oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Mediterraneo: una #buonacausa

Una campagna di
ISAC PRO

Contatti

Una campagna di
ISAC PRO

Mediterraneo: una #buonacausa

Campagna terminata
  • Raccolti € 400,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
ISAC PRO

Contatti

Il Progetto

Nel 2011, con l'intento di trasformare in azioni e servizi i 30 anni di studi e ricerche sul comportamento prosociale che l’omonima associazione conduce dal 1983, un gruppo di soci costituisce la cooperativa sociale ISAC PRO.

Nell’estate del 2013, al termine di un lungo percorso di formazione, ricerca e co-progettazione si arriva a definire l’identità della cooperativa come un’Organizzazione finalizzata a promuovere la vita indipendente della Persona nella Comunità per l’intero arco della vita attraverso una rete di azioni e servizi diversificati in grado di accogliere e gestire i bisogni della comunità.

Un primo impulso allo sviluppo delle attività è stato dato dall’associazione ‘Comuni(Tà)’ che, partecipando e vincendo al bando Regionale ‘Principi Attivi 2012’, ha permesso di intraprendere una prima fase sperimentale del progetto ‘Abi-li-tare’.

In questi anni il numero delle persone coinvolte nelle attività e nei progetti come utenti, come operatori e come partner è cresciuto in modo progressivo ed esponenziale. Così come è cresciuto anche il fatturato nonostante sia derivato esclusivamente dal contributo delle famiglie e non da compartecipazioni pubbliche.

Oggi la cooperativa sta ampliando e differenziando l’offerta al territorio, potendo operare in partnership con altre organizzazioni e professionisti con cui si sta realizzando un HUB di servizi nell’Istituto Salesiano Don Bosco a Taranto. 

Per poter realizzare questo progetto abbiamo bisogno di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione che consentiranno di aumentare l’accessibilità degli spazi a chiunque.

Il progetto prevede la realizzazione di un luogo della comunità dove possano trovare spazio diverse professionalità e attività. Ci sarà lo studio per lo psicologo/psicoterapeuta, la palestra, le stanze dove svolgere attività educative e studi professionali disponibili ai diversi professionisti con cui collaboriamo. Ridaremo vita agli spazi all'aperto presenti nell'Istituto Don Bosco e dedicheremo uno spazio di 50 mq alla sperimentazione di soluzioni domotiche per la vita indipendente.

Sappiamo che la nostra è una visione ambiziosa, ma abbiamo dalla nostra parte risultati positivi, una rete di partner e amici che ci sostengono e, più di tutto, una quantità di legami sociali ricchi di senso.

Non sappiamo come andrà a finire, ma sappiamo ciò su cui possiamo contare.

E questo ci basta.

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • AS
    Anna Maria  Ciao a tutti dell' ISACPro, non vedo l' ora di avere l' opportunità di venire a salutarvi. Intanto un piccolo contributo per la ristrutturazione. Colgo l' occasione per ringraziarvi per il vostro entusiasmo e per il vostro coraggio! Vedo Mediterraneo come un' eccellenza. Anna Maria Savino
    • AS
      Anna Maria  Lavorare per la vita indipendente delle persone con disabilità è una buona causa!
      • GD
        Gabriele Forza! Continuate così!
        • avatar
          ISAC PRO  Felice di sostenervi! Ne vale davvero la pena.
          • DS
            Donato Per una buona causa
            • MS
              Ma Ciao ragazzi! Avanti tutta! :)

              Gallery

              Community