or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Ma vero | Performance per lamiere, voci e clarinetto

A campaign of
Dario Buccino

Contacts

A campaign of
Dario Buccino

Ma vero | Performance per lamiere, voci e clarinetto

Campaign ended
  • Raised € 1,390.00
  • Sponsors 50
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
Dario Buccino

Contacts

The project

DARIO BUCCINO

"MA VERO" | PERFORMANCE PER LAMIERE HN®, VOCI E CLARINETTO

18-19 marzo 2016 | ore 21:00 | ZONA K – Via Spalato 11, Milano

ENSEMBLE HN
Dario Buccino
| Lamiera HN, voce
Marco Crescimanno | Lamiera HN, voce
Renato Gatto | Lamiera HN, voce
Emiliano Turazzi | Lamiera HN, clarinetto

Durata: 75 minuti

Per trovarci: www.ZonaK.it – Ma Vero
Per ulteriore documentazione teorica e fotografica: Iman Jesmi | imanjesmi@gmail.com


Grazie alla collaborazione tra ENSEMBLE HN e ZONA K , torna a risuonare Ma vero !
La composizione è stata eseguita regolarmente per dieci anni consecutivi, fino al 2006, diventando un appuntamento cult per gli spettatori, spesso costretti ad attendere anni prima di vedere arrivare il proprio turno nella lunga lista d'attesa.

Venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016 , l'associazione ZONA K di Milano ospita Ma vero nell'ambito della rassegna PLAY-K(ei) . Data la natura dell'allestimento, concepito come un'installazione sonora animata dai performer, il numero di posti è limitato a 50 ascoltatori per ciascuna serata .

Ma vero è un viaggio iniziatico nel suono, nel corpo e nel qui e ora. La performance si basa sul Sistema HN® , un sistema musicale inventato da Dario Buccino per catturare le forze che animano l'esperienza musicale. HN è l'acronimo di hic et nunc .

I quattro musicisti usano la voce, un clarinetto e quattro Lamiere HN , strumenti musicali ispirati alla cosiddetta lastra del tuono, la macchina per effetti sonori utilizzata in teatro fin dal Settecento. La Lamiera HN non è una lastra del tuono ma uno strumento musicale vero e proprio, suonato tramite una tecnica esecutiva che coinvolge l'intero corpo del performer e in grado di produrre sonorità ora delicatissime e avvolgenti, ora talmente possenti da far sentire al pubblico lo spostamento d'aria causato dalle vibrazioni del foglio d'acciaio.

Le tecniche vocali impiegate nella performance hanno richiesto anni per essere ideate e perfezionate dal compositore e dagli interpreti, e contribuiscono a creare un mondo sonoro inaudito senza bisogno di alcuna amplificazione o trattamento elettronico.

La composizione è strutturata secondo principi formali ed energetici ricavati dalle tecniche del teatro Nō , l'antica forma d'arte giapponese basata su movimenti del corpo profondamente stilizzati e su un canto essenziale e intenso.

Il pubblico di Ma vero , seduto o sdraiato su dei materassini, è circondato dalle quattro Lamiere HN e immerso nel buio quasi completo. L'esperienza del silenzio e del suono arriva a coinvolgere l'intero corpo anche dell'ascoltatore , guidando la sua mente oltre gli stati ordinari della coscienza.


«Suonare Ma vero è un'esperienza che cambia ogni cosa. Sono stato parte della sua creazione, cucita da Dario Buccino addosso a noi interpreti elettivi. È stato Ma vero a insegnarmi a fare di testa mia. Tornerò a suonarlo, è il momento.»

Enrico "Der Maurer" Gabrielli (Vinicio Capossela, Afterhours, PJ Harvey)


BIOGRAFIA

DARIO BUCCINO (Roma, 1968) è un compositore performativo, inventore del Sistema HN e delle Percussioni HN (Lamiera HN, incCubo, Grande incCubo), strumentista, vocalista e teorico musicale.

La sua formazione comprende gli studi di Composizione presso il Conservatorio di Milano , di Musica Elettronica e Analisi Musicale presso la Civica Scuola di Musica di Milano , corsi di perfezionamento in Italia , Europa e Stati Uniti , studi nel campo del teatro, delle tecniche vocali e delle arti performative.

Nel 1994 è docente presso i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt , dove presenta il Sistema HN, definito dal teorico musicale Heinz-Klaus Metzger "l'invenzione artistica più sorprendente degli ultimi 15 anni".

Ha insegnato inoltre presso l' Università IULM di Milano, l' Università SUPSI di Lugano l' Università degli Studi di Palermo, il Conservatorio di Trapani, la Civica Scuola di Musica di Pavia.

La sua ricerca si concentra sulle forme più sperimentali di composizione e si estende a teatro, danza, arte, cinema, improvvisazione libera, forma canzone, didattica, arte di strada e alla collaborazione con artisti rock, jazz e pop ( Tristan Honsinger , Tim Hodgkinson , Marco Parente , Stefano "Edda" Rampoldi ).

Ha fondato e dirige l' Ensemble HN , un ensemble specializzato nell'esecuzione delle partiture scritte secondo il Sistema HN.

La sua musica è stata eseguita presso il Teatro La Fenice di Venezia, l' Auditorium Parco della Musica di Roma, lo Hessisches Landesmuseum di Darmstadt ed è stata trasmessa dalla SDR Süddeutshce Rundfunk Radiotelevisione tedesca e dalla RSI Radiotelevisione Svizzera .

Il suo lavoro è oggetto di saggi, conferenze, tesi di laurea e documentari.


ENSEMBLE HN

MARCO CRESCIMANNO
Nato a Palermo nel 1971, ha studiato pianoforte con Giuseppina Mazzola e composizione con Federico Incardona .
Nel 1994 e nel 1996 ha partecipato ai Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt .
Ha seguito corsi di composizione e masterclass con Helmut Lachenmann , Gerard Grisey , Gerhard Stäbler , György Ligeti , Alessandro Solbiati .
Ha realizzato partiture orchestrali, corali e cameristiche, e sue musiche sono state eseguite in Italia, Grecia , Francia , Germania , Stati Uniti .
Per la sua formazione umana sono state fondanti le opere di Bach, Mozart, Beethoven, Mahler, Schoenberg, Luigi Nono, Joseph Beuys, Andrei Tarkovsky, e l'amicizia con i compositori Federico Incardona, Giovanni Damiani, Angelo Sturiale, Emanuele Casale, Dario Buccino, Luigi Cesari.
È laureato in Musicologia presso il corso di laurea in DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università degli Studi di Palermo .
Ha conseguito un Dottorato in Storia e Analisi delle Culture Musicali presso l' Università "La Sapienza" di Roma .

RENATO GATTO
Vocalista. Ha studiato con importanti maestri della vocalità cantata e parlata, realizzando un proprio percorso didattico-formativo che pone al centro il rapporto corpo-voce-gesto-suono.
Dal 1986 è Docente di Tecnica Vocale in numerose scuole di teatro tra le quali: Scuola del Teatro l’Avogaria di Venezia, Civica Scuola d’Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, Civica Accademia Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine, Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Collabora, come docente e interprete, ai Progetti Didattici del Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 1996 fonda, e dirige fino al 2002, il Centro d’Arte Vocale , nato come spazio di incontro e diffusione delle pratiche della voce.
Dal 1999 al 2003 lavora con InCanto – Suoni per Azioni di Milano, in récital per voci, strumenti, immagini e con la regia di Ambra D’Amico.
Dal 1990 cura, con il fotografo e regista Gianfranco Iannuzzi, installazioni d’immagini e musica realizzate in numerose località di Francia e Italia.
Attualmente è Direttore Didattico e Docente di Tecnica Vocale presso l' Accademia Teatrale Veneta .

EMILIANO TURAZZI
Compositore, nato a Milano, ha compiuto gli studi musicali diplomandosi a pieni voti nel Conservatorio della sua città.
Musicista curioso, non esaurisce i propri interessi musicali nel campo della musica europea di tradizione scritta; a quella accademica unisce, infatti, una solida formazione jazzistica ed un vivace interesse per le musiche di tradizione orale europee ed extraeuropee.
Dalla fine degli anni Novanta sue composizioni sono state eseguite in rassegne e festival internazionali quali, fra gli altri: Tage für Neue Musik Zürich, Bludenzer Tage Eitgemäßer Musik , Attacca und Ars Nova, Mantova Musica Contemporanea, Milano Musica .
Attivo nella didattica dai primi anni Novanta ha tenuto e organizzato numerosi corsi e seminari volti ad avvicinare il pubblico ad un ascolto più consapevole.
È fondatore dell'associazione Musica Aperta e attualmente è Docente di Composizione , Armonia e Teoria Musicale presso la Civica Scuola di Musica "Gaetano Donizetti" di Sesto San Giovanni.

Comments (9)

Per commentare devi fare
  • FR
    Fabrizio Et Voilà
    • SP
      IO. proud to help your project!
      • SP
        IO. Ci vediamo presto! Silvia Pitzalis
        • RL
          Rosaria Musica... ma vera! in bocca al lupo, Dario
          • FR
            Francesca Buona avventura, cuore grande e colmo di viva musicale e non! Ti abbraccio e so che sarà
            • ED
              Enrica I sensi di chi sarà presente all'esecuzione di "Ma Vero" ringrazieranno per lo scuotimento.
              • EP
                Emanuele In bocca al lupo!
                • IP
                  Ingrid  Ci vediamo venerdì 18. Ingrid e Carlo
                  • mc
                    mario !

                    Gallery

                    Community