oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Memorie su Pellicola: Indonesia's Audiovisual Heritage

Una campagna di
Greta Calaciura, Giacomo Brugnoli, Simone Coghi

Contatti

Una campagna di
Greta Calaciura, Giacomo Brugnoli, Simone Coghi

Memorie su Pellicola: Indonesia's Audiovisual Heritage

Campagna terminata
  • Raccolti € 5.265,00
  • Sostenitori 84
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Greta Calaciura, Giacomo Brugnoli, Simone Coghi

Contatti

Il Progetto

ENGLISH TEXT VERSION BELOW!

(English website version available at the end of the page, in the footer)

Cosa vogliamo fare: 

Un documentario sulla preservazione e l'archiviazione dei film in Indonesia.

Cosa significa? La preservazione dei film è tutto quell’insieme di sforzi di archivisti, cineteche, musei e storici di cinema per recuperare pellicole in deperimento e preservare le immagini che contengono. 

Nei Paesi dove non sono ancora state implementate nuove tecnologie o dove i fondi non sono sufficienti ad eseguire tutto il lavoro necessario, le pellicole sono a rischio deterioramento. Sono infatti necessarie stanze climatizzate, tecnologie all'avanguardia e persone competenti per preservare e restaurare film che altrimenti a lungo andare andranno persi. Chiaramente non in tutto il mondo le risorse disponibili sono le stesse e quindi non è una sorpresa che in certi Paesi le spese destinate alla cultura siano esigue. La conseguenza di ciò è però che, se non verrà fatto nulla, enormi patrimoni culturali andranno irrimediabilmente perduti.

Il nostro obiettivo è fare luce sul lavoro significativo portato avanti da queste persone e istituzioni, dato che è solo grazie a loro che abbiamo la possibilità di vivere l’intera storia del cinema! Almeno per ora... Infatti, senza l’importante lavoro degli archivi cinematografici, prima o poi cesserà di esistere la nostra eredità audiovisiva ed è questa urgenza che ci spinge a portare a termine questo progetto ora.

Attraverso il nostro personale viaggio alla scoperta della conservazione e del restauro di film, rifletteremo sull’importanza di avere cura della nostra eredità audiovisiva e di aiutare i paesi più carenti in questo ambito, come l’Indonesia.

Grazie alla collaborazione con Eye Filmmuseum, il documentario verrà proiettato all’importante conferenzaAudiovisual Global Archiving: North-South Flows in Practices and Knowledge nel maggio 2022 , alla quale parteciperanno archivisti, professori, artisti, curatori, esperti di conservazione, restauro e cinefili da tutto il mondo, focalizzando l’attenzione su tematiche importanti e urgenti. Questo tipo di visibilità potrebbe portare presto ad azioni concrete nell’ambito del restauro e preservazione in Indonesia, oltre che negli altri paesi in questione.

Link della conferenza del 2020: https://www.eyefilm.nl/en/programme/conference-2020/94518

Restauro del film indonesiano After the Curfew (diretto da Usmar Ismail, 1954)

Come è nato il progetto:

Dopo aver concluso il mio percorso di studi, ho avuto la possibilità di lavorare come stagista per un anno presso l'archivio nazionale olandese di cinema Eye Filmmuseum. Il mio lavoro consisteva nel ricercare tutte le informazioni reperibili sugli archivi del Sud del mondo (sud America, Africa, Medio Oriente e Asia) in vista di una conferenza internazionale che avrà luogo nel maggio 2022. L’obiettivo di Eye è infatti tracciare i divari che esistono tra le pratiche di archiviazione audiovisiva nel Sud del mondo e quelle del Nord del mondo, in modo da iniziare un processo di riduzione di questo divario.

Lavorando ad Eyemi sono presa a cuore l’argomento ed è sorto in me un forte desiderio di prendere parte a questa importante ricerca. Mi sono chiesta quale sarebbe potuto essere il mio contributo in questo enorme e intricato scenario e, mentre mi domandavo come, mi sono imbattuta nell’affascinante storia dell’Indonesia Film Center e del Sinematek Indonesia, due archivi cinematografici di Jakarta. Ho iniziato una ricerca approfondita sulla storia del cinema indonesiano, del Sinematek e delle attività portate avanti dall’Indonesia Film Center e ho trovato estremamente significativo questo complesso scenario. Ho sentito immediatamente il bisogno di raccontare questa storia e, per farlo, ho coinvolto Simone e Giacomo, diventando in fretta un team di tre persone.

La storia:

Sin dall’inizio abbiamo deciso che il documentario non avrebbe dovuto essere semplicemente uno sguardo oggettivo e distaccato sul mondo del restauro e dell’archiviazione cinematografica. L’idea con cui partiremo è quindi quella di mostrare il nostro personale viaggio, partendo dai luoghi in cui il nostro stesso interesse per il restauro e l’amore per il cinema è nato. Il documentario non vorrà quindi porsi come semplice osservatore estraneo, ma come riflessione personale e intima su argomenti che ci stanno a cuore.

Inizialmente gireremo una parte in Olanda nei luoghi in cui è nata l’idea stessa del progetto, parlando di preservazione e archiviazione con lo staff di Eye Filmmuseum e dell’archivio dell’università di Groningen. Solo dopo questa prima esperienza partiremo per il viaggio in Indonesia, in modo tale da poter affrontare con maggiore consapevolezza quello che ci troveremo di fronte. Abbiamo già organizzato molti dei nostri incontri e fatto i primi “sopralluoghi virtuali”, ma, come in ogni documentario, c’è dell'ignoto che ci entusiasma e attira.

Infine torneremo in Italia a filmare nei luoghi di cinema che frequentiamo e amiamo, pregni di nuovo significato dopo le nostre ricerche.

I nostri partner:

IdFilmCenter – Cinecenter

Id Film Center Foundation:

Fondata e gestita dal regista e produttore Orlow Seunke, questa fondazione tenta di raccogliere i soldi necessari a preservare e restaurare film indonesiani, in collaborazione con il Sinematek. In Indonesia le pellicole si stanno deteriorando e presto le videocassette non saranno più vedibili a causa dell'afa e dell'umidità. Le pellicole e le videocassette si deteriorano facilmente se non sono conservate con cura in archivi adeguati: necessitano di essere conservate in stanze climatizzate opportunamente in modo da mantenere la loro qualità originale. L'obiettivo dell'Id Film Center è di lavorare non solo con pellicole classiche, ma anche con tutta la produzione audiovisiva contemporanea e futura.

Orlow è stato incredibilmente attivo e di aiuto nella preparazione del nostro viaggio in Indonesia e non vediamo l'ora di incontrarlo finalmente di persona e iniziare a collaborare quando saremo a Jakarta!

Sinematek Indonesia - Wikipedia

Sinematek Indonesia:

Il regista, sceneggiatore e giornalista Misbach Yusabiran (1933 – 2012) è stato un pioniere dell'archiviazione dei film, fondando e dirigendo il Sinematek. Per più di trent'anni si è battuto per la causa della preservazione dei film, lavorando instancabilmente e con risorse limitate per istituire il primo archivio di film in Indonesia! Il Sinematek Indonesia è stato inaugurato nel 1975 e da allora ha sofferto la carenza di fondi stabili, che lo ha portato a perdere il suo status di membro della FIAF (Federazione Internazionale Archivi Cinematografici), dal momento che non era in grado di pagare la quota associativa. Anche se l'IdFilm Center Foundation si sta prendendo carico dei problemi di preservazione più urgenti, il Sinematek necessita ancora di fondi diretti e stabili per proseguire il suo importante lavoro di conservazione dell'eredità nazionale.

Eye Filmmuseum

Eye Filmmuseum:

È un museo nazionale di film e gestisce più di 54.000 film di tutti i generi! Eye è acclamato a livello internazionale per la sua conoscenza ed esperienza negli ambiti di restauro di film, ricerca e istruzione. L’organizzazione fa del proprio meglio per rendere tutto ciò che si può voler sapere sui film facilmente accessibile. Eye è acclamato per i suoi restauri tecnologicamente all’avanguardia di film classici, oltre che di film muti e sperimentali. La Chief Curator di Eye Giovanna Fossati ha ispirato e stimolato questo progetto, supportandolo dal primo giorno.

Eye Filmmuseum

Chi siamo:

Greta:

Ho 24 anni, sono originaria di Verona e Svedese da parte di mamma. Nel 2020 mi sono laureata in Sviluppi Contemporanei del Cinema all’Università di Groningen in Olanda, dove mi ero già laureata nel 2018 in Arte, Media e Cultura. 

Subito dopo sono stata tirocinante per un anno a distanza da Verona all'archivio cinematografico Eye Filmmuseum nell'ambito della ricerca per la conferenza Audiovisual Global Archiving: North-South Flows in Practices and Knowledge.

Dopo cinque anni passati in Olanda, il rientro a Verona si è rivelato incredibilmente stimolante, prima dandomi la possibilità di partecipare al Festival Schermi d’Amore di cinema come giurata e poi facendomi incontrare il Circolo del Cinema, con il quale ho poi collaborato scrivendo per la loro rivista Filmese.

Durante i miei studi universitari, ho anche avuto modo di lavorare come Program Coordinator al “Stockholms Feministiska Filmfestival” (Festival di cinema Femminista di Stoccolma) e stagista presso il film festival “LUX Prize” del Parlamento Europeo a Bruxelles.

Questo settembre ho partecipato anche alla giuria under 35 Circolo del Cinema alla 78. Mostra del Cinema di Venezia, dove abbiamo assegnato il premio Circolo del Cinema al film più innovativo in concorso alla Settimana Internazionale della Critica!

Il mio articolo sul Filmese:https://www.circolodelcinema.it/dossier/non-sono-fiabe-per-bambini/

La mia intervista per conto di Eye con Claudy Op den Kamp sul tema del copyright: https://www.eyefilm.nl/en/magazine/found-footage-filmmaking-and-copyright/340297

Il mio video essay "Marxism in Metropolis" sulla rivista online NECSUS (in collaborazione con Shant Bayramian): https://necsus-ejms.org/marxism-in-metropolis/?fbclid=IwAR3-FMgRyZeuOwmEm9cIjiafEqcaG3zZKq2yCOhgvJfhqN8xRWVeNwFtS94

La mia intervista sul film vincitore di Schermi d’Amore:https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2020/10/ven-Verona-Schermi-amore

Giacomo:

Ho 24 anni e sono nato e cresciuto a Verona. Appassionato di cinema fin da bambino, finito il liceo scientifico ho lavorato per diversi anni nei Fawnclip, un gruppo indipendente di videomaker formato da ragazzi della città di Verona e provincia, con i quali ho realizzato spot, cortometraggi e prodotti audiovisivi di ogni tipo, partecipando anche a festival e consolidando così le mie prime esperienze sul set.

Nel 2017 mi sono trasferito a Bologna per frequentare un corso di regia presso la scuola di cinematografia Rosencrantz & Guildenstern. L’anno successivo mi sono diplomato, nella stessa scuola, in un corso di cinematografia, collaborando alla produzione di 16 cortometraggi, dei quali uno scritto e diretto da me.

Recentemente ho lavorato come direttore della fotografia e operatore in alcuni cortometraggi e spot pubblicitari per diverse aziende.

La mia showreel con i vari cortometraggi a cui ho partecipato:Showreel Giacomo Brugnoli on Vimeo

Simone:

Ho 21 anni e vengo da Verona. Negli ultimi tre anni ho studiato Scienze Politiche, Economiche e Sociali all’Università Statale di Milano e mi laureerò a breve (nonostante certi programmi di andare in Indonesia che mi ritarderanno di un paio di mesi...).

Nel frattempo ho portato avanti i miei studi di flauto traverso e soprattutto ho coltivato la mia passione per il cinema che mi segue sin da quando ero piccolo: dopo aver fatto le mie prime scoperte cinematografiche, al liceo mi sono gettato nel ruolo di organizzatore di un piccolo (e naif!) cineforum a scuola.

Negli ultimi anni ho iniziato a dedicarmi di più a questa passione, candidandomi l’anno scorso per far parte di una giuria della Settimana Internazionale della Critica alla 77. Mostra del Cinema di Veneziae diventando così ufficialmente parte della giuria under 35 del Circolo del Cinema.

Al ritorno a Verona, sono entrato a far parte anche della giuria al Festival Schermi d’Amore insieme a Greta e, sempre insieme a lei, mi sono avvicinato al Circolo del Cinema di Verona arrivando a scrivere un articolo sul Filmese sul tema delle colonne sonore nei film blockbuster.

Il mio articolo sul Filmese:https://www.circolodelcinema.it/dossier/musica-e-blockbuster/

La mia intervista sul film vincitore di Schermi d’Amore:https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2020/10/ven-Verona-Schermi-amore

La crew al completo

Il Budget:

Per realizzare il documentario così come lo abbiamo pensato, il budget che ci auguriamo di raccogliere con il crowdfunding è 7.000€. Questa cifra ci permetterà di pagare:

  • le spese per gli spostamenti, comprendenti i biglietti aerei per tre persone, i tamponi e i visti lavorativi d'ingresso.
  • il noleggio di attrezzatura: abbiamo bisogno di microfoni, registratori, obiettivi, luci. Se la cifra che raggiungeremo sarà particolarmente elevata potremmo anche permetterci macchine da presa ancora più professionali.
  • vitto e alloggio in Olanda e in Indonesia per un mese.
  • le ricompense del crowdfunding: le spese per i dvd, la collaborazione dell'artista Luca Falesiedi che illustrerà le cartoline e la locandina, le spese di spedizione e le percentuali destinate al sito.

Ovviamente più soldi raccoglieremo meglio sarà: stiamo lavorando solo in tre, dividendoci i compiti di regista, operatore di macchina, fonico, addetto alle luci, intervistatore e montatore, ma con un budget più elevato potremo permetterci di pagare persone in più per collaborare con noi e di noleggiare attrezzature ancora migliori. In ogni caso faremo del nostro meglio con ciò che avremo!

 Perché sostenerci?

Senza una compagnia di produzione coinvolta in questa fase iniziale, trovare supporto dalle istituzioni è praticamente impossibile, quindi ci siamo rivolti a un crowdfunding con la speranza di trovare supporto dal basso raccontando la nostra storia. Supportarci significa anche supportare il cinema indipendente italiano, dando fiducia a giovani registi.

La decisione di portare avanti questo progetto è stata ponderata attentamente e dopo lunghi periodi di dubbi. Sognare questo progetto durante questi tempi strani trascorsi a casa ci intimoriva, ma soprattutto ci emozionava! Partire in un team di sole tre persone senza una compagnia di produzione alle spalle sembrava un’idea folle, ma ci ha dato una libertà che non potevamo immaginare. Ogni giorno si riempie di nuove scoperte e della consapevolezza che abbiamo la possibilità di raccontare una storia significativa. Siamo giovani professionisti dediti e disposti a lavorare duramente, pronti a fare del nostro meglio con il vostro supporto!

Le ricompense:

L'idea con cui abbiamo studiato le ricompense è di cercare il miglior equilibrio possibile tra il ringraziarvi per il vostro supporto e il destinare più risorse possibili al film. Abbiamo quindi progettato delle ricompense che potessero essere un bel ricordo, ma soprattutto significative.

Nello specifico:

  • Nome nei titoli di coda: un'intera sezione dei titoli di coda sarà dedicata a ringraziare per nome tutti coloro che hanno partecipato al crowdfunding.
  • Link del film in streaming: appena disponibile il film verrà caricato su Vimeo con una password disponibile ai sostenitori del progetto.
  • Cartolina esclusiva: abbiamo chiesto all'illustratore, fumettista e scultore veronese Luca Falesiedi (https://www.instagram.com/lucafalesiedi/) di progettare un'illustrazione esclusiva, che sarà poi stampata su carta di qualità e spedita a casa (con uno speciale ringraziamento sopra!).

La cartolina esclusiva!

  • Poster della locandina ufficiale: le locandine a volte possono essere vere e proprie opere d'arte a sé stanti e noi non vogliamo niente di meno! Non sappiamo ancora se vorremo che nella locandina compaia un'immagine del film, un'illustrazione di Luca Falesiedi o magari un misto delle due, ma possiamo assicurarvi che sarà bellissima e vi verrà recapitata direttamente a casa (sempre con dedica!).

Luca Falesiedi e alcune sue illustrazioni

  • Videochiamata dall'Indonesia: per sentirvi ancora più partecipi al film che state finanziando, ci sarà la possibilità di effettuare una videochiamata con noi nel periodo in cui saremo in Indonesia a effettuare le riprese. Potremo discutere di come sta andando il progetto, darvi qualche scoop in anteprima o anche solo chiacchierare di com'è la pizza in Indonesia! Inoltre, per chi lo desidera, potremo discutere dell'argomento del film e riprendere la videochiamata, così che, se uscissero delle riflessioni interessanti, i vostri stessi pensieri potrebbero diventare parte integrante del film.
  • Dvd del film: se ci tenete ad avere fisicamente una copia del film e non solo un link in streaming, questo è il momento giusto per pensarci: stamperemo i dvd per il crowdfunding, dopodiché probabilmente non ci sarà più una distribuzione fisica del nostro film. Poiché non è possibile candidare a festival cinematografici dei film che abbiano già ricevuto una distribuzione, potrebbe essere possibile che ci sia da aspettare un po' prima di poter effettivamente ricevere i dvd.
  • Cofanetto Deluxe: abbiamo pensato questa ricompensa per chi desiderasse un vero e proprio oggetto da collezione assolutamente unico. Confezioneremo infatti in una scatola di legno due dvd: uno contenente il film e uno con i video esclusivi del backstage e delle scene tagliate, che saranno disponibili solo in questo formato. All'interno del cofanetto ci sarà inoltre la cartolina esclusiva disegnata da Luca Falesiedi e un Polaroid scattata sul set, che, in quanto tale, sarà un oggetto assolutamente unico, rendendo ogni cofanetto un pezzo da collezione originale.
  • Produttore del film: il produttore di un film è una delle figure preminenti nel campo della cinematografia, è infatti colui che finanzia un film e senza il quale non esisterebbero film, registi e tutto il cinema. Essere accreditati come produttori nei titoli di testa è un grande onore che riteniamo sia giusto riconoscere a chi dimostra così tanta fiducia nel nostro progetto.

ENGLISH VERSION

What we want to do:

A documentary on film preservation and archiving in Indonesia

What does it mean? Film preservation describes a series of ongoing efforts among archivists, cinematheques, museums and film historians to rescue decaying film stock and preserve the images they contain. 

What we are aiming to do is shed light on the meaningful work these people and institutions carry out, as it is only thanks to them that we are able to experience the entirety of film history! At least for now… In fact, without the important work of film archives, sooner or later our audio-visual heritage would cease to exist, and it is this urgency which is pushing us to pursue this project right now.

In the countries where new technologies have yet to be implemented or where the funds are not sufficient to carry out the necessary work, film stocks are in danger of deterioration. As film prints, video and audio tapes deteriorate easily without proper care and storage systems, they need to be stored in climate-controlled rooms in order to maintain their original quality. However, since available resources are not the same all over the world, it is no surprise that in many countries funds are not invested in culture, but if nothing is done this will soon lead to the disappearance of a huge cultural heritage.

Through our personal journey of discovering film preservation and restoration, we will reflect on the importance of taking care of our audio-visual heritage and helping countries in need in this field, such as Indonesia

Thanks to the collaboration with Eye Filmmuseum, the documentary will be screened at the important conferenceAudiovisual Global Archiving: North-South Flows in Practices and Knowledge in May 2022, which will focus on urgent and important matters within the archival world, in conversation with archivists, professors, artists, curators, experts in conservation and restoration of films and cinephiles all over the world. This kind of visibility could soon lead to actions being taken in the field of restoration and preservation in Indonesia, and all of the other countries in the same situation. 

Link to the 2020 conference: https://www.eyefilm.nl/en/programme/conference-2020/94518

Restoration of the indonesian film After the Curfew (directed by Usmar Ismail, 1954)

How the project started:

After finishing my Master Degree, I had the chance to work as an intern at the national film archive of the Netherlands Eye Filmmuseum. During my time at Eye my job was to find all the information available on film archives in the South of the world (South America, Africa, Middle East, Asia) for the Eye International Conference which will take place in May 2022. Eye’s focus is on mapping the gaps between current practices in audio-visual archives in the Global South and the Global North, in order to kick off a process of shortening these distances. 

Working with the North-South Flows I’ve grown extremely fond of this topic, and a strong wish to take part in this important research has grown in me. I started thinking about what my contribution could be within this huge and intricate scenario, and as I meditated on the how, I encountered the fascinating story of the Sinematek Indonesia and the Indonesia Film Center, two film archives in Jakarta. I began an in-depth investigation on the history of Indonesia Cinema, the Sinematek, and the activities carried out by and in collaboration with the Indonesia Film Center, and this complex context manifested itself to me as meaningful. I instantly felt the need to tell this story so I promptly involved Simone and Giacomo and we quickly became a team of three.


The story:

From the very beginning of the project we decided that the documentary would not simply be a detached analysis of film restoration and archiving. The idea from which we will start is to show our personal journey into this field, starting from the places where our interest in these topics and cinema arose. Therefore, the documentary will be an intimate reflection on themes we care about greatly.

We will initially travel to the Netherlands to film in the places where the idea of the project was conceived, discussing the topics of preservation and archiving with the staff of Eye Filmmuseum and the archive of the University of Groningen. Only after this first experience, we will travel to Indonesia, in order to be able to engage with what we will find there, using the previously gained information and understanding. We have already arranged many of our meetings and done the “virtual location inspections”, but the unknown excites and attracts us.

At last, we will come back to Italy to film in the cinema places we love, charged with new meaning after this whole journey.  

Our partners: 

Id Film Center Foundation

IdFilmCenter – Cinecenter

Founded and run by the Dutch filmmaker and producer Orlow Seunke, the Foundation tries to collect money to preserve and restore Indonesian films, in cooperation with the Sinematek. In Indonesia, film materials are deteriorating and videotapes will soon become unwatchable due to the humidity and heat. Film prints, video and audio tapes deteriorate easily without proper care and storage systems. They need to be stored in climate-controlled rooms in order to maintain their original quality. Their aim is to handle not only the older materials, but also all audiovisual productions that are made at this moment and the years to come. There is still a lot of work to be done. Orlow has been incredibly active and helpful in the preparation of our trip to Indonesia and we cannot wait to finally be able to meet him in person and begin our collaboration once we will be in Jakarta!

Sinematek Indonesia 

Sinematek Indonesia - Wikipedia

The Indonesian director, script writer and journalist Misbach Yusabiran (1933 – 2012) was a pioneering film archivist, who founded and directed the Sinematek Indonesia. For more than three decades, he stood for the cause of film preservation, as he worked tirelessly and with limited resources to establish Indonesia’s first film archive! The Sinematek Indonesia was inaugurated in 1975, and since then it has suffered from a lack of stable funding, which led it to lose its FIAF (international federation of film archives) member status, for it could not afford to pay the membership fees. While urgent preservation issues are now being addressed by the IdFilm Center Foundation, the Sinematek needs more direct and stable funding for the important national heritage tasks it is carrying out. 

Eye Filmmuseum


Eye Filmmuseum

What does the Eye Filmmuseum do?This national museum for film manages more than 54.000 films from all genres! Eye is internationally acclaimed for its knowledge of and expertise in the field of film restoration, research and education. The organization does its best to make everything you would want to know about film easily accessible. Eye is acclaimed for its technologically advanced restorations of classic films, as well as its restorations of experimental and silent films. Eye’s Chief Curator Giovanna Fossati has inspired and stimulated the project, supporting it from its earliest days. 

Eye Filmmuseum

Who we are:

Greta: 

I am 24 years old, originally from Verona (Italy) and Swedish on my mother’s side. In 2020 I graduate with a Master Degree in Film and Contemporary Audiovisual Media at the University of Groningen (Netherlands), where I had already graduated in 2018 in Arts, Culture and Media. 

Immediately after, I became an intern at the national dutch film archive Eye Filmmuseum, where I worked for a year remotely from my home in Verona on the topic of the 2022 conference Audiovisual Global Archiving: North-South Flows in Practices and Knowledge.

After having spent five year in the Netherlands, returning home to Verona has been surprisingly stimulating! In the past year I have participated in the jury of the film festival Schermi d’Amore and I have gotten to know the local film club Circolo del Cinema, with which I have also collaborated writing in their magazine Filmese.

During my studies I have also had the possibility to work as Program Coordinator at the     “Stockholms Feministiska Filmfestival”(Stockholm Feminist Film Festival) and as an intern at the European Union’s film festival “LUX Prize” in Brussels. 

This year, I was part of the under 35 Circolo del Cinema jury at the 78. Mostra del Cinema di Venezia (Venice Film Festival), where we awarded the Circolo del Cinema prize to the most innovative film at the SIC (Film Critics’ Week).

Link to my article on Filmese: https://www.circolodelcinema.it/dossier/non-sono-fiabe-per-bambini/

My interview with Claudy Op den Kamp on the topic of copyright: https://www.eyefilm.nl/en/magazine/found-footage-filmmaking-and-copyright/340297

My video essay "Marxism in Metropolis" on the online magazine NECSUS (in collaboration with Shant Bayramian): https://necsus-ejms.org/marxism-in-metropolis/?fbclid=IwAR3-FMgRyZeuOwmEm9cIjiafEqcaG3zZKq2yCOhgvJfhqN8xRWVeNwFtS94

Link to my interview on the winning film of Schermi d’Amore: https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2020/10/ven-Verona-Schermi-amore

Giacomo:

I am 24 years old and I was born and raised in Verona. I have been a film enthusiast since I was a child, and once I finished high school I began working in an independent collective of young filmmakers in Verona and the province called Fawnclip. Throughout the years we produced commercials, short films, and audiovisual products of all kinds, participating in a few festivals and consolidating my first experiences on a film set. 

In 2017 I moved to Bologna where I attended a film directing course at the cinematographic school Rosencrantz & Guildenstern. The following year I graduated from the same school in a cinematography course, collaborating in the making of 16 short films, one of which was written and directed by me. 

Recently I worked as cinematographer and camera operator in a few short films and commercials for various companies.

My showreel with numerous short films I worked in:Showreel Giacomo Brugnoli on Vimeo

Simone:

I am 21 years old, originally from Verona, and for the past three years I have studied Political, Economical and Social Sciences at the Università Statale of Milano where I will graduate soon.

From an early age I have cultivated my flute studies and my passion for cinema, which has been growing in me since I was a child: after my first cinematographic discoveries I organized a small (and naif!) film club in my high school. 

During the last few years I have dedicated myself more to this passion, and in 2020 I was chosen to be part of the Circolo del Cinema under 35 jury at the Venice International Film Critics' Week at the 77. Mostra del Cinema di Venezia (Venice Film Festival).

In the past year in Verona I have also been part of the jury of the festival Schermi d’Amore with Greta, and with her I have also gotten to know the local film club Circolo del Cinema, with which I have also collaborated writing in their magazine Filmese on the topic of film soundtracks in blockbusters.  

Link to my article on Filmese:https://www.circolodelcinema.it/dossier/musica-e-blockbuster/

Link to my interview on the winning film of Schermi d’Amore:https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2020/10/ven-Verona-Schermi-amore

The crew

The Budget: 

To make the documentary as we envisioned it, we are hoping to get 7.000€ from the crowdfunding. This amount of money would allow us to pay for:

  • travelling costs, including airplane tickets for three people, covid tests and working visas.
  • equipment rental: we need microphones, audio recorders, camera lenses and lights. If we collected a higher amount of money we could also afford cameras which are even more professional than the ones we are planning to use now.
  • rent and food in the Netherlands and for a month in Indonesia.
  • the rewards for the crowdfunding: the cost of making the dvds and paying the artist Luca Falesiedi who will design the postcards and poster for the film, and the fees for the crowdfunding website and the shipping. 

Naturally the more we will collect the better: we are working as a team of three, sharing the roles and tasks of the director, camera, sound and lighting operators, interviewer and editor, but with a higher budget we could afford to pay other people to help us out, and to rent even better equipment. But we will surely do the best with what we have!

Why support us? 

Without a production company involved in this early stage, finding support from official institutions is nearly impossible. For this reason we decided to turn to crowdfunding in the hope to find support by telling our story. Supporting us also means supporting independent italian cinema and believing in young directors.

The decision to carry out this project was taken carefully and over a long period of doubting. Dreaming about this distant project during these weird times spent at home was bold and scary, but mostly extremely exciting! To go off as a team of three without a production company backing us up seemed like a crazy idea but it has given us a freedom we had never imagined. Every day is made of new discoveries and is charged by the awareness that we have the chance to tell an important story. We are extremely dedicated and hard-working young professionals who are willing to give it all to make the best of your support!

The rewards:

We envisioned the rewards as something which would express our gratitude towards supporters, while at the same time allow us to invest as much as possible in the production of the film. Therefore, we designed them to be nice objects but most importantly meaningful.

The rewards will be: 

  • Name in the end credits: an entire section of the end credits of the film will be dedicated to the names of all the people who participated in the crowdfunding as an official thank you!
  • Private streaming link of the film: as soon as the film is ready it will be uploaded on Vimeo with a private password available only for the supporters of the project.
  • Exclusive postcard: the illustrator, cartoonist and sculptor from Verona Luca Falesiedi (https://www.instagram.com/lucafalesiedi/) will design an exclusive illustration, which will be printed on a nice paper postcard and sent to your home (with a special message from us!).

The exclusive postcard!

  • Official poster of the film: film posters can be real works of art and we would like ours to be one too! We still haven’t decided whether we would like to have a still from the film or an illustration by Luca Falesiedi, or a mix of the two, but we can assure you that it will be beautiful (and that it will be sent to your home with a nice message from us!).

​​​​​​​

Luca Falesiedi and some of his art works

  • Video call from Indonesia: to feel even more involved in the film you are supporting, there will be a possibility to have a video call with us when we will be shooting in Indonesia. We could discuss how the project is going, or just chat about what pizza tastes like in Indonesia if you prefer! In addition, we could discuss the topic of the film and film the video call if you’d like, so in case some interesting reflections arise they could be included in the final cut of the film. 
  • Dvd of the film: if you care about having a physical copy of the film and not only a streaming link, this is your chance: we will only print dvds for the crowdfunding and our film will not be physically distributed after that. However, since some film festivals cannot select films which have already been distributed, it might take a while before we will be able to send out the dvds. 
  • Deluxe box: we have come up with a unique collector’s item! This nice wooden box will include two dvds: one with the film and the other with exclusive backstage and extra scenes, which will only be available in this deluxe box. Inside the box you will also find the exclusive postcard by the artist Luca Falesiedi and a Polaroid taken on the set, which will make the deluxe package an absolutely unique collector’s item. 
  • Polaroid: we will take a polaroid on the set for you, which will be an absolutely unique object and a meaningful memory to preserve.
  • Producer of the film: the producer of a film is one of the key figures in cinema. Indeed, without the financing provided by the producer films would not exist. Being accredited as a producer in the opening titles is a big honour which we want to recognize to those who believed so much in our project. 

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

Nome nei titoli di coda e link per l'anteprima

Il tuo nome comparirà nei titoli di coda del film e riceverai un link privato per vedere il film in anteprima in streaming!

***

Your name will appear in the end credits of the film and you will receive a private streaming link for the premiere!

Scegli
€20.00

Cartolina esclusiva

Riceverai una cartolina esclusiva disegnata dall'artista veronese Luca Falesiedi con un ringraziamento speciale da parte nostra!

+ nome nei titoli di coda
+ link streaming in anteprima

***

You will receive an exclusive postcard designed by the artist from Verona Luca Falesiedi with a special message from us!

+ name in end credits
+ streaming premiere link

Scegli
€50.00

Poster ufficiale della locandina

Riceverai il poster della locandina ufficiale del film con uno speciale ringraziamento!

+ cartolina esclusiva
+ nome nei titoli di coda
+ link streaming in anteprima

***
You will receive the official poster of the film with a special message from us!

+ exclusive postcard
+ name in end credits
+ streaming premiere link

Scegli
€100.00

Dvd del film e videochiamata dall'Indonesia

Riceverai una copia fisica del film in formato dvd!
Inoltre durante il periodo in cui saremo in Indonesia potrai videochiamarci per avere un aggiornamento in tempo reale su come stanno andando le riprese. Se vorrai, potremo anche discutere dell'argomento del film e riprendere la videochiamata, che potrebbe quindi essere inclusa nel montaggio finale del film!

+ poster
+ cartolina esclusiva
+ nome nei titoli di coda
+ link streaming in anteprima

***
You will receive a physical copy of the film on dvd!
In addition, you will have the possibility to have a video call with us from Indonesia to have real time updates on how the project is going. If you'd like to do so we could have a discussion on the film and record the call, which could then be included in the final cut of film!

+ poster
+ exclusive postcard
+ name in end credits
+ streaming premiere link

Scegli
€200.00

Cofanetto Deluxe

All'interno di una scatola di qualità confezioneremo due dvd: uno contenente il film e uno con le riprese del backstage e le scene tagliate. All'interno sarà presente anche la cartolina esclusiva e una polaroid scattata in Indonesia durante le riprese, che in quanto tale sarà un pezzo assolutamente unico per ogni cofanetto!

+ videochiamata
+ poster
+ cartolina esclusiva
+ nome nei titoli di coda
+ link streaming in anteprima

***
In a deluxe box we will pack two dvds: one will contain the film while the other the backstage and extra scenes not included in the final cut. Inside the box you will also find the exclusive postcard and a polaroid taken on set in Indonesia. This way you will have an absolutely unique object!

+ videocall
+ poster
+ exclusive postcard
+ name in end credits
+ streaming premiere link

Scegli
€500.00

Produttore del film

Sei produttore del film! Il tuo nome comparirà nei titoli di testa e sarai ufficialmente uno dei produttori del nostro film!

+ cofanetto
+ videochiamata
+ poster
+ cartolina esclusiva
+ nome nei titoli di coda
+ link streaming in anteprima

***

You are a producer of the film! Your name will appear in the opening credits and you will officially be one of our film's producers!

+ deluxe box
+ videocall
+ poster
+ exclusive postcard
+ name in end credits
+ streaming premiere link

Scegli

Commenti (21)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Elisa Bravissimi Greta, Simone e Giacomo! E tutti quelli che vi supportano e che vi hanno appoggiato in questa avventura! Non vedo l'ora di vedere il frutto del lavoro di una squadra che crede nell'importanza e nella ricchezza della cultura.
    • EB
      Elena Forza ragazzi!!!
      • EP
        Ester :)
        • Gd
          Giorgia Buona fortuna. 🍀
          • LD
            Lucas Great and inspiring project ! Good on you guys, best of luck and enjoy the trip ! 🤘
            • avatar
              Ignazio Buona avventura
              • avatar
                Maria Pia Ho scoperto questo progetto per caso stamattina, facendo ricerche sul restauro cinematografico. Anch'io ho terminato da poco le riprese di un docu-film insieme ad un gruppo di ragazzi, grazie ad un crowdfunding, ed è stata un'esperienza incredibile. Il vostro documentario mi sembra estremamente affascinante, è un progetto ambizioso e tematicamente originale. Vi auguro di poter raccogliere anche più finanziamenti di quanti ne avete fissati nel target, perché so bene quanto possano aiutare a fare di più. Divertitevi e fate belle riprese! Spero di poter vedere presto il risultato ;)
                • GS
                  Gaetano Ottima iniziativa. Bravi, salvare la memoria è condizione indispensabile per un futuro migliore. Auguri di buon lavoro.
                  • JL
                    Julia Love the project! Looking forward to seeing the result :)
                    • avatar
                      Luciano Qualche anno fa non avrei mai pensato di poter diventare "produttore" di un film. The Big Major inizieranno a preoccuparsi 😀... A parte gli scherzi, siamo felici di contribuire a questo bel progetto e a quanto stanno facendo questi baldi giovanotti...