oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

menabò zinefest

Una campagna di
Emiliodoc

Contatti

Una campagna di
Emiliodoc

menabò zinefest

menabò zinefest

Campagna terminata
  • Raccolti € 130,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere

Una campagna di 
Emiliodoc

Contatti

Il Progetto

‘Menabò zinefest’ è un festival di due giorni dedicato all’editoria fotografica indipendente, rivolto nello specifico alle fanzine e alle autoproduzioni.

Primo nel suo genere a Bologna, sarà il punto d’avvio per la creazione di un circuito per tutti quei piccoli e medi editori che arricchiscono il panorama dell’autoproduzione.

L’obbiettivo del festival è quello di coinvolgere un pubblico di giovani appassionati, professionisti e curiosi ponendo l’attenzione su tutte quelle pratiche che esulano dai sistemi e dai circuiti tradizionali, per creare un nuovo spazio dove garantire un’offerta eterogenea di condivisione delle idee. 

La location del festival sarà il DAS-Dispositivo Arti Sperimentali a Bologna. Per la sua natura poliedrica, la location si adatta perfettamente allo spirito che guida il Menabò Zinefest, ovvero la cultura del “D.I.Y.-Do It by Yourself”, legata alla sperimentazione e all'inclusione di nuovi linguaggi. Inoltre la sua posizione strategica a due passi dalla stazione centrale di Bologna e il centro storico, rende lo spazio facilmente raggiungibile sia dagli espositori provenienti da fuori città che dai visitatori.

L’Open space del DAS diventerà la sala espositiva centrale del festival che ospiterà dalle 40 alle 50 postazioni per espositori e guiderà il pubblico in un percorso tra i loro banchetti in modo tale da incoraggiare il contatto diretto e costruire un’occasione di distribuzione e vendita economicamente compatibile con lo spirito del “fare-fanzine”.

Durante le due giornate del Festival saranno attive tre diverse proposte formative, momenti di approfondimento su aspetti diversi del mondo della fotografia e dell’editoria. I tre workshop saranno organizzati come un’esperienza laboratoriale in cui i partecipanti potranno mettersi alla prova e apprendere nuove competenze sotto la guida di esperti del settore.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • PC
    Associazione Cubo Blu …i migliori auguri… Funzilla Crew
    • DM
      Dario Avanti tutta Menabò!

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      5. Uguaglianza di genere

      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.