricompense per i nostri donatori, anche le cartoline personalizzate (disponibile con il logo o con la nostra Monnalisa)

Le nostre quote associative sono un modo per farvi sentire parte del progetto. Tra i tanti regali che abbiamo studiato per voi (ringraziamenti personali, cartoline con dedica, segnalibri), ce ne sono alcuni che meritano una spiegazione:

Monnalisa lab (dall’Elettrone in su): Una sharing community in un’area privata del sito che consente di scoprire il “dietro le quinte” del come si realizzano i contenuti su Monnalisa Bytes. Il costo del Lab dopo la nascita del sito sarà di 30 euro. Il Lab verrà aperto in autunno 2020.

Monnalisa live (dal Protone in su): Uno spazio fisico per parlare di tematiche scientifiche dal vivo, sia con gli scienziati che con gli artisti, in un ambiente rilassato dove il pubblico potrà partecipare, intervenire e bersi un bicchiere. I live partiranno da Novembre 2020, e per il primo anno prevediamo di farne 3 o 4. Il biglietto per un live prevede ingresso e una consumazione gratuita. I live per tutti gli altri saranno con ingresso a pagamento.

Monnalisa tales (dal Fotone in su): Sono delle posterzine, ovvero fogli 50x70 piegati e prodotti in copie a tiratura limitata, che includeranno una storia scientifica prodotta per la campagna di crowdfunding.

#iosonolisa (esclusivo per i soci Lisa): I soci Lisa riceveranno un disegno personalizzato da uno dei nostri artisti, e verranno inclusi nella nostra campagna social #iosonolisa. A tutti i soci Lisa verrà inoltre riservata una Hall of Fame sul nostro sito.

Chi siamo

Monnalisa Bytes è stata co-pensata da Emma Gatti e da Jumper

  • Emma è stata una post-doc al NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena e ha un master e un dottorato in geochimica dall’università di Cambridge. Si è messa alla prova come editore tra le retrovie di Science, Terranova e Hachette.
  • Jumper è uno studio di comunicazione che dall’inizio degli anni 2000 si occupa di editoria, di nuovi media e di “guardare al futuro”, in particolare nell’ambito dell’immagine e delle nuove tecnologie. Quello che Jumper “impara” lo racconta sul proprio sito, www.jumper.it, e lo insegna, sotto forma di docenze universitarie e di consulenze di aggiornamento professionale.

I nostri obiettivi

Con il budget di 5,000 euro vogliamo:

  1. Aprire il sito
  2. Creare un workshop per produrre i nostri primi articoli visuali
  3. Promuovere Monnalisa Bytes per farlo conoscere a tutti

Entra a far parte di Monnalisa Bytes!

In un mondo dominato dalle fake news, crediamo sia importante diffondere il metodo scientifico come approccio per pensare. Ma diventare realtà, Monnalisa Bytes ha bisogno del tuo aiuto! Dimostraci un po’ di affetto sostenendo la nostra campagna di crowdfunding! Anche solo un euro fa la differenza! E dopo aver fatto la tua donazione, non è finita qui.

Monnalisa vuole essere una open science community di ricercatori, esperti, giovani artisti e creativi, per creare occasioni di scambio e networking. Sei un esperto, con tante idee e con una passione irrefrenabile? Oppure sei un creativo che vuole usare l’immagine e la comunicazione per trasformare l’informazione in un prodotto di qualità? Hai un’idea spaziale da proporci per un articolo, un disegno, un fumetto, una storia? Vuoi saperne di più di dove stiamo andando con tutto questo? Segui il link qui sotto e scopri come essere coinvolto in prima persona!

www.monnalisabytes.com

Un grazie particolare a Elisa Ripamonti e Irene Rutigliano per aver contribuito con alcuni loro lavori alla fase iniziale di questo lancio, così come decine di giovani che hanno dedicato passione e collaborazione con idee e stimoli che ci hanno dato ancora più entusiasmo. Un grazie anche ai vari amici ricercatori che hanno contribuito con i loro articoli a creare i primi contenuti di Monnalisa!


ENGLISH VERSION

What is Monnalisa Bytes?

Monnalisa Bytes is a start-up project to build an online science magazine, to bridge the gap between science and the public. The “revolution” of Monnalisa Bytes is to merge scientific content, written by experts, with a visual and interactive narrative built using new formats specifically studied for the digital era. Funds raised from the crowdfunding campaign will be used to open our website, produce our first visual science articles, and promote our initiative.

Why this? Why now?

If there is one thing that has emerged from the current health emergency, is that Italy (and the rest of the world?) is over-run by a tidal-wave of scientific disinformation. Such disinformation, fed by fake news and effortlessly spread across the internet, generated the panic we have seen in the past few weeks. The problem is that people rarely read detailed science articles, even when there is  an emergency, and if and when they do read about it, often they prefer social media news to science magazines, which, albeit rigorous, are still too specialised and inaccessible to the layman. We need something that can bridge this gap. Building this bridge, however, does not mean simply rewriting a research article in plainer words, it needs a new approach.

This is Monnalisa Bytes: providing a bridge between science and the public, built with a new style that brings together rigorous scientific content, written by experts, within a visual, dynamic and digitally narrated format. We want everyone to find this bridge easy to cross.

What is visual science ?

Visual science is our method to bring scientific content alive without making them heavy. Our recipe is to tranlsate scientific contents using visual tools (images, animations, cartoons, infographics) and make them interactive using new formats created specifically for the digital era. This will allow us to transform topics often seen as difficult or dull into interesting and enjoyable, and to bring science to those who need it the most, especially the youngsters (who are used to a faster “Instagramed" delivery.

What do we want to create?

We want to build a website which will tackle science from three points of view: research, tech and culture. These three areas overlap in our six sections:

  • ABOVE (atmosphere and space
  • AROUND (environment, evolution, data and trends)
  • UNDER (energy and earth science)
  • INSIDE (body, brain and mind)
  • IMAGINE (tech and future)
  • POP (culture, art and fiction)

The contents (which will include videos, articles and graphic art) will be shaped as:

  • Series
  • News pills
  • Infographics
  • Long-form
  • Specials
  • Comics
  • Games

The magazine will be structured with a mix of in-depth content, scheduled on a monthly and trimestral basis, and short news posted weekly. The formats of our stories will be specifically studied for the digital medium (articles are still written thinking that they will have to be printed on a newspaper, but this is not the case anymore!).

Rewards

Our memberships are studied to make you feel part of the project. Rewards include personalized postcards, bookmarks, public acknowledgements. Some of these rewards deserve a bit of explanation:

Monnalisa Lab (Electron membership onward): a sharing community in a private area of the website, to get “behind the scenes” of how the articles are created. Access to the lab will be upon membership only after the opening of the website (30 euro). The lab will be opening in October 2020.

Monnalisa Live (Proton membership onward): a physical space in a relaxed environment, where the public will have the chance to meet the scientists and the artists, ask questions, interact, and sip a glass of wine. Live nights will kick off from November 2020, and we plan 3 to 4 evenings for the first year. Each ticket will include a free entry and one drink on us. For non-members,  who will be equally welcome, entrance will require payment.

Monnalisa tales (Photon membership onward): a posterzine (50x70 cm folded papers) produced only for the crowdfunding campaign, illustrating science stories presented during the campaign.

#iosonolisa (Lisa membership only): Lisa’s membership includes, in addition to all the rewards of the lower tiers of membership, a special and personal illustration made by our in-house artists. The illustrations will be sent to the donors, and it will be posted on our socials as part of our # iosonolisa campaign. All the Lisa members will be honoured on  the Monnalisa’s Hall of Fame page on the website.

Each membership includes many other gifts, such as personal acknowledgements, postcards, bookmarks and notebooks. Take a look on the side to choose how to participate in the world of Monnalisa Bytes.

Who are we?

Monnalisa Bytes has been conceived by Emma Gatti and Jumper.

Emma has been a NASA Jet Propulsion Laboratory post-doc and holds a Masters degree and PhD in geochemistry from the University of Cambridge, in the UK. She has practiced her editorial skills in the backlines of Science, Terranova and Hachette.

Jumper (www.jumper.it) is a media company founded in the early 2000s and focused on new media, digital publishing, image and tech. Their motto is “Looking Ahead”. Jumper is also involved with university courses and professional consulting within the field of photography, tech and publishing.

Our goals

We are aiming to raise 5,000 euro to bring Monnalisa Bytes to life. We will use your donations to:

  1. Develop and open the website
  2. Promote a competition to produce our first visual science articles.
  3. Let everyone know that we exist!

Join Monnalisa!

In a world dominated by fake news, misinformation and nonsense, we believe it’s important to promote thinking within the scientific method, and to look critically at the information we are fed. Monnalisa Bytes needs your help to do this! Please, show us some love by donating to our crowdfunding campaign and help bring us to life! Even one euro can make a huge difference!

But we don't just want your money! We want to build an open science community, an occasion of networking for scientists, experts, and young creatives. Are you a researcher or an expert with a head full of ideas and an unquenchable passion for your subject? Are you an artist or have a creative skill, and want to use your imagination to create a new product? Do you have a cosmic idea for an article, a story, a comic strip, a game? Do you want to know more about the Monnalisa Bytes Project?

Follow the link below to tell us everything about yourself (click on the "Contatti" tab once on the website), we would love to talk to you and maybe we can work together soon!

www.monnalisabytes.com


EXTRA-EUROPEAN DONORS: the system accepts EU credit cards only. If you would like to make a donation but you don’t have a European credit card, please use Paypal instead.

A special thanks to Elisa Ripamonti and Irene Rutigliano, who put their time, talent and passion at service of this incredbile project and produced the stunning drawings you just saw.

Rewards

Contribute
Campaign ended
Choose this reward
€10.00

Neutrino

1. Iscrizione a Monnalisa News
2. Ringraziamento sui social e sulla newsletter

Caro Neutrino, grazie per il supporto!
---
1. Subscription to Monnalisa News
2. A personal thank you on our socials and in the newsletter

Dear Neutrino, thank for being so supportive!

Select
Choose this reward
€25.00

Elettrone

1. Iscrizione a Monnalisa News
2. Ringraziamenti personali sui social e sulla newsletter
3. Accesso gratuito al Monnalisa LAB

Grazie Elettrone!
---
1. Subscription to Monnalisa News
2. A personal thank you on our socials and in the newsletter
3. Free access to Monnalisa LAB

Thank you Electron!

Select
Choose this reward
€50.00

Quark

1. Iscrizione a Monnalisa News
2. Ringraziamenti personali sui socials e sulla newsletter
3. Accesso gratuito al Monnalisa LAB
4. Cartolina di Monnalisa Bytes con dedica

Quark sei un grande!

----
1. Subscription to Monnalisa News
2. A personal thank you on our socials and in the newsletter
3. Free access to Monnalisa LAB
4. A dedicated postcard from Monnalisa Bytes

Quark, you are great!

Select
Choose this reward
€100.00

Protone

1. Iscrizione a Monnalisa News
2. Ringraziamenti personali sul sito e sulla newsletter
3. Accesso gratuito al Monnalisa LAB
4. Cartolina di Monnalisa Bytes con dedica
5. Un ingresso gratuito al Monnalisa LIVE

Protone, grazie per essere così positivo!
---
1. Subscription to Monnalisa News
2. A personal thank you on our socials and in the newsletter
3. Free access to Monnalisa LAB
4. A dedicated postcard from Monnalisa Bytes
5. Nr. 1 free entrances to Monnalisa LIVE

Thank you Proton for being so positive!

Select
Choose this reward
€150.00

Neutrone

1. Iscrizione a Monnalisa News
2. Ringraziamenti personali sui social e sulla newsletter
3. Accesso gratuito al Monnalisa LAB
4. Cartolina di Monnalisa Bytes con dedica
5. Nr. 2 ingressi gratuiti a Monnalisa LIVE
6. Segnalibro

Grazie Neutrone per il tuo aiuto!
---
1. Subscription to Monnalisa News
2. A personal thank you on our socials and in the newsletter
3. Free access to Monnalisa LAB
4. A dedicated postcard from Monnalisa Bytes
5. Nr. 2 free entrances to Monnalisa LIVE
6. Monnalisa Bytes' bookmark

Thanks Neutron for your help!

Select
Choose this reward
€200.00

Fotone

1. Iscrizione a Monnalisa News
2. Ringraziamenti personali sui social e sulla newsletter
3. Accesso gratuito al Monnalisa LAB
4. Cartolina di Monnalisa Bytes con dedica
5. Nr.3 ingressi gratuiti a Monnalisa LIVE
6. Segnalibro
7. Posterzine

Fotone, sei un brillante!

---
1. Subscription to Monnalisa News
2. A personal thank you on our socials and in the newsletter
3. Free access to Monnalisa LAB
4. A dedicated postcard from Monnalisa Bytes
5. Nr. 3 free entrances to Monnalisa LIVE
6. Monnalisa Bytes' bookmark
7. Posterzine

Photon, you are brilliant!

Select
Choose this reward
€500.00

Lisa

1. Iscrizione a Monnalisa News
2. Ringraziamenti personali sui social e sulla newsletter
3. Accesso gratuito al Monnalisa LAB
4. Cartolina di Monnalisa Bytes con dedica
5. Nr. 6 ingressi gratuiti a Monnalisa LIVE
6. Segnalibro Monnalisa Bytes
7. Posterzine
8. Disegno personalizzato "Io sono Lisa" + Hall of Fame

Questo è il premio eccezionale, con un significato esclusivo. Grazie di cuore per "essere Lisa"!
----
1. Subscription to Monnalisa News
2. A personal thank you on our socials and in the newsletter
3. Free access to Monnalisa LAB
4. A dedicated postcard from Monnalisa Bytes
5. Nr. 6 free entrances to Monnalisa LIVE
6. Monnalisa Bytes' bookmark
7. Posterzine
8. Personalized portrait "Io sono Lisa" + Hall of Fame

This is our exclusive reward. Thank you for "Being Lisa"!

Select

Comments (111)

Per commentare devi fare
  • FB
    FRANCESCO CESARE 9000! Un piccolo passo etc, etc... Buona fortuna! I Brusca's
    • EG
      Emma Grazie Francesco! Ci hai fatto tagliare il traguardo!
      4 months, 3 weeks ago
  • FN
    Fabiana Un progetto fantastico, spero di vederlo presto online e offline! 🙏🏽
    • EG
      Emma Grazie Fabiana! ❤️❤️
      4 months, 3 weeks ago
  • GP
    Giulia Un grosso in bocca al lupo Emma per questo bellissimo progetto! Giulia
    • EG
      Emma Grazie Giulia!! Ti aspetto anche tra le file degli autori sai? ;))
      4 months, 3 weeks ago
  • IR
    Irene Già innamoratissima di questo progetto dai suoi albori. Verso l'infinite scrolling ed oltre! 🚀✨
    • EG
      Emma Grande Irene!! ❤️ Grazie per essere dei nostri!
      4 months, 3 weeks ago
  • DM
    Dario Iniziativa a dir poco fantastica!
    • EG
      Emma Grazie Dario! ❤️
      4 months, 3 weeks ago
  • MC
    Maria Chiara Gran bella idea, ragazzi! Con l'augurio che il metodo scientifico vi porti lontano, e con voi un po' tutti noi ;-)
    • EG
      Emma Grazie Maria Chiara! Che il metodo scientifico sia con te 🚀
      4 months, 3 weeks ago
  • SM
    Siro Da creativo e amante della conoscenza, non potevo che contribuire nel mio piccolo ad aiutare questo bellissimo progetto. E' come un sogno che si avvera. :-D
    • EG
      Emma Grazie Siro! 😉 Siamo davvero contenti che sei dei nostri!
      4 months, 3 weeks ago
  • SC
    SARA Buongiorno, sono stata messa in copia al suo progetto dal mio Tutor Ing. Milella (amico e confidente del Dott. Italo Ferrante) del Programma Virgilio del Rotary Club di Milano. Con grande voglia di fare e appassionata per il mio lavoro mi sono iscritta. Grazie e buona giornata.
    • EG
      Emma Grazie Sara! Ci saluti Giuseppe e Italo..spero stiano bene!! Stasera saremo live su Facebook per una chiaccherata sul Covid. ;)
      5 months, 1 week ago
  • dg
    domenico una luce appare nel buio della massiccia informazione che, nei modi attuali, diventa disinformazione, condizione che alimenta la confusione e crea sempre più incertezza. il mio auspicio è che Monnalisa Bytes possa realizzare gli obiettivi che si è prefissa. buon lavoro
    • EG
      Emma Grazie Domenico!
      5 months, 1 week ago
  • MD
    Michela Non vedo l'ora di vedere il Magazine! Sarà utilissimo. :-)
    • EG
      Emma Grazie Michela per l'entusiasmo! Continua a seguirci!
      5 months, 1 week ago

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

5. Uguaglianza di genere

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

9. Imprese, innovazione e infrastrutture

Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.