The project
IL PRIMO TEATRO METROPOLITANO
la nuova avventura di PACTA . dei Teatri:
abbiamo restituito alla città un luogo bellissimo e carico di storia!
Continuate ad aiutarci a crescere e costruire!
Spettacoli, progetti, incontri, teatro, autori classici e contemporanei, letteratura, poesia, filosofia, diritti, musica, matematica e scienza, teatro senza barriere, scuola di teatro, seminari tematici... la migliore tradizione diPACTA . dei Teatri ha ora un nuovo palcoscenico,
in uno spazio che ha visto passare il gotha della scena internazionale,
il SALONE di Via Dini.
Anche grazie a voi, il 27 ottobre 2016 abbiamo aperto le porte del Salone, con il nostro Progetto Artistico 2016/2017.
L'impegno di ristrutturazione, che rimane al momento tutto a carico nostro, è piuttosto considerevole.
Diventa nostro partner : sarai, con noi, protagonista di questa avventura!
Ci sono tanti modi per contribuire e lasciare una traccia in uno dei progetti più interessanti del panorama milanese: ognuno di questi ti offre piccoli e grandi riconoscimenti
...e se poi vorresti saperne di più
chiamaci: 02 3650 3740
... o scrivici: promozione@pacta.org
...ti risponderemo personalmente
...oppure vieni a trovarci: via Ulisse Dini 7 Milano
MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa - tram 3 e 15
per vedere da vicino il miracolo che si sta compiendo.
PERCHÈ ABBIAMO BISOGNO DEL TUO SOSTEGNO?
- Per poter portare a termine la ristrutturazione, ancora in corso sotto alcuni aspetti, la messa a norma e la riqualificazione dello spazio, con tutte le strumentazioni e gli accorgimenti necessari, tenendo conto anche di un’accessibilità inclusiva per ogni forma di disabilità.
- Perchè lo storico spazio teatrale, finalmente riaperto al pubblico, possa crescere e fare da ponte culturale e sociale fra città e provincia, come primo Teatro Metropolitano.
E LO SPAZIO COM'È ?
Il Salone è uno spazio multifunzionale, dotato di grande profondità che permette una comunicazione immediata con gli spettatori: il luogo ideale per l’attività di ricerca e innovazione portata avanti da PACTA negli anni. Gli spazi hanno una superficie complessiva di 980 mq comprendenti: grandi atrii al piano terra e al primo piano per mostre e performance, sala polivalente adibita a teatro di circa 500 mq, sale didattiche, uffici. La sala è tutta un grande palcoscenico, adibito a luogo di pubblico spettacolo, che ospiterà spettacoli di prosa, musica e danza, nonché eventi e incontri culturali.
CHE COSA C’ È DA FARE? E QUANTO COSTA?
La progettazione definitiva ed esecutiva ha riguardato e riguarda tuttora:
- opere di carattere civile
- opere di carattere elettrico
- opere di carattere meccanico
- opere per l’accessibilità fisica e sensoriale
per totale di circa 250.000.00 €
E POI?
Dal 3 di novembre 2016, in questo soprendente spazio scenico, ha preso il via il progetto artistico, culturale e sociale di PACTA e dei suoi partner, con lo spettacolo di Alfonso Santagata INTERNIscespiriani, che ha aperto la Stagione!
Ma il Salone ha in serbo un'ampia programmazione, ricca di attività e eventi, pensati appositamente per le caratteristiche del teatro e della zona in cui è collocato, per salvaguardarne la storicità e per favorire una azione di integrazione e di scambio culturale tra realtà artistiche professionali nazionali e internazionali, Università e partner d’avanguardia, promuovendo attività produttive e residenziali di giovani compagnie.
E POI?
CHI SIAMO
PACTA . dei Teatri, il cui nucleo, Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi, Riccardo Magherini e Maurizio Pisati, vanta una lunga e consolidata storia teatrale e culturale, è nato come organismo mobile, permeabile a contaminazioni differenti, e si è successivamente organizzato attorno ad alcuni luoghi teatrali e non, rispondendo con la propria attività, articolata in una continua ricerca, alla situazione contemporanea che evolve rapidamente. La nostra scelta è stata fin dall’inizio nomadismo delpensiero, metamorfosi e multicanalità.
I nostri spettacoli, le nostre iniziative culturali, i nostri percorsi formativi sono suddivisi per progetti tematici, tra cui TeatroInMatematica-ScienzaInScena e DonneTeatroDiritti: letteratura, diritti, musica, matematica e scienza, poesia, filosofia, linguaggi differenti per evidenziare la pluralità degli ambiti d’azione e trarne proposte di rinnovamento. Oltre cinquanta titoli in repertorio. Tantissimi gli artisti che ogni anno 'popolano' la nostra Stagione Teatrale.
Collaboriamo stabilmente con diverse importanti realtà istituzioni italiane ed estere, tra cui: ScenAperta-Alto milanese Teatri, Fondazione Cariplo, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, EFFEDIESSE, Università di Torino, British Council, Fondazione Cineteca Italiana, deSidera Teatro&Territorio, Studio Exhibita, ZONEmp, CETEC Centro Europeo Teatro e Carcere, Teatro Carcano e Teatro Verdi di Milano.
Come organismo produttivo siamo inseriti nel Sistema Teatrale comunale, regionale e nazionale, e riceviamo sovvenzioni per l'attività da:
Siamo inseriti nel Circuito Multisciplinare e nell'abbonamento
per la promozione della nostra progettualità siamo supportati dall'azienda
Comments (11)