or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Manda un Clown a quel Paese!

A campaign of
AVS Associazione Veronica Sacchi

Contacts

A campaign of
AVS Associazione Veronica Sacchi

Manda un Clown a quel Paese!

Campaign ended
  • Raised € 2,355.00
  • Sponsors 26
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
AVS Associazione Veronica Sacchi

Contacts

The project

"Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.

Dall’11 al 26 agosto i Branzinos Clown, 12 giovani Volontari col Naso Rosso porteranno il loro bagaglio pieno di sorrisi, formazione e volontariato in Brasile. In questo viaggio i clown dottori di AVS saranno ospiti dei progetti sostenuti dalla Fondazione Candia Onlus , un viaggio nato dalla comunità d’intenti delle due associazioni per portare un valore aggiunto in contesti assai difficili. Sì, perché i nostri 12 Branzinos arrivati in Brasile si divideranno in 2 compagnie da 6 clown ciascuna e faranno visita ai progetti nelle località di Marituba e Santana/Macapa. A Marituba porteranno il loro sorriso e non solo in un Lebbrosario , nell’ Ospedale, nel centro di prevenzione alla lebbra e in tante scuole dei distretti più poveri della città. Mentre a Santana/Macapa si recheranno presso un grande centro per bambini disabili e abbandonati , in delle case d’accoglienza per ragazzi senza famiglia e donne vittime di violenza . Qui, oltre alla consueta energia clown, organizzeranno anche degli incontri di formazione per volontari e operatori sanitari locali , per rendere più umano l’approccio sanitario classico. Inoltre, i Branzinos si spenderanno per rendere più divertente la campagna di prevenzione alla lebbra portata avanti nelle scuole . Tutto questo nell’idea che qualcosa di bello può diventa qualcosa di importante quando è replicabile in loco. A tutto questo si aggiunge l’impegno a sostenere i progetti della Fondazione Candia, in particolare parte dei fondi raccolti andranno a finanziare un campo sportivo in una delle scuole nei distretti più poveri di Marituba . Aiutaci a trasformare questo viaggio in una straordinaria comunità d’intenti Italo-Brasiliana sostenendo quest’impresa. Senza timori : “Mandali a quel paese!”


COSTO DELLA "MISSIONE DEL SORRISO"

Per essere il più trasparenti possibile questi sono i costi che affronteremo come Associazione per intraprendere questo sogno fatto di sorrisi ed amicizia:

Oltre ai tanti costi legati all’organizzazione della stessa, perché il viaggio non inizia con la partenza, ma molto prima, vi chiediamo di aiutarci e contribuire concretamente alla realizzazione del nostro sogno. Per una volta mandarli a quel paese sarà qualcosa di positivo!


CENTRO SPORTIVO POLIFUNZIONALE

Una parte del contributo raccolto, andrà a finanziare questo splendido progetto della Fondazione Candia, a favore delle popolazioni più povere della provincia di Belem.

Località: Marituba, cittadina alla periferia di Belem, capoluogo dello Stato del Parà alla foce del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: Centro Sportivo e culturale all’interno del CENTRO PROFESSIONALE “DON ARISTIDE PIROVANO”, che accoglie sempre più giovani provenienti dalla cittadina di Marituba. Tale centro è stato reputato estremamente necessario per permettere ai ragazzi di sviluppare tutte quelle attività per le quali era necessario uno spazio di grande respiro: attività sportiva, attività teatrale, conferenze, cinema, ritrovi significativi, incontri formativi ed educativi. Sotto le gradinate sarà possibile realizzare anche alcune aule per la didattica, per corsi di computer e per i laboratori di di chimica e di fisica.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione dei Poveri Servi di don Calabria che a Marituba, oltre ad occuparsi della salute della popolazione, hanno assunto un grande impegno anche nel campo dell’educazione dei ragazzi.


CHE COS’E’ UNA MISSIONE DEL SORRISO

Sin dalla sua nascita, AVS ha affiancato alle tante attività in Italia dei viaggi all’estero, appoggiandosi a bei progetti di associazioni amiche, con l’idea che per un giovane volontario un’esperienza di volontariato all’estero in paesi poveri possa essere un ulteriore fonte di crescita. Sì, perché AVS crede che il volontariato sia fondamentale per la crescita dei giovani e per lo sviluppo in loro di una coscienza civica ed un‘ empatia che possano arricchire la nostra società intera. Per questo, andando incontro alle difficoltà economiche dei giovani, AVS ha spesso finanziato interamente o in parte questi viaggi . Inoltre, crediamo che la rete con altre associazioni, nata da una comunione di obiettivi, non possa che essere fonte di forza ulteriore per lo sviluppo di qualunque progetto. Infine, le Missioni del Sorriso diventano veicolo per trasmettere il nostro modo di operare verso chi sta peggio e la modalità positiva che il clown e l’approccio comico hanno. Tutto questo cercando di lasciare sempre un seme di volontariato e clown terapia in ogni contesto in cui andiamo. Sottolineando l’importanza della formazione , veicolo fondamentale anche per fare del buon volontariato. Ecco perché sempre di più le missioni del sorriso diventano veri e propri stage formativi per i volontari locali .

In questi anni le Missioni del sorriso possono contare:

  • Più di 200 volontari col naso rosso partiti
  • Più di 10000 bambini disagiati incontrati
  • Più di 50 diversi progetti visitati
  • Più di 20 associazioni con cui abbiamo collaborato

“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.”


PERCHE’ UN CLOWN:

È oramai assodato che un approccio positivo, ottimista e felice aiuta a superare qualsiasi disagio, fisico o sociale, ovviamente non lo risolve, ma né da una visione altra che può anche aiutare a risolverlo assieme ad altri agenti esterni. Un clown volontario inizia un viaggio di riscoperta di sé e del proprio bambino che gli permette di entrare in empatia con chi incontra e di poter comunicare a prescindere dalla lingua. Il clown, o anche il bambino, come linguaggio universale che tocca gli occhi di molti e il cuore di tutti.

Il Clown, che di per sé come figura comica non esiste in tutte le culture, ha dei corrispettivi simili. La preparazione pre-viaggio permette ai nostri clown di non trovarsi fuori luogo e capire che corde toccare per scatenare felicità e sorrisi in ogni persona che incontreranno nel loro viaggio.

Per questo e per molti altri motivi: “ Mandiamoli a quel paese!


CHI È AVS:

Associazione Veronica Sacchi (AVS) onlus è una realtà indipendente che nasce nel 2001 per offrire ai giovani una risposta di senso, proponendo loro percorsi formativi e di crescita e sostenendoli in esperienze positive di volontariato che li rendono portatori sani di buonumore e cittadini attivi protagonisti del proprio futuro. Utilizza la clown terapia come strumento d’azione, intesa come uso della comicità a scopo terapeutico, per portare un sorriso a chi vive una condizione di malattia, fragilità o disagio. I suoi Volontari col Naso Rosso operano in tutti quei contesti dove la figura del clown dottore possa rappresentare un momento di allegria e sospensione dal dolore. Se vuoi saperne di più: http://www.veronicasacchi.it/


CHI È FONDAZIONE CANDIA ONLUS:

La Fondazione Dottor Marcello Candia Onlus, con sede a Milano, in via Pietro Colletta 21, voluta dallo stesso Marcello Candia, è entrata in attività alla sua morte per dare continuità alle opere da lui iniziate e di svilupparne altre. Oggi, nello spirito del fondatore, promuove prevalentemente iniziative a favore dei lebbrosi, dei bambini, degli ammalati e dei poveri del Brasile con particolare riferimento alla Regione Amazzonica ma anche in altre varie località povere del Brasile.
I fondi raccolti vengono destinati alle diverse iniziative e trasmessi direttamente ai responsabili di ogni singola opera. Se vuoi saperne di più: http://www.fondazionecandia.org

Comments (7)

Per commentare devi fare
  • MA
    Macchia e Tinetta  Dato che ci starete per un bel po' vi auguro anche un regolare ciclo digestivo, per cui vi ci mando anche a cagare a quel paese! Un abbraccio!
    • avatar
      Ettore  Auguri Gippo !
      • GS
        Giulia  forza ragazzi!! :)
        • DJ
          Daniela  siete grandi! continuate cosi'!!
          • CC
            Associazione Veronica Sacchi Onlus  Grazie mille Daniela, ogni contributo è davvero prezioso!
            4 months, 2 weeks ago
        • avatar
          Ettore  Mi raccomando, spaccate come sempre !!
          • CC
            Associazione Veronica Sacchi Onlus  Grazie Ettore! Ci proviamo, come sempre ;)
            4 months, 2 weeks ago

        Gallery

        Community