oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Medioevalia nel Borgo - Leverano

Una campagna di
Associazione Legambiente Leverano e della Terra d'Arneo

Contatti

Una campagna di
Associazione Legambiente Leverano e della Terra d'Arneo

Medioevalia nel Borgo - Leverano

Medioevalia nel Borgo - Leverano

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Associazione Legambiente Leverano e della Terra d'Arneo

Contatti

Il Progetto

VIDEO MEDIOEVALIA NEL BORGO - ED. 2018:

https://www.facebook.com/medioevalia.leverano/videos/235487897232342/

Medioevalia nel Borgo ha come tema principale la valorizzazione dei luoghi nei quali il pensiero e la visione di Federico II, hanno avuto modo di imporsi condizionando la cultura e lo sviluppo nel bacino del Mediterraneo e del continente europeo. Compiendo un autentico viaggio nel tempo e riportando l’orologio indietro di oltre ottocento anni, all’epoca del XIII secolo, per alcuni giorni Leverano rivivrà un suggestivo momento del suo passato medievale. Verranno rappresentate, tra storia e legenda, le molteplici attività e gli accadimenti in cui furono coinvolti le genti del posto nel Medio Evo esoprattutto gli effetti del Pensiero e della Visione Federiciana sulla vita, sulla cultura, e sull’organizzazione sociale del tempo. La festa di Medioevalia nel Borgo vuole essere una Festa di Comunità con una narrazione del territorio che prende spunto dalla presenza nella cittadina, della Torre Federiciana, la cui costruzione è datata al 1220 voluta da Federico II di Svevia, come avamposto difensivo dagli attacchi che provenivano principalmente dal mare e nucleo centrale intorno al quale si svolgeva la vita cittadina, ma che al tempo stesso costituisce il punto di partenza come valore simbolico fortemente riconducibile a qualcosa di più profondo radicato nella storia e nella cultura della Comunità di Leverano. L’idea progettuale è dell’Associazione di Promozione Sociale Legambiente Leveranoe della Terra d’Arneo e proposta al territorio con il coinvolgimento di altre Associazioni salentine e pugliesi, con l’intento di creare un’occasione di incontro per riscoprire il senso di appartenenza al territorio, alla cultura, alle tradizioni locali, alla propria storia. 

Il 12 e il 13 luglio si terrà il Corteo Storico per le vie del borgo di Leverano e a seguire la Cena Medioevale nella piazza del paese con animazioni e giochi di strada

"Medioevalia nel borgo" rientra nel Programma StraordinarioCultura e Spettacolo 2018 promosso dalla Regione Puglia - Assessorato Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali - Sezione Economia della Cultura.

Le donazioni contribuiranno a coprire la quota di cofinanziamento a carico di "Legambiente Leverano e della Terra d'Arneo"  anche per questa seconda edizione 2019.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community