or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Marilena Anzini - Nuovo album - Gurfa

A campaign of
Marilena Anzini

Contacts

A campaign of
Marilena Anzini

Marilena Anzini - Nuovo album - Gurfa

Support this project
19%
  • Raised € 595.00
  • Target € 3,000.00
  • Sponsors 17
  • Expiring in 47 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    12. Consumo e produzione responsabili

A campaign of 
Marilena Anzini

Contacts

The project

Scroll down for English version

C'è un'impalpabile trama tra le cose

come un chiarore

un tocco leggero tra voci silenziose

una preghiera.

-Marilena-

Ciao!

Mi chiamo Marilena Anzini, sono una cantautrice e sto lavorando ad un album che uscirà in autunno. La mia ricerca musicale è molto attratta dalla voce in tutte le sue declinazioni -dal canto corale all’improvvisazione vocale al canto gregoriano…- forse perché il suono della voce è quello più vicino a noi esseri umani: come una goccia che cade nell'acqua, così il suono delle corde vocali genera altre vibrazioni che si propagano nel corpo, e questa sottile risonanza interna ha un effetto positivo su tutto il nostro essere, sia quando cantiamo che quando ascoltiamo.

I miei brani sono dunque caratterizzati dal grande spazio dato alle voci e da arrangiamenti essenziali ed acustici. Per farvi un’idea, QUI potete ascoltare Oroverde, il mio precedente album del 2020.

Ora ho pronti altri otto brani -quattro in inglese e quattro in italiano- per un secondo CD che non vedo l’ora di condividere con voi.

Sono già in corso i lavori in studio di registrazione con Giorgio Andreoli, insostituibile e super-creativo partner musicale di sempre, già mio compagno d’avventura negli Arecibo - una formazione acoustic-rock molto attiva sulla scena indipendente fino al 2012- e, tra l’altro, anche mio marito <3.

Giorgio e Michele al lavoro nel Recording Studio Home and Journey-Busto Arsizio (Va)

Ci saranno ancora le Ciwicè, l’ensemble vocale di sette fantastiche voci femminili che mi accompagna anche dal vivo: Silvia Angiolini, Cristina Calcaterra, Jessica Di Giovanni, Silvia Masarati, Barbara Scaccia, Chiara Scaccia e Ludovica Varsalona. E poi ci saranno come ospiti altri amici carissimi, nonché raffinati musicisti, che suoneranno in alcuni brani: Michele Tacchi al basso elettrico, Fiamma Cardani alla batteria, Giovanni 'Giuvazza' Maggiore alla chitarra…e altri che vi svelerò strada facendo.


Giuvazza e Fiamma @Recording Studio Home and Journey-Busto Arsizio (Va)

In settembre è prevista l’uscita di un singolo di cui vorremmo realizzare un videoclip curato dall’amica di sempre Luisa Raimondi. L’uscita dell’album su tutte le piattaforme digitali è poi prevista per ottobre, e stiamo già lavorando sulla grafica con Elisabetta Andreoli, Simona Miriani e Barbara Scaccia, per la stampa del CD fisico. C’è anche un ufficio stampa interessato a prendersi cura della promozione di questo nuovo lavoro a cui tengo davvero molto.

Come vedete non sono sola: c’è una squadra che si sta dando parecchio da fare, ma non avendo un’etichetta discografica o un produttore che ci supporti abbiamo bisogno del vostro aiuto! Come?

Entrando a far parte di questo team per partecipare concretamente alla realizzazione di questo progetto: il nome di tutti quelli che faranno una donazione sarà inserito nel booklet del CD in qualità di sostenitore. Il modo più semplice è acquistare il CD in anticipo, oppure scegliere una delle diverse ‘ricompense’: c’è l’imbarazzo della scelta e al centro di tutto c’è sempre e solo lei: la musica.

Già, la musica... Può sembrare ben piccola cosa di fronte a tutto ciò che sta succedendo nel mondo, eppure sono convinta che in questi tempi bui è forse ancora più preziosa e necessaria. Non è solo una consolazione, è un vero e proprio nutrimento per il nostro mondo interiore, fondamentale come il cibo e l'acqua. La musica, come l’amore, è un linguaggio che attraversa ogni differenza e arriva lì, nel profondo, dove siamo tutti uguali e dove non è più possibile alcun conflitto.

Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per l’aiuto che vorrete darci: di questi tempi anche una piccola goccia è preziosa per la musica, soprattutto quella indipendente.

Marilena & C.

Marilena e le Ciwicè (Foto di Luisa Raimondi)

(Foto di Paolo Sandri)

  • Qualche informazione in più

Il CD si intitolerà GURFA: è una parola araba e viene generalmente tradotta con stanza, ma il suo significato più antico, intraducibile con una sola parola in altre lingue, è ‘la quantità di acqua che si può raccogliere in una mano’.

Una ben piccola quantità, ma proprio per questo molto preziosa, soprattutto quando si ha sete.

Non è facile tenere l’acqua in una mano, e questo ci ricorda la cura e l’attenzione che dobbiamo avere per tutto ciò che ci è caro, per evitare che ci scivoli via tra le dita.

Pochissima acqua, che però è la stessa sostanza del mare, delle nuvole, dei ghiacciai… un piccolo dettaglio che ci permette di intuire qualcosa di immenso: il legame misterioso che c’è tra tutte le cose e il nostro essere parte di una realtà più grande, perché anche il nostro corpo è fatto per la maggior parte di acqua.

E siamo fatti anche di musica, perché ogni nostra cellula vibra incessantemente anche quando non cantiamo, componendo giorno dopo giorno quella musica silenziosa che è la nostra vita.

(Foto by Miss_Orphelia)

  • Recensioni di Oroverde

‘…Marilena ha il coraggio di postare, in questo mondo sopraffatto dalla tecnologia, la sua voce, semplicemente accompagnata da strumenti acustici e da un sublime coro di voci femminili, avvolgendoci in vocalità rarefatte, ancestrali…; il tutto si sviluppa in un alone di magia, con testi sia in italiano che in inglese tesi a penetrare nel profondo di una spazialità che forse è quella dell'animo umano.' (Andrea Trevaini sul Buscadero di Ottobre 2021)

‘…Arrangiamenti puliti che fanno risplendere la voce. I soggetti sono le stelle, gli antenati…per quanto posso capire a causa della differenza linguistica, ma in realtà non c'è affatto differenza perché il messaggio e le voci attraversano tutti i confini. Grazie Marilena per aver dedicato del tempo a creare tanta bellezza, grazia e profondità musicale. Amo questo album.’ (Rhiannon - Singer, improviser, songwriter www.rhiannonmusic.com)

‘…il suo essere, riflessivo e attento alle sfumature dell’esistenza, ad esempio al colore “oroverde” che assumono le foglie quando vengono attraversate dai raggi del sole, determinando un incontro tra invisibile e visibile. Ricercatrice instancabile, dentro le canzoni esprime il suo intimo sentire, in bilico tra riflessioni e interrogativi… La dimensione acustica è l’habitat privilegiato in cui ama muoversi con la sua chitarra, attorniandosi di voci e imprimendo una bella dimensione collettiva al suo far musica. Marilena non è né autoreferenziale né accentratrice, ma è parte di un circle singing…’(Andrea Direnzo su http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/oroverde/)

Concerto a Locarno-Le corti in-Canto - Foto di Alberto Marchesi

Marilena e le Ciwicè durante le riprese del videoclip di Ciwicè (di Massimo Fossati)

 RICOMPENSE/ REWARDS

Un esempio di acquarello/segnalibro con una frase di Gurfa 

Handmade watercolor-bookmark with a sentence from Gurfa 

Torte fatte in casa da Marilena (in numero limitato e solo per chi vive nei dintorni di Busto Arsizio-Va)

Handmade cakes (limited to who lives in the nearby of Busto Arsizio-VA-Italy)

English version

There is an intangible weave between things

like a flare

a light touch between silent voices

a prayer

-Marilena-

Hi everybody! My name is Marilena Anzini, I am a songwriter working on a album to be released this fall. My musical research is focused on the Voice in all its forms - from Choral Singing to Vocal Improvisation to Gregorian Chant ... - perhaps because the sound of the voice is the one closest to us human beings. Like a drop falling into water, the sound of the vocal cords generates vibrations that expand and grow in the body, and this subtle internal resonance has a positive effect on our whole being, both when we sing and when we listen.

My pieces are characterized by voices and simple acoustic instrumental arrangements. To get an idea, HERE you can listen to Oroverde, my previous album from 2020.

Now I have eight more songs ready - four in English and four in Italian - for a second CD that I can't wait to share with you!

Work is already underway in the recording studio with super-creative musical partner, Giorgio Andreoli, who is also my husband <3. Together we were Arecibo - an acoustic-rock band very active on the independent scene until 2012.

Featured on the album is “Ciwicè”, the vocal ensemble of seven fantastic female voices that also accompanies me live in concert: Silvia Angiolini, Cristina Calcaterra, Jessica Di Giovanni, Silvia Masarati, Barbara Scaccia, Chiara Scaccia and Ludovica Varsalona.

Some of the music is also accompanied by stellar instrumentalists: Michele Tacchi on electric bass, Fiamma Cardani on drums, Giovanni 'Giuvazza' Maggiore on guitar… and others that I will reveal to you along the way.

In September, we plan to release a single, accompanied by a video, edited by long-time friend Luisa Raimondi. The release of the album on all digital platforms is scheduled for October, and we are already working on the graphics with Elisabetta Andreoli, Simona Miriani and Barbara Scaccia, for the printing of the physical CD. We are also excited to let you know that there is a press office interested in working with us on the promotion of this new project!

As you can see, I am not alone. We are a hard working team! But not having a record label or producer to support us, we need your help! The easiest way to support the project is to buy the CD in advance, or choose one of the many rewards. By joining our team to help us realize the completion of this project, we will include your name in the CD booklet and we will  be forever grateful!

Once again, let me emphasize - at the center of everything and each of us is the music.

Yes, music ... It may seem like a small thing in the face of everything that is happening in the world, yet I am convinced that in these dark times, music is perhaps even more precious and necessary. It is not just a consolation. It is deep nourishment for our inner world, as fundamental as food and water. Music, like love, is a language that crosses every boundary and arrives deep within us, in that place where we are all human, and where conflict is no longer possible.

Thank you very much for your help and support. These days, even a small drop is precious for music and musicians, especially those of us who are independent, like Marilena & Ciwicè.

• Some more information

The CD will be titled GURFA: it is an Arabic word and is generally translated as “a stanza,” but its oldest meaning, difficult to translate, roughly means “the amount of water that can be collected in one hand.”

That is a very small amount, and therefore very precious, especially when you are thirsty.

It is not easy to hold water in one hand, and this reminds us of the care and attention we must have for everything that is dear to us, to prevent it from slipping away between our fingers.

Very little water, which however is the same substance as the sea, the clouds, the glaciers ... a small detail that allows us to intuit something immense: the mysterious bond that exists between all things and our being, which is part of a greater one… because our body is primarily made of water.

Water…and… we are also made of Music, because each of our cells vibrates incessantly. Even when we are not singing, we are composing that silent music that is our life every single day.

Reviews of Oroverde

'... Marilena has the courage to post, in this world overwhelmed by technology, her voice, simply accompanied by acoustic instruments and a sublime chorus of female voices, enveloping us in rarefied, ancestral vocals ...; everything develops in an aura of magic, with texts in both Italian and English aimed at penetrating the depths of a spatiality that is perhaps that of the human soul. ' (Andrea Trevaini on the Buscadero-Carù records- October 2021)

‘…Simple arrangements that allow the vocals to shine. The subjects are stars, ancestors, birds, love and children as far as I can understand across the language divide, but really it is no divide at all when the message and the voices cross all boundaries. Thank you Marilena for taking the time to make such beauty, grace and musical depth. I love this album.’ (Rhiannon - Singer, improviser, songwriter www.rhiannonmusic.com)

'... her being, reflective and attentive to the nuances of existence, for example to the "goldengreen" (Oroverde) color that the leaves take when they are crossed by the sun's rays, resulting in an encounter between the invisible and the visible. Tireless researcher, within the songs she expresses her intimate feelings, poised between reflections and questions ... The acoustic dimension is the privileged habitat in which she loves to move with her guitar, surrounding herself with voices and imparting a beautiful collective dimension to her making music. Marilena is neither self-referential nor centralizing, but part of a circle singing ... ' (Andrea Direnzo su http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/oroverde/)

Support this project

Rewards

€5.00

Abbraccio virtuale / Virtual hug

* Di piccole gocce è fatto il mare...
Grazie!
* The sea is made of small drops ...
Thanks!

Select
€20.00

Cd Gurfa con dedica

* Il CD (fisico) con il tuo nome nel libretto e la dedica autografa spedito a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare il nome per la dedica
* The (physical) CD with your name in the booklet and autographed dedication sent to your home!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the name for the dedication

Select
€35.00

CD Gurfa con dedica + segnalibro acquarello

* CD (fisico) Gurfa con il tuo nome nel libretto e la dedica autografa, più un segnalibro/acquarello fatto da Marilena con una frase tratta dai testi di Gurfa: tutto spedito a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare il nome per la dedica
* CD (physical) Gurfa with autographed dedication and bookmark / watercolor made by Marilena with a phrase taken from Gurfa's texts: all sent to your home!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the name for the dedication

Select
€35.00

CD Gurfa con dedica + CD Oroverde

* I CD (fisici) Gurfa con il tuo nome nel libretto e la dedica autografa più il CD Oroverde spediti a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare il nome per la dedica
* The (physical) CD Gurfa with your name in the booklet and autographed dedication and CD Oroverde sent to your home!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the name for the dedication

Select
€45.00

CD Gurfa con dedica + CD Oroverde + segnalibro acquarello

* CD (fisico) Gurfa con il tuo nome nel libretto e la dedica autografa, CD (fisico) Oroverde e un segnalibro/acquarello fatto da Marilena con una frase tratta dai testi di Gurfa e/o Oroverde: tutto spedito a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare il nome per la dedica
* CD (physical) Gurfa with autographed dedication, CD (physical) Oroverde and bookmark / watercolor made by Marilena with a phrase taken from the texts of Gurfa and / or Oroverde: all sent to your home!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the name for the dedication

Select
€50.00

CD Gurfa con dedica e torta fatta in casa!!

* Il CD (fisico) Gurfa con il tuo nome nel libretto e la dedica autografa più una torta fatta in casa da Marilena!!
La torta è destinata solo a chi vive nei dintorni di Busto Arsizio (Va) e può venire a ritirarla personalmente.
Contattaci per scegliere la tua torta e accordarci sulle modalità di consegna: marilena.anzini@gmail.com
**This reward is only for who lives in the nearby of Busto Arsizio-Va-Italy

19 to go
Select
€90.00

5 CD Gurfa con dedica + CD Oroverde

* 5 CD (fisici) Gurfa con il tuo nome nel libretto e la dedica autografa più il CD (fisico) Oroverde spediti a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare i nomi per le dediche
* 5 CD (physical) Gurfa with autographed dedication and CD (physical) Oroverde sent to your home!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the names for the dedications

Select
€170.00

10 CD Gurfa con dedica + CD Oroverde

* 10 CD (fisici) Gurfa con il tuo nome inserito nel libretto e la dedica autografa più il CD (fisico) Oroverde spediti a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare i nomi per le dediche
* 10 CD (physical) Gurfa with autographed dedication and CD (physical) Oroverde sent to your home!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the names for the dedications

Select
€330.00

20 CD Gurfa con dedica + CD Oroverde

* 20 CD (fisici) Gurfa con il tuo nome nel libretto e la dedica autografa più il CD (fisico) Oroverde spediti a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare i nomi per le dediche
* 20 CD (physical) Gurfa with autographed dedication and CD (physical) Oroverde sent to your home!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the names for the dedications

Select
€500.00

10 CD Gurfa con dedica + il tuo nome come co-produttore

* 10 CD Gurfa con dedica autografa e il tuo nome inserito nel booklet come Co-produttore spedito a casa tua!
. comprese spese postali
. spedizione in tutto il mondo
. specificare i nomi per le dediche
* 10 CD Gurfa with autographed dedication sent to your home and your name as co-producer!
. including postage
. shipping all over the world
. specify the names for the dedications

Select
€1,000.00

Concerto di Marilena Anzini & Ciwicè

* Concerto di presentazione dei brani di Gurfa e di alcuni brani di Oroverde. Il concerto è arricchito -dove e quando possibile- dalla presenza della giocoliera Mirka Buscicchio e da brevi letture dell'attrice Miriam Olgiati. C’è anche spazio per alcune improvvisazioni vocali e circle songs nelle quali viene coinvolto anche il pubblico presente.
. escluso viaggio, alloggio e tecnica
. contattaci prima di effettuare la donazione e valuteremo insieme la tua idea
* Concert showcasing the music of Gurfa and some pieces from Oroverde. The concert is enriched - where and when possible - by the presence of juggler Mirka Buscicchio and by short readings by the actress Miriam Olgiati. There is also space for some vocal improvisations and circle songs in which the audience is also involved.
. Travel, accommodations and audio-technique are extra
. Please contact us before making this donation: we'll consider together your idea

Select

Comments (11)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Silvana Felice di sostenere chi fa bella musica che fa bene al cuore!
    • MA
      Marilena Silvana carissima, grazie di cuore! Ti abbraccio forte forte forte!
      1 day, 1 hour ago
  • avatar
    Maria Carla Dai Marilena!! poi un tour a Palermo! baci Mariolina
    • MA
      Marilena Mariolina!!! <3 <3 Che tesoro sei! Grazie!! E per il tour a Palermo...ci vengo di corsa!!!! Un grandissimo abbraccio :)
      3 days, 14 hours ago
  • PC
    PAOLA Marilena Anzini grazie per portare amore e bellezza insieme a chi canta con te.
    • MA
      Marilena E quando c'è da spargere amore e bellezza, tu ci sei sempre! Grazie Paola! <3
      6 days, 22 hours ago
  • avatar
    Luna Solo per la torta! 😘
    • avatar
      Luna Adesso che sei ripartita è bene che non ti fermi più!! 💪🏽💪🏽💪🏽💪🏽
      1 week ago
    • MA
      Marilena Lunaaaaaaa!!!! <3 <3 <3 Figuriamoci quale ricompensa potevi scegliere tu!! Ahahaha :D Grazie, davvero grazie Luna, per tutto: tu sai bene che se sono ripartita è stato anche merito tuo (tanto merito tuo!). Mucho love to you! <3
      1 week ago
  • avatar
    Sergio Ciao Marilena, sono contento di sostenere la produzione del tuo nuovo disco.
    • MA
      Marilena Carissimo Sergio, sei sempre pronto e presente quando c'è da sostenere la musica! Grazie di tutto cuore!! <3
      1 week, 4 days ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Vuoi sostenere questo progetto?