oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Mettiamoci all'Opera...INSIEME!

Una campagna di
Sol Omnibus Lucet APS

Contatti

Una campagna di
Sol Omnibus Lucet APS

Mettiamoci all'Opera...INSIEME!

Mettiamoci all'Opera...INSIEME!

Campagna terminata
  • Raccolti € 30,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Sol Omnibus Lucet APS

Contatti

Il Progetto

La macchina dello spettacolo dal vivo è piuttosto complessa, sia che si tratti di organizzare un piccolo evento sia di grandi messe in scena: vi sono sempre costi da coprire.

La pandemia e lo stop delle attività culturali hanno colpito anche la nostra Associazione; una piccola donazione per noi può voler dire molto, aiutaci a continuare a fare cultura, divulgazione, musica.

CRESCIAMO, RINASCIAMO E METTIAMOCI ALL'OPERA INSIEME!

***

L’Associazione Culturale bolognese di Promozione Sociale SOL OMNIBUS LUCET APS crea rapporti tra enti iscritti al SCU ed il territorio. Svolge attività di formazione generale e specifica e supporta gli enti con i propri OLP nell’artea metropolitana e in Emilia Romagna. Organizza inoltre laboratori, masterclasses, concerti, eventi culturali, spettacoli. Si ricorda il concerto del settembre 2018 per l’Associazione Gemellaggi di Riolo, una iniziativa promossa nell’ambito del Bando per Progetti Internazionali rivolto ai Comuni ed Unioni di Comuni, con il sostegno della Regione Emilia Romagna (DGR 1485/2018 - Determina 7310/2018).

L’Associazione mette in scena anche opere e operette nonchè originali riduzioni liriche proponendo un format che rende fruibile a tutti il repertorio classico: nel 2017 è stata la volta di Un ballo in maschera di Verdi, andato in scena al Teatro Dehon di Bologna, con la partecipazione del baritono Maurizio Leoni. A partire dallo stesso anno si inaugura una proficua collaborazione con la realtà di Camere d’Aria – Officina Polivalente delle Arti e dei Mestieri (l’ultimo impegno che ha visto Sol Omnibus e Camere d’Aria in sinergia è lo spettacolo classicomico A lezione da Mozart, di giugno 2019) nonché con la sua SartOfficina, sponsor in numerosi eventi promossi da Solo Omnibus Lucet. Sempre dal 2017 l’Associazione propone, col sostegno del Comune di San Lazzaro, una rassegna dal titolo “Un’ora all’Opera” presso la Sala Clorindo Grandi della Mediateca nell’ambito della quale sono state presentate al pubblico intermezzi, operette nonché melodrammi seri e buffi: Un ballo in maschera di Verdi, La serva padrona di Pergolesi, L’elisir d’amore di Donizetti, La Bohème e Turandot di Puccini, I racconti di Hoffmann di Offenbach, Il pipistrello di Strauss II (andato in scena anche a Palazzo Grassi per il Circolo Ufficiali dell’Esercito nonché presso la Sala da Concerto dell’Istituto di Cultura Germanica di Bologna in collaborazione col Goethe Institut) e i mozartiani Il flauto magico e Le nozze di Figaro (quest’ultima opera è stata inoltre rappresentata nello storico Teatro Aldrovandi-Mazzacorati). Una peculiare versione de L’elisir d’amore di Donizetti con la regia di Giovanni Dispenza è stata proposta nell’ambito del “San Giacomo Festival 2020”. Nella stagione 2018/2019, Un ballo in maschera e Il flauto magico sono risultati spettacoli vincitori di due Bandi indetti dalla Modesta Compagnia dell’Arte e messi in scena nell’ambito della rassegna “Teatrale in Casa Almo” presso il Centro Culturale Almo a Castelfranco Emilia (MO). Nell’agosto 2020 lo spettacolo A lezione da Mozart è stato replicato presso lo spazio teatrale della Cava delle Arti a Bologna nell’ambito di Bologna Estate.

SOL OMNIBUS LUCET APS ha collaborato con le Associazioni 8cento e Oltre, nonché con Volgo Modena, Volgo Emilia Romagna e Il Tormento e l’Asola SartOfficina Teatrale ed è partner di UICS e P&P Artist Promotion.

Sul sito web dell’Associazione (http://solomnibuslucet.jimdofree.com) è possibile trovare lo statuto, l’organigramma, video con trailer e selezioni di alcuni spettacoli, immagini (le gallerie di foto complete e gli scatti di tutti gli spettacoli e backstages sono reperibili sulla Pagina Facebook: http://www.facebook.com/SolOmnibusLucetAPS), la rassegna stampa nonché le news con eventi passati e futuri. L'Associazione dispone altresì di un Canale YouTube:  https://www.youtube.com/channel/UCqEoNbUlNnXcBMQ1-MJVMIw e a marzo 2020 ha proposto la rassegna streaming “Rewind” con Première YouTube di registrazioni di spettacoli passati.

***

Gli scopi dell’Associazione sono di tipo umanitario, benefico e socio-sanitario, in favore dei profughi e dei perseguitati nonché di coloro che, nel mondo, per motivi ideologici, religiosi o di etnia versano in condizioni di pericolo, sofferenza o disagio, con particolare attenzione al mondo dei minori ed a qualunque tipo di attività attinente agli scopi sopra menzionati. Il nome scelto, preso da una frase di Petronio, indica che tutti hanno diritto al loro raggio di sole e che vi sono dei beni naturali comuni a ogni individuo, dei quali non si può esser privati che con la prepotenza e l’ingiustizia.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • VP
    Vanes Per quel poco che vi conosco siete bravissimi, vi meriteresti ben altro!
    • avatar
      Sol Omnibus Lucet APS Grazie davvero di cuore caro Vanes!!!
      2 anni, 10 mesi fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.