or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Mo.C. Festival - Al fianco di chi accoglie e include -

A campaign of
Gabriele Vilardi

Contacts

A campaign of
Gabriele Vilardi

Mo.C. Festival - Al fianco di chi accoglie e include -

Mo.C. Festival - Al fianco di chi accoglie e include -

Campaign ended
  • Raised € 200.00
  • Sponsors 1
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
Gabriele Vilardi

Contacts

The project

Il Progetto

Il Mo.C. Festival è un talk nato a Molfetta (Bari) il cui scopo è permettere la riflessione e azione sulle più importanti tematiche sociali e culturali che stanno segnando la nostra epoca.
Il nome immaginato, oltre ad essere l'acronimo di “Molfetta coinvolge”, ha lo stesso suono del termine molfettese “mmòcche”, parola con la quale nel gergo nostrano si indica la bocca.
Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza grazie soprattutto al confronto tra diverse realtà territoriali e non.

La 1° edizione vede protagoniste tre realtà che intervengono direttamente nel processo di accoglienza e inclusione nel nostro Paese - Sos Mediterranee , Resq - People Saving People , Smiling coast of Africa - Aps - ed è per questo che, al fine di supportare concretamente il loro operato è stata lanciata questa raccolta fondi.


Le Realtà Supportate

SOS MEDITERRANEE
Sos Mediterranee è un’organizzazione marittima e umanitaria sostenuta dalla società civile europea per il soccorso nel Mediterraneo .
Il network europeo è composto da associazioni in Italia , Germania , Francia e Svizzera che supportano le operazioni di soccorso in mare e le attività di testimonianza e sensibilizzazione. La sua azione si fonda sulla mobilitazione di cittadini di diversi Paesi europei, che desiderano manifestare solidarietà nei confronti di persone che, spinte da condizioni disumane e inaccettabili, fuggono attraverso il Mediterraneo, rischiando la propria vita in mare su imbarcazioni precarie.

Dall’inizio delle operazioni, nel 2016, SOS MEDITERRANEE ha soccorso più di 31.000 persone, prima con la nave Aquarius e poi, da luglio 2019, con la Ocean Viking.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e attività all'aperto

Migranti, strage nel Mediterraneo. Ocean Viking: "Almeno 100 morti" -  DIRE.it

RESQ - PEOPLE SAVING PEOPLE

ResQ - People Saving People è una onlus che sostiene e realizza - direttamente e indirettamente - progetti e attività sul salvataggio delle persone in difficoltà in mare.
Il progetto nasce da un piccolo gruppo di amici, professionisti di varia natura che, stanchi di vedere morire migliaia di migranti nel tentativo disperato di attraversare il Mediterraneo, cercando per sé e per i propri figli un domani migliore, hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco, con un unico obiettivo: restare umani.

A circa un anno dalla nascita della onlus e grazie all'impegno e generosità di 3 mila donatori, il primo obiettivo di ResQ viene raggiunto, con la nave di ricerca e soccorso ResQ People che si aggiunge alla flotta civile per salvare vite umane nel Mediterraneo.

Il 7 agosto del 2021 il primo sbarco in mare con il salvataggio, nei giorni successivi, delle prime 166 vite umane.

È salpata “Resq People”, la nave di soccorso dell'organizzazione italiana

ResQ: partirà in estate la nuova nave umanitaria italiana che vorrebbe  unire tutte le fedi | AgenSIR


SMILING COAST OF AFRICA

L'Aps Smiling Coast of Africa nasce nel 2021 da un gruppo di persone provenienti da Gambia e Senegal presenti da tempo a Brindisi, a sud della Puglia.
I fondatori dell' associazione, assieme allo Sportello Migranti di Comunità Africana di Brindisi – APS hanno deciso di realizzare un progetto dal titolo SAMA DOKUWO. INSIEME SULLA TERRA , risultato vincitore e finanziato all'interno del programma #PartecipAzione di Intersos  e UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati.

Obiettivo di SAMA DOKUWO è il contrasto all’esclusione sociale e lavorativa favorendo al contempo l’attivazione, la crescita personale e lo scambio interculturale tra le persone, grazie ai principi dell’Agricoltura Sociale. Il progetto coinvolge cinque rifugiati e richiedenti asilo della provincia di Brindisi in un’azione di training on the job, composta da una formazione che conferisce ai partecipanti le competenze di base per relazionarsi con persone diversamente abili e quelle necessarie per avviare con loro una coltivazione sperimentale di piante africane sul suolo brindisino.
I terreni utilizzati sono quelli dell’ex Istituto Margiotta,  messi a disposizione dalla Eridano Cooperativa Sociale Onlus che ha aderito al progetto curando la partecipazione di cinque ospiti della propria struttura, occupandosi della organizzazione e strutturazione, con Smiling Coast, dei percorsi formativi che riguardano la loro relazione con i rifugiati.






La campagna di crowdfunding

La raccolta fondi viene lanciata e promossa dagli organizzatori del Mo.C Festival - Associazione InCo Molfetta e Radio Free Generation - e dai due Co-direttori artistici, la cui durata coincide con il giorno del talk: 25 settembre .
Tutto il ricavato, meno le spese vive legate alle commisioni per le donazioni e la spedizione delle premialità, sarà devoluto alle tre realtà sopraccitate per l'80 % suddiviso in egual misura per Sos Mediterranee e ResQ People Saving People e 20 % per Smiling Coast of Africa APS.

Scopri nella sezione “ricompense” tutte le modalità per supportare la campagna.
Per rimanere aggiornato sul festival e sullo stato di avanzamento della raccolta, ti invitiamo a partecipare alla sua prima edizione attraverso la prenotazione obbligatoria e biglietto gratuito su Eventbrite e seguire i nostri canali social: Facebook, Instagram.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    17. Partnership per gli obiettivi

    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.