oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Maroni contro i noglobal, 15 anni dopo

Una campagna di
francesco caruso

Contatti

Una campagna di
francesco caruso

Maroni contro i noglobal, 15 anni dopo

Maroni contro i noglobal, 15 anni dopo

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.850,00
  • Sostenitori 92
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
francesco caruso

Contatti

Il Progetto

"Quando i cortei e le manifestazioni finiscono, quando tutti e tutte pensano di tornare alla vita cosiddetta normale, rimangono i processi e le condanne per alcuni dei protagonisti di quelle lotte. Non bisogna lasciare indietro nessuno, abbiamo fatto tante battaglie insieme ed è giusto ora che insieme affrontiamo anche questi strascichi giudiziari. Il campeggio noglobal di Sant'Angelo a Scala è stato un momento importante per tanti giovani che si sono ritrovati poche settimane dopo Genova a parlare e discutere insieme di quello che era successo, di come ritrovare la forza e il coraggio di andare avanti dopo le violenze e i pestaggi subiti. Caro ex-ministro Maroni, non ci crederà ma quei ragazzi - che hanno manifestato contro la guerra, contro i potenti del mondo, contro il razzismo - non solo sono giovani come gli altri. Ma sono anche - a mio modesto parere - la meglio gioventù".  Don Vitaliano della Sala

Correva l'anno 2003. L'allora ministro del Welfare Maroni decide unilateralmente di ritirare il finanziamento per il primo campeggio noglobal di S.Angelo a Scala, svoltosi due anni prima nella comunità di Don Vitaliano, perchè la fanzine autoprodotta e distribuita durante l'incontro non era di suo gradimento: si potevano finanziare attraverso il bando europeo GIOVENTU i festini degli amici del Trota, le consulenze clientelari, le sagre padane, non certo incontri e iniziative di aggregazione giovanile dichiaratamente antirazziste e antifasciste che per di più denunciavano le violenze e i pestaggi durante il G8 di Genova. 

L'uso privatistico e clientelare del potere da parte del pregiudicato Maroni sono a tutti ben note: 

ai tempi del Viminale:

ma anche più recentemente alla Regione Lombardia:

Le iniziative e i fondi europei vanno gestiti secondo Maroni, fino all'ultimo centesimo, secondo criteri politico-clientelari. I finanziamenti per i giovani vanno indirizzati esclusivamente ai "suoi" amici giovani. E se un progetto ha già superato la selezione, non c'è nessun problema: lo revochiamo immediatamente. 

Questo articolo dell'epoca di Repubblica sintetizza la vicenda:  http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2003/02/22/il-ministero-intima-caruso-restituisci-fondi-europei.html?ref=search

Dopo ricorsi e controricorsi, a distanza di quasi 15 anni da quel campeggio, il ministro Maroni l'ha avuta vinta e ai 6000 euro bisogna ora aggiungere oltre 5000 euro di interessi e spese legali. 

Eravamo in tanti quei giorni per le strade di Napoli, di Genova, al campeggio noglobal: cerchiamo ora di non lasciarli soli.

Commenti (29)

Per commentare devi fare
  • GV
    GIUSEPPE Daje Francè!
    • RM
      Roberta ...once we were noglobal :*
      • pm
        freedom Mi sembra una grande idea! Spero che finalmente tutta la verità sugli eventi di quel G8 vengano alla luce e sia fatta giustizia e accertate le reali responsabilità. Big Up!
        • MN
          Marco Solidarietà.
          • CS
            Chiara Per una buona causa!
            • avatar
              Andrea Polacchi La Lucha Sigue!
              • MV
                giovani comunisti Una donazione minima, quello che avevo sulla carta, per esprimere la mia solidarietà poliitca a Francesco, che tanto mi ha insegnato leggendo qualche suo libro in passato. A pugno chiuso, Michele
                • GN
                  Guerino HLVS!
                  • lc
                    operaio medicine per maroni
                    • ap
                      antonio aderire è una gioia

                      Gallery

                      Community