or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

"Meravigliosamente... Jacopo". Versi in notturno nella città del notaro

A campaign of
Neapolis, SiciliAntica, Jacopo e Riccardo da Lentini

Contacts

A campaign of
Neapolis, SiciliAntica, Jacopo e Riccardo da Lentini

"Meravigliosamente... Jacopo".
Versi in notturno nella città del notaro

"Meravigliosamente... Jacopo". Versi in notturno nella città del notaro

Campaign ended
  • Raised € 70.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Neapolis, SiciliAntica, Jacopo e Riccardo da Lentini

Contacts

The project

"Meravigliosamente... Jacopo" è un’iniziativa nata nel 2017 a Lentini (SR), come omaggio ad uno dei personaggi più illustri della letteratura italiana: Notaro Jacopo, noto anche come Giacomo da Lentini, noto esponente della “Scuola poetica siciliana”, inventore della forma metrica del sonetto e funzionario presso la corte itinerante dello Stupor Mundi, Federico II di Svevia.

Promosso dalle associazioni culturali " Neapolis ” e “ SiciliAntica” , con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione “ Melograno ”, della “ ProLoco di Lentini ” e della Biblioteca Civica “ Riccardo da Lentini ”, l’evento vede la direzione artistica di “ Jacopo e Riccardo da Lentini ”, realtà nata dal gruppo di lavoro che ha ideato il progetto e che lo sta portando avanti con forza affinchè diventi un appuntamento fisso e di respiro nazionale.

La terza edizione dell’evento, nel settembre 2019, ha previsto, oltre ai consueti versi in notturno tra i vicoli della città medievale, una talk-conference, un banchetto, un corteo storico, musiche, canti e danze medievali.

Aiutaci anche tu affinchè questo progetto vada avanti e diventi un appuntamento fisso per i siciliani e per gli amanti della storia e della letteratura italiana.

****************
Corinne Valenti e Christian Vecchio in rappresentanza della direzione artistica:
“Coloro che ci seguono dalla prima edizione hanno avuto modo di sperimentare come la manifestazione, in questi anni, è cresciuta e si è arricchita. La maggiore innovazione introdotta nel 2019 è l’estensione temporale dell’evento dedicato al Notaro.
L'evento è stato valorizzato con due momenti: il primo dedicato alla presentazione della manifestazione e il focus sui protagonisti, sul tempo storico e sull’ambiente culturale in cui ci immergiamo durante Meravigliosamente; a seguire, il banchetto “A Corte di Federico II”, allietato da spettacoli di giocoleria, danza, musica e poesia.
Il secondo momento ha ripreso il format assodato dell’itinerante: unl corteo storico con partenza da Villa Gorgia, accompagnato dai Tamburi di Piazza Armerina , fino all’Area Archeologica del Castellaccio dove si sono esibiti, in una cornice festante, con osterie e taverne, artisti professionisti.
Durante il percorso, come da tradizione, non sono mancate e non mancheranno nelle edizioni future, letture delle poesie del Notaro e canti medievali.”


Cristina Stuto, Presidente dell’Associazione SiciliAntica e Rosaria Fazio, Presidente dell’Associazione Neapolis:
L’evoluzione dell’evento e la portata che sta assumendo nell’immaginario cittadino ci inducono a ricercare il supporto di quanti amano il nostro territorio, la cultura, la storia e la letteratura italiana affinchè l'immenso sforzo intellettuale e economico sia condiviso con le forze attive di questo Paese, questi si sentano parte integrante del progetto e si possa continuare a garantire alla manifestazione la sua sussistenza e la sua crescita negli anni.

Gli sforzi, il tempo e le professionalità che i nostri soci, amici e partner hanno affrontato ell’organizzazione delle precedenti edizioni sono davvero tanti e ringraziamo quanti, sostenendoci, riusciranno, a sognare insieme a noi le edizioni future e realizzare qualcosa di magico che dona nuova dignità alla città e ai personaggi più illustri della nostra letteratura italiana."

****************

About:

- Jacopo e Riccardo da Lentini

E’ un realtà che ha l’obiettivo di promuovere le due figure illustri di Jacopo e Riccardo da Lentini e di rendere accessibile, in tutte le sue forme e modalità, il medioevo federiciano.


- Associazione Neapolis
Neapolis, Associazione Culturale Lentinese, attiva dal 2009, si propone di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura contemporanea.


- Associazione SiciliAntica Lentini – Carlentini
Associazione culturale di volontariato, che da oltre vent’anni opera per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, collaborando con le Istituzioni preposte.

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • UC
    Utente """* Mi chiamo Vogt Bernhard, finanziatore e investitore privato. Sono pronto a fornirti qualsiasi tipo di finanziamento in tutti i settori di attività. Vi prego di contattarmi se necessario per ulteriori informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: vogtbernhard7@gmail.com
    • avatar
      Rosaria Un evento magico

      Gallery

      Community

      None