A campaign of
La casa dei conigliContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
No online advanced payment! The budget is divided into pledges and you can support a project by booking as many pledges as you like. At the end of the campaign if all the pledges have been reserved, the project is considered financed and you will be contacted by the project’s author to pay off the reserved pledge. The project author proposes methods of payment and directly gets the money!
MINUTI MONTATI IN UN LIBRO!
La casa dei conigli è un piccolo studio che si occupa di cinema d’animazione con tecniche tradizionali. I suoi due componenti, Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace, vivono entrambi a Piazzolla di Nola, in provincia di Napoli, dove hanno messo su lo studio nel 2006, arrivando in televisione dopo appena due anni, nel 2008 con una serie animata in stop motion: Minuti montati.
Questo è dunque il loro primo lavoro in grande: 26 puntate di un minuto ciascuna, girate in stop motion,
con un set auto-costruito e allestito nella cantina di casa di Giovanna, la stessa da cui sono venute fuori le due serie successive (Facciamo luce! e Storie s-piegate). La serie fu girata con una telecamera super economica, senza alcun mezzo professionale, con l’obiettivo unico di essere fantasiosa e stimolante. Una scommessa con se stessi, vinta sicuramente, e che oggi è giunta a conclusione, o perlomeno ad una pausa: i diritti che la TV aveva acquistato sono scaduti l’anno scorso, dunque non la si vedrà per ora da nessuna parte, a meno che non capiti di visitare la Villette di Parigi che pure ne ha acquistato i diritti per mandarla in onda nel suo circuito interno.
“Quando abbiamo proposto il precedente libro tratto dalle Storie s-piegate, in tanti ci hanno chiesto di fare lo stesso per le altre serie. Eccoci qui, allora, vediamo se effettivamente ne valga la pena. Anche perché la direzione della TV è almeno per il momento opposta ai nostri principi, dunque lo spazio che pensiamo debba spettare alla creatività, alla fantasia e all’intelligenza infantile va creato altrove!”
Minuti montati si chiama così perché in ciascun episodio si vede il montaggio di un animale (13 di terra e 13 di mare), a partire dagli oggetti più diversi: un tagliere, un libro, una serie di bottoni o di rocchetti di filo, una cornetta del telefono, e così via. Durante il minuto si vedono giungere e assemblarsi i vari pezzi, senza che compaiano né le mani, né gli strumenti necessari al montaggio: alla fine viene fuori un animale a sorpresa che si anima.
La colonna sonora è delle Nuove Tribù Zulu: l’inizio di una lunga e bella collaborazione con questa band romana che ha condiviso con La casa dei conigli una parte di cammino sulla strada della creatività, sia per i successivi lavori per la tv, sia per i primi laboratori a scuola, svolti a Scampia tra il 2008 e il 2009.
I diritti di questa serie sono stati acquistati in Italia da Rai Cinema: le puntate sono andate in onda una ogni domenica all'interno del programma "E' domenica papà", intorno alle ore 8:30, a partire da domenica 2 novembre 2008, poi sono passate al digitale terrestre su Rai Yoyo, fin quasi allo scadere dei diritti nel maggio 2013. Nel 2008 la serie fu selezionata al Cartoons on the Bay.
“Abbiamo dunque deciso di realizzare il dvd con tutti gli episodi, ma, poiché ci piacciono i libri, la carta che li compone, la lettura da fare insieme a casa o in classe, allora Minuti montati sarà il nostro secondo libro: ad ogni episodio saranno dedicate due pagine, con servizio fotografico e una filastrocca ispirata alle caratteristiche dell’animale montato...”
Grafica e impaginazione sono affidate nuovamente a Luca Pignataro, perché ci piace come lavora.
Tra gli allegati: una prima bozza di copertina, una foto di gruppo di alcuni dei protagonisti della serie durante i lavori di ripresa, un episodio tratto dalla serie mare.
NOTE TECNICHE E PRATICHE:
FORMATO:
Il libro avrà lo stesso formato del precedente:
formato chiuso: 22,5 x 22,5 cm,
copertina in cartoncino rigido,
interno: stampa 4 colori su carta patinata da 150gr,
pagine: 60
allestimento: brossura
DVD: in bustina, incollata all'interno
COSTI:
Il prezzo di ciascuna copia (libro + dvd) è 10,00 euro. A questi vanno aggiunti, per chi non ritira a mano, i costi di spedizione, che saranno indicati a conclusione della produzione.
TEMPI:
Allo scadere della co-produzione si andrà in stampa e il lavoro sarà pronto in circa 10 giorni. Quindi ipotizziamo di avere in mano il libro entro la metà di dicembre.
Comments (58)