A campaign of
PAOLA GIACOMETTIContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Lo spettacolo M.A.D, ispirato alle testimonianze di adozioni difficili raccolte nell'omonimo libro di Mariagrazia La Rosa, è una commedia brillante che racconta con tatto e ironia dolceamara una particolare sfumature del femminile e del materno.
Andrà in scena dal 24 al 28 maggio 2017 allo Spazio Avirex Tertulliano di Milano. Ore 21.00.
NELLA GALLERY TROVERETE LA PRIMA SCENA!!!!
testo di Tobia Rossi
regia di Patricia Conti
interpreti: Dominique Evoli, Paola Giacometti, Margò Volo
Costumi di Alessandro Milzoni
Scenografia di Myriam Mapelli
Grafica locandina di Mirko Torresani
Dalla rielaborazione delle adozioni problematiche del libro M.A.D. Tobia Rossi "partorisce" una commedia brillante, irriverente. Rita, Emma e Didi sono tre mamme alle prese con una questione piuttosto complicata: il figlio adottivo di Emma ha tatuato la parola "SFIGATO" sul collo di Aaron, il figlio di Rita, un atto di bullismo allo stato puro, degradante e con tanto di segni indelebili sul corpo della vittima. Rita convoca pertanto a casa sua Emma per risolvere la questione e chiedere un ingente risarcimento, prima di adire le vie legali. Con Rita è presente Didi, amica accentratrice e battagliera, lì per darle man forte. Il salotto borghese che ospita le tre donne si trasforma da subito in un ring in cui le tre dapprima si affrontano, ma si svelano anche, la loro capacità di comprendere ed empatizzare viene messa alla prova. Riusciranno ad attingere alla loro riserva di umanità e ad approdare alla tolleranza, all'ascolto reciproco e alla solidarietà? "MAD - Mamme Adottive Disperate" è una commedia dolceamara che affronta con ironia e leggerezza lo spinoso tema dell'adozione, nello specifico dell'adozione difficile, tratteggiando tre donne e le loro piccole grandi avventure di madri ed esseri umani. Attraverso le complesse relazioni tra le tre protagoniste affiora un coro molteplice di voci, sguardi, paure ed emozioni: racconti commoventi e carichi di tensione emotiva, molto diversi tra loro, ma tutti accomunati da un percorso di dolorosa maternità. Un tema scottante e inedito, trattato con rispettosa leggerezza e ironia dolceamara.
Dominique Evoli è RITA
Paola Giacometti è EMMA
Margò Volo è DIDI
Lo spettacolo collegato alla rete delle M.A.D. reali, si propone di sensibilizzare il pubblico su questo tema creando eventi correlati in cui ospitare relazioni professionali e testimonianze dirette. Lo scopo è di aiutare le mamme adottive ad uscire dal silenzio e dall’isolamento in cui spesso sono costrette a relegarsi attraverso la rappresentazione di questa problematica nascosta. Aprire loro un canale di comunicazione con chi è estraneo a questi problemi per far crollare il muro dei tabù che ancora dividono genitori e figli biologici da genitori e figli adottivi.
Il nostro primo obiettivo è di ordine sociale, di denuncia di una problematica. Proprio per questo stiamo cercando una forte interazione tra la nostra ricerca teatrale e le esperienze di vita vissuta dalle mamme adottive (e famiglie).
Il secondo obiettivo è di ordine artistico.
L'adozione difficile è un tema nuovo; riuscire a far nascere un nuovo filone di letteratura, drammaturgia e cinematografia su di esso porterebbe sicuramente ad una maggiore consapevolezza sui problemi ad esso correlati.
Siamo fermamente convinti che la commedia sia il modo migliore, anche se il più difficile, di trattare tematiche drammatiche e questo sarà il nostro obiettivo, nel grande rispetto di queste maternità dolenti.
Nello spettacolo, inoltre, vogliamo suggerire una riflessione sul fatto che, spesso, i problemi di relazione tra mamme e figli adottivi problematici sono molto simili a quelle tra mamme e figli biologici problematici, dando ancora più forza all'importanza di conoscere a fondo ogni aspetto della società, perché nulla ci è veramente estraneo e siamo molto più compenetrati di quanto immaginiamo.
Vorremmo raggiungere la cifra di 5.000 euro per poter allestire lo spettacolo e organizzare gli eventi correlati senza preoccupazioni di ordine economico.
In cambio riceverete delle MAGNIFICHE RICOMPENSE!!!
Noi porteremo avanti comunque il progetto perché ci abbiamo creduto fin da subito. Certo con il vostro aiuto potremmo migliorarlo sempre più.
Lo spettacolo è già in cartellone allo Spazio Avirex Tertulliano dal 24 al 28 maggio 2017.
La cifra in questione servirà per scenografia, costumi, noleggio service e tecnico sala, siae, spese di promozione e pubblicità, affitto spazi prove, agibilità attori, e eventuali compensi collaboratori (scenografo, costumista, assistente regia).
Ovviamente noi stiamo già lavorando da parecchio.
I primi punti essenziali per lo sviluppo del progetto sono già stati affrontati:
Abbiamo coinvolto l'autore che ha scritto un testo di nuova drammaturgia.
Siamo state presenti a serate di riunione delle mamme adottive disperate a cui abbiamo anche partecipato attivamente con alcune letture di testimonianze tratte dal libro M.A.D. di Mariagrazia La Rosa.
Abbiamo ottenuto da Mariagrazia La Rosa il benestare per l'utilizzo del titolo e dei contenuti.
Abbiamo inserito lo spettacolo nella stagione teatrale dello Spazio Avirex Tertulliano.
Abbiamo trovato una brava regista, molto sensibile al tema.
Abbiamo trovato uno scenografo.
Abbiamo trovato un costumista.
Abbiamo aperto una pagina facebook.
Abbiamo realizzato un video promo in cui abbiamo ripreso la prima scena dello spettacolo, visibile per tutti al link:
https://www.youtube.com/watch?v=7SULKS5GoBY
Abbiamo aperto una campagna di Crowdfunding.
Resta invece ancora da fare:
Le prove più impegnative dell'ultimo mese.
Far sì che la campagna Crowdfunding porti i suoi frutti.
Ideare le cartoline e il materiale pubblicitario.
Pubblicizzare l'evento.
.... FARE LO SPETTACOLO nelle 5 serate stabilite: 24-28 maggio!
ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
La diffusione del progetto tra amici e conoscenti sarà già un grande aiuto per noi e per far sì che questo sforzo produttivo, da parte di tutti, non sia stato invano.
QUINDI CONDIVIDETE il più possibile sui SOCIAL MEDIA, PLEASE!!!!
Diventate anche voi ambasciatori della campagna e invitate all’evento!!!
Noi, da parte nostra, ci mettiamo tutte le competenze necessarie, vedi curricula.
PATRICIA FABIANA CONTI
Attrice, autrice, regista
Nasce a Buenos Aires nel 1971. Nel 1996 studia per un triennio recitazione, dizione e mimo presso ‘Centro Teatro Attivo’ di Milano, con N. Ramorino ed E. Maggi. Dal 1999 al 2001 frequenta il corso biennale di recitazione presso la Cooperativa teatrale ‘Quelli di Grock’ di Milano.
Nel 2001 ottiene la borsa di studio per la partecipazione al Laboratorio Teatrale Permanente presso ‘Quelli di Grock’ condotto da C. Orlandini. Approfondisce lo studio della Commedia dell’Arte, di tecniche di speakeraggio e canto per attori con M. Salvalalio, C. Orlandini e F. Calati.
Nel 2003 frequenta un laboratorio di drammaturgia diretto da M. Maggioni; nel 2004 e 2005 segue un laboratorio di drammaturgia condotto da G. Gherzi. Dal 2006 è Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Macrò Maudit, nella quale opera come attrice, autrice, regista e docente della Scuola di Teatro.
Attrice, autrice, regista (Selezione spettacoli)
2016 Collabora con Fonderia Mercury per la scrittura di testi distribuiti sul portale Audible
2014 ‘Io e Julia’, di L. Hellman, adattamento di P. Conti, regia di M. Navone – Teatro Libero, Milano
dal 2012 scrive e dirige letture destinate alle Scuole primarie e secondarie, nell’ambito del progetto
‘La letteratura è viva’ – Prod. Macrò Maudit
2011 ‘Acido Solforico’, dal romanzo di A. Nothomb, adattamento di P. Conti, regia di A. Castellucci, Prod. Macrò Maudit-Tieffe Teatro, Teatro Menotti, Milano
2010 ‘Calcio finché muoio – stadi di odio ultras’, scritto e diretto da P. Conti, Prod. Macrò Maudit, Teatro Libero, Milano
2009 ‘Il fabbricone’ di G. Testori, regia M. Balbi, Prod. TIEFFE Teatro, Teatro Oscar, Milano
dal 2008 al 2015 – Facility Manager, Italia presso Thomson Reuters Markets Spa
2007 ‘cielo-manka’, scritto e diretto da P. Conti, Prod. Archè
dal 2006 Direttrice artistica della Compagnia teatrale Macro’ Maudit, Milano
2006-2007 ‘Chiamatemi Groucho’, regia M. Balbi, Prod. Teatro Filodrammatici
2006 ‘Diritte al diritto’, testo su commissione Provincia di Milano (celebrazione voto femminile in Italia)
‘L’uomo dei miei sogni’, di F. Angeli, regia M. Navone
2005 ‘Rosso Malpelo’, da G. Verga, regia L. Muscato, Prod. Macrò Maudit
‘Segreti di Milano – Diario anni ‘60’, regia C. Accordino, Prod. Teatro Filodrammatici
‘Segreti di Milano – Diario anni ‘50’, regia C. Accordino, Prod. Teatro Filodrammati
‘Ex-pianto’, scritto e diretto da P. Conti (semifinalista Premio Scenario – sezione Ustica)
‘Hysteria’ di T. Johnson, regia L. Muscato
2004-2007 - Conduttrice ufficiale della TV Interattiva all-news RASBANK, Milano (Allianz - Ras Assicurazioni)
2004 ‘MOBBING! Storie in ufficio’ scritto e diretto da G. Baraldi, Prod. Macrò Maudit
‘OSSA – dissolvimento di un corpo in-fame’, di P. Conti e G. Baraldi (segnalazione speciale
concorso ‘L’essere e le differenze’ ,Teatro Libero di Palermo), Prod. Macrò Maudit
‘Atti sovversivi’ da A. Camus, regia G. Baraldi, Prod. Macrò Maudit
2003 ‘La bottega del caffè’ di C. Goldoni, Prod. Quelli di Grock, Teatro Leonardo
2000-2003 - Voce femminile ufficiale per la realizzazione della sezione multimediale del progetto di e-learning MBA del Politecnico di Milano
DOMINIQUE EVOLI (Rita)
Madrelingua francese
Studi e formazione
Diploma di maturità scientifica.
C.T.A. (Centro Teatro Attivo) Milano.
Seminari e stages con Raul Manso, Philippe Hottier, Jacques Lecoq (uso della ma- schera), Raffaella Giordano (uso del corpo nel teatro-danza), Ludwik Flaszen (colla- boratore di J. Grotowski), J.Paul Denizon (attore e assistente di P.Brook), A.Latella. Segue gli stage della LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) e partecipa ad al- cuni Match.
Stage cinematografico con Giovanni Veronesi (ammessa dopo provino).
Seminario di teatro danza con Aida Vainieri (danzatrice nella compagnia di P.Bausch) Laboratori e formazione di TdO con Jale Karabekir.
“La voce naturale” corso introduttivo metodo Linklater con M.Assmuth
E’ insegnante di dizione, recitazione e lettura interpretata.
Si occupa di teatro anche nell’ambito scolastico conducendo laboratori nelle scuole elementari, medie e superiori.
Tiene corsi di lettura interpretata per insegnanti e per operatori scolastici.
Intraprende un percorso personale di studio e formazione legato alla risoluzione non violenta del conflitto (con Pat Patfoort) e si avvicina alla metodologia del Teatro del- l’Oppresso usando le diverse tecniche per laboratori nelle scuole legati alle tematiche della differenza di genere e violenza contro le donne.
Partecipa in qualità di attrice e formatrice in corsi manageriali comportamentali pres- so varie aziende.
PRINCIPALI ESPERIENZE TEATRALI
2016/2013
“Amore Amaro” (liberamente tratto da “Ferite a morte”) di G. Risorto, regia G.Risorto
“True Colors” di E.Poddi, regia C.Roncaglia Accademia dei Folli Torino “Tutto da sola” di D.Daolmi da un’idea di D.Evoli, regia A.Romeo
2012/2009
“Un rumore nel buio” di Roberto Miali, regia R.Miali
“Donn&mpowerment: la difficile strada fra discese ardite e le risalite per il pieno riconosci- mento di sé” ;
“Come godersi le patatine fritte, tenersi la cellulite e vivere felici lo stesso!” (tratti da “Ragazze non troppo perbene”) regia D. Evoli e E.Funari
“Passione” sacra rappresentazione in bergamasco antico regia Maurizio Tabani
2009/08
“Coppia aperta, quasi spalancata” (Rame-Fo) regia E. De Giorgi
2006
“UNEDIPO” da Sofocle regia A.Todeschini
2005/2003
“ PRIMO IL POVERO, don Mazzolari curato di campagna” di Alberto Preda regia U.Zanoletti
“ Pancia piena, pancia vuota” regia A. Todeschini
“I Promessi Sposi” da A.Manzoni regia L.Borsieri
“La scuola delle mogli” (Molière) regia J.Lassalle 2002/1999
“Otello” (Shakespeare) regia C.d’Elia
Stagione teatro ragazzi ( tre allestimenti) Teatro Litta di Milano
1998/1994
“MAL DI CASA” tratto dal saggio giuridico di Cristoph U.Schminck-Gustavus , regia A.Romeo e S.- Villa
“La grande paura” regia G.Calindri compagnia Calindri-Felmann
“La peste” di A.Camus regia G.Calindri
“E’ lo spirito che soffia” dramma ispirato a Meister Eckhart, scritto e diretto da Alberto Preda
1993/1991
“Risvegli ” da O.Sacks regia Gabriele Calindri
“Accoppiamoci”: “Il trio in mi bemolle” (E.Rohmer) e“Delirio a due” (E.Ionesco) regia Giacomo Valenti
“AMMAM – La Processione” di C.E. Coppola
“Difensore d’Ufficio” (J.Mortimer) regia G. Calindri
Partecipa ai Matchs di Improvvisazione Teatrale con la LIIT
“Il malato immaginario” (Moliere) regia Giacomo Colli
“Il medico volante” (Moliere),
“Il matrimonio di Sganarello” (Moliere),
“Il berretto a sonagli” (Pirandello) regia A.Micheletti
“Un curioso accidente” (Goldoni) regia G.Colli
“I VINTI” spettacolo tratto da alcune novella di G.Verga
“La locandiera” (Goldoni) regia Giacomo Colli
“Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton regia G.Calindri
Televisione
“KLICK” trasmissione Junior TV (presentatrice del programma) “candid camera”
“Emporio Vivere”
“Vivere”
FILM-SPOT per “BALLARO’” (puntata del 20.06.06)
PAOLA GIACOMETTI (Emma)
Laureata all'Università di Cà Foscari di Venezia, presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Frequenta i seminari di Renato Lo Gatto, Antonio Syxty, Lorenzo Loris, Sisina Augusta e Paolo Valerio, Tatiana Olear, Luca Spadaro, GianGiacomo Colli.
Insegnante di Teatri Possibili, ha condotto laboratori a Ve- rona, Mantova e Milano.
!“Bagnati” di Tobia Rossi, regia Manuel Renga
“Sorelle per sempre” testo e regia di Silvano Piccardi
“Come Erika e Omar: è tutto uno show!" di T.Rossi, musical, regia di Enzo Iacchetti “Assassine” di Tobia Rossi, regia Manuel Renga
“Pornofuneral” di Massimo Bavastro, regia di Lorenzo Loris
“Vecchi Tempi” di Harold Pinter, regia di Roberto Trifirò
“La Casa di Bernarda Alba” di Garcia Lorca, regia di Raffaella Boscolo
“Amante Militare” di C. Goldoni, regia di Paolo Valerio, Stabile di Verona
“Peter Pan, il musical” regia di Maurizio Colombi
“Romeo e Giulietta” regia di Gianlorenzo Brambilla
"Don Chisciotte" regia di Franco Branciaroli
"Amleto" di Shakespeare, regia di Corrado D'Elia
"Calderòn" di P.P.Pasolini, regia di Antonio Syxty
"Sex.net" di Katiuscia Patrizi regia di Gianluca Frigerio
Ha scritto e diretto: "Man Sharing", “Se sei tu il Principe Azzurro... questo azzurro non mi piace”, “Le Rose del Risorgimento”, “Sette Fiabe per sette peccati”, “La banda dello scasso”, “Locanda Ri- goletto” (musical), “Fosse solo una questione d’ingombro”, “il Mistero della ... W!”, “Li- bertà rinchiuse”, “Il Papavero e il giglio”, “Sir Teo Tre e Madame Simon Nemà” e “Tre piedi in una scarpa”.
Ha curato la riduzione teatrale e le regia di: “Girotondo”, “Macbeth”, “L’Isola degli Schia- vi”, “I Promessi Sposi”, “Eliogabalo”, “Odissea” in musical, “La locandiera”, “Pinoc- chio” e “La ballata del vecchio marinaio”.
In collaborazione con Monica Faggiani e Raffaella Boscolo ha curato la regia di “Tre sorel- le” di A. Cechov.
MARGO' VOLO
Margó Volo-attrice
Formazione: “Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano”, sia come attrice che come mimo.
Esperienze nel cabaret, nella prosa, nel cinema e in tv.
2016
“Echi e suoni dalla biblioteca di Alessandria” performance presso la biblioteca Sormani di Milano, all’interno dell’installazione di Alfredo Pizzo Greco. video : https://vine.co/v/iw7EruQFq1K
Aggiornamento professionale con il Laboratorio “La voce ritrovata”, diretto da Daniele Salvo e Melania Giglio,Teatro Due, Roma.
Realizza la colonna sonora della mostra “I muri parlano d’amore”, dal titolo “VOCI D’AMORE”, frutto di uno stage teatrale diretto per il Comune di Gradara (PU).
SPOT per SKY TV, edizione 2016, (con gli attori Massimo De Rossi e Massimo Wertmüller)
2015
Nel mese ottobre ha ricevuto da Dario Fo in esclusiva il nulla osta per l’interpretazione del monologo di Franca Rame “Lo stupro”, andato in scena in prima replica il 13 novembre 2015 h.15.00 a Palazzo Marino, sala Alessi a Milano, all’interno dell’evento “Il processo nel processo” prodotto da Zeroconfini Onlus, poi a Monza e tuttora in programmazione in vari comuni italiani
Protagonista delle letture musicali per voce, sax e oboe “Sessualità surrealiste”, presso il piccolo palcoscenico del Colibrì di Milano.
Protagonista della performance “Riti d’acqua” – di Maria Micozzi- evento nell’ambito del MUMI –musei milano.
Protagonista del cortometraggio “Tempi contemporanei” di A.Bulloni e N. Di Nunzio.
È interprete per l’associazione culturale “Mnemosyne” de:
“Forte come la morte è l’amore” (il carteggio tra Emanuela Setti Carraro e Carlo Alberto dalla Chiesa) ruolo: Emanuela Setti Carraro (protagonista)
“Edith Piaf,mia sorella” ruolo: Simone Piaf (protagonista).
È interprete per l’associazione culturale “ADA danze antiche” delle letture sceniche
Del libro di Paola Lomi : “ Olimpia, madre di Alessandro Magno”.
Tiene il seminario teatrale “ IL CORPO SCENICO” per l’Associazione ADA danze antiche di Milano.
È docente di recitazione e arti sceniche presso il Teatro Litta e StudioG di Milano.
È casting director presso la STAGE di Milano, diretta da Luisa Pacchetti.
È personal acting coach di giovani attori, presentatrici mediaset, manager e personaggi pubblici.
È event manager per l’azienda ACTIVART, di Monza.
Sta lavorando al percorso produttivo del dramma in musica “OPERA TEMPLARIA”, un’opera medievale ambientata all’inizio del XIV secolo, della quale è autrice.
2014
“SIDDHARTA, IL MUSICAL”, tournée. Ruoli : Nisha e Asita. Inoltre è acting coach di tutta la compagnia di cantanti, ballerini attori, oltre ad interpretare come all’interno del musical.
TOBIA ROSSI
Diplomato presso la scuola triennale del Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria organizzato dall’Associazione CRT di Milano e finanziato dalla Fondazione Cariplo: un itinerario formativo dalla durata triennale volto a definire nuove professionalità nell’ambito del teatro contemporaneo, della performance e del teatro sociale istituito all’interno del CRT a Milano. I formatori, sia nel campo teorico che in quello pratico, incontrati sino ad oggi sono: Silvio Castiglioni, Bano Ferrari, Michele Di Stefano (MK), Francesca Della Monica, , Ambra Senatore, Gennaro Ponticelli, Letizia Buoso, Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Claudio Bernardi, Fabrizio Fiaschini, Alessandro Pontremoli, Sisto Dalla Palma, Laura Cicognani, triennio 2009/2011
All’interno del percorso al CRT, laboratorio di drammaturgia dei luoghi con Stefano Vercelli, aprile 2010.
Maserclass di regia teatrale con Serena Sinigaglia, (ATIR), febbraio 2011.
Workshop di disegno e drammaturgia della luce condotto da Carlos Marquerie, presso la Sezione Teatro della Biennale di Venezia, ottobre 2011.
Workshop internazionale di scrittura all’interno del progetto Short Latitudes, tenuto dai drammaturghi Steve Waters e Caroline Johnson, in associazione con Etre Associazione.
ESPERIENZE COME ASSISTENTE ALLA REGIA
Lavora come assistente alla regia per Corrado d’Elia nello spettacolo Novecento di Alessandro Baricco, produzione Teatripossibili, presentato al Teatro di Libero di Milano per la stagione 2007/2008.
Aiuto regia in Che fine ha fatto Baby Jane? , dal film di Robert Aldrich, per la regia di Maria Pia Pagliarecci, con Monica Bonomi ed Elisa Lepore, drammaturgia di Letizia Buoso, prodotto dalla Mismas Eventi e ospitato al CRT Salone di Milano, giugno 2008.
Assistente alla regia per lo spettacolo Piccoli pezzi poco complessi, produzione Inbalia Compagnia Instabile, regia di Francesco Villano e Marco Cacciola, drammaturgia di Magdalena Barile, produzione InBalia, andato in scena presso il Teatro CRT Salone di Milano, gennaio 2011.
Dramaturg/aiuto regia per la compagnia ASTORRITINTINELLI nella creazione dell’assolo di Paola Tintinelli Con tanto amore , Mario, produzione Astorritintinelli, marzo 2011.
ESPERIENZE COME AUTORE E REGISTA
Premio Nazionale Teatrale Eduardo De Filipo 2003 per la scrittura dell’atto unico Addio mondo crudele
Nel 2008 fonda la Compagnia La Città Invisibile per cui dirige gli spettacoli per ragazzi
Ubu re – brutto sogno in un atto da Alfred Jarry nel 2008, La storia della sirena innamoratada H.C. Andersen nel 2009 ( drammaturgia di Sara Pessina) , Hai paura del buio?( regia e drammaturgia ) dai fratelli Grimm nel 2010, e nel 2012 la favola contemporanea originale Peli( soggetto, regia e drammaturgia ), spettacolo ancora in work in progress ospitato al Festival Città Del Teatro di Cascina, Semifinale del Premio Scenario Infanzia .
Cura la messa in scena del ciclo di letture Antinoo: il volto di un Dio, brani tratti da “Memorie di Adriano” di M. Yourcenar, progetto interante in collaborazione con l’associazione culturale Milk con gli attori Irina Lorandi, Antonio Gargiulo, Giovanni Longhin, Lidia De Stefano, Matteo Barbè. Milano, Associazione Culturale Milk, 2009.
Regia e drammaturgia dello spettacolo Lo specchio dell’amore, dall’opera di Alan Moore, presentato presso il Teatro Libero di Milano, all’interno della rassegna Liberi Amori Possibili. In scena: Elena Forlino, Monica Massone e Andrea Negruzzo.
A gennaio 2010 è vincitore del Bando Experience, col gruppo Basani Rossi Tiziani, con il progetto The sluts , che sfocia nell’autunno del 2010 con la scrittura e la regia dello spettacolo Paniclandia. In scena: Simone Basani, Giacomo Ferraù, Francesco Meola, Libero Stelluti, Simon Waldvogel. Il progetto è finanziato da MilanoTrePuntoZero, Fondazione Scuole Civiche, col sostegno di Fondazione Cariplo.
Regista e dramaturg dello spettacolo Le troiane. Una ballatatratto da Euripide, con un cast di 15 attrici allieve ed ex allieve della scuola del Teatro Arsenale di Milano, presso il Teatro Della Memoria, marzo 2012.
Autore del racconto Niente paura, hai solo chiuso gli occhi , vincitore del premio Subway Letteratura e in distribuzione da giugno 2012 fino a dicembre 2012 presso le fermate della metropolitana delle principali città italiane. Il racconto è leggibile in forma integrale presso il sito www.subway-letteratura.org
Finalista al Premio Hystrio – Scritture per la Scena _35 col dramma Portami in un posto carino, giugno 2012. ( Opera prevista in cartellone presso il Teatro Libero di Milano per la sagione 2013/ 2014 )
Autore e regista dello spettacolo per ragazzi Cuore di piombo – un sogno d’infanzia , tratto da Il tenace soldatino di stagno di H.C. Andersen, Produzione 39 Stelle Teatro, Alessandria, settembre 2012.
Autore selezionato per il progetto Urgenze 2013 , a cura di Residenza Idra / Teatro Inverso, Brescia insieme a Ferdinando Vaselli, Chiara Bersani, Diego Runk e Saverio Tavano. Vincitore finale di Urgenze 2013 col testo Las Vegas. Il testo ha debuttato presso il Festival Teatri di Vetro di Roma (24 aprile 2013) per la regia di Francesca Macrì ( Compagnia Biancofango) ed è edito dalla casa editrice La Mongolfiera.
Autore del libretto del musical “Come Erika e Omar – è tutto uno show”, musiche di Francesco Lori, regia di Enzo Iacchetti, debutto previsto: Roma, Teatro Lo Spazio, maggio 2014.
Autore del libretto de “Cappuccetto Rosso, la commedia musicale”, musiche di Giovanni Maria Lori, regia di Marco Giony, debutt previsto: Milano,Teatro Della Luna, dicembre 2013.
ESPERIENZE DI DIDATTICA TEATRALE E TEATRO SOCIALE
Co-conduttore di laboratori teatrali presso la scuola di teatro Teatripossibili, con Monica Bonomi e Rosa Leo Servidio ,2007/2008
Conduzione di laboratorio teatrale presso l’associazione culturale Skenè di Aosta, 2009.
Lavora come co-conduttore all’interno del laboratorio teatrale permanente presso il Liceo Classico C. Beccaria di Milano, al fianco di Maria Pia Pagliarecci, anno scolastico 2009/2010 . Lo spettacolo esito del laboratorio, Storia di un vampiro di Moira Buffini, ha partecipato al Festival Connections, promosso dal teatro Litta in ottobre 2010.
E’ docente presso il Centro di Carità Arti e Mestieri di Novi Ligure, dove cura il laboratorio teatrale/espressivo all’interno dell’orario curricolare presso i corsi pre-lavorativi e di apprendistato, anno scolastico 2009/2010 e 2011/2012.
Laboratorio teatrale della durata di 30 ore a cura della Fondatione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino presso la Scuola Media “S. Pertini” di Ovada (AL). Realizzazione dello spettacolo Ultimo viene il corvo, primo premio presso il Festival della Resistenza Pop di Gianpiero Allosio, replicato presso il teatro Verdi di Genova Sestri, febbraio/aprile 2012.
Dal 2013 conduttore del laboratorio teatrale stabile del Liceo Classico C.Beccaria di Milano
PUBBLICAZIONI
Niente paura, hai solo chiuso gli occhi, racconto, Subway Edizioni, 2012.
Las Vegas, dramma, in I luoghi del possibile. Cinque pezzi di teatro contemporaneo, La Mongolfiera Editore, 2013.
ALESSANDRO MILZONI
alessandro milzoni
Da Gennaio 2017
Switch Magazine (www.switch-magazine.net)
-Blogger freelance per la testata Switch Magazine;
-Pubblicazione di articoli di moda e lifestyle sulla pagina online e il mensile cartaceo;
Febbraio 2016/Aprile 2017 - Milano
-Assistente della fashion stylist, fashion editor e fashion consultant Alessia Caliendo;
-Assistente sul set di shooting fotografici e fashion movie per editoriali e redazionali di importanti testate italiane e internazionali
-Assistente per consulenza d’immagine e personal shopping per celebrities italiane e internazionali, durante i casting di modelli/e, figuranti e assistenti e nella realizzazioni di campagne fotografiche e advertising per aziende sul territorio italiano
-Collaborazione con reparti costumi di alcune emittenti televisive;
Maggio 2016
Branni 1970 - Milano
-Fashion stylist e art director per la campagna SS16 e le foto dei canali social del brand di pelletteria Branni 1970;
Settembre 2015/Febbraio 2016 La Rinascente - Monza (MB)
-Esperienza di vendita assistita acquisita in seguito a corsi di formazioni mirati all’insegnamento della cerimonia di servizio e consulenza d’immagine;
-Allestimento del corner;
Settembre 2014/Dicembre 2014
Comune di Cinisello Balsamo, Laboratorio HubOut, IED Istituto Europeo di Design - Cinisello Balsamo (MI), Milano
-Collaborazione artistica per la progettazione di una campagna pubblicitaria, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza contro le donne;
-Sviluppo di un briefing;
-Lavoro in team, con componenti di diverso background professionale (grafici, illustratori, editor);
-Coordinamento presentazione dei progetti agli sponsor;
Settembre 2013/Luglio 2014
Taliax S.r.l. - Fabbrica cinture di Sandro Branni - Bresso (MI)
Formazione sulle tipologie di pellami e le relative tecniche di lavorazione; -Collaborazione artistica per la progettazione di un catalogo di cinture; -Approfondimento sulle lavorazione della pelle prendendo parte alla realizzazione degli articoli direttamente sui macchinari;
Aprile 2013 - Milano
Figurazione speciale nel film di Paolo Virzì “Il capitale umano” (2014) distribuito dalla 01 Distribution;
MYRIAM MAPELLI
Ha realizzato servizi fotografici per eventi sportivi (premio per foto Wimbledon 1995), per rappresentazioni teatrali e manifestazioni pubbliche, per feste private (matrimoni/comunioni), eventi aziendali compresa realizzazione di video da proiettare a fine evento.
Cinque anni fa ha fondato con alcuni ex compagni di corso una compagnia di clown, che effettua spettacoli in manifestazioni quali feste di paese, eventi teatrali a scopo di beneficenza, scuole, feste private.
Da novembre 2014 ha intrapreso, come volontaria presso la Cooperativa Santa Rita di Milano, un percorso di formazione teatrale (Diversamente teatro) con ragazzi disabili.
Al secondo di formazione per diventare Counselor in teatroterapia presso Teatri Possibili
Teatro con ragazzi disabili presso Diversamente Teatro
Spettacoli: Giugno 2015 Presso Teatro ATIR Ringhiera. Titolo: NOI
Giugno2016 Presso Teatro Barrio’s Titolo: Il Circo delle stelle cadenti
Giugno 2017 Presso Teatro Barrio’s Titolo: Le città invisibili (Calvino)
Laboratori teatrali tragicomici presso Teatri Possibili Insegnante Marisa Miritello
Spettacoli: Marzo 2015 Presso Teatro Libero Titolo: Genet Notre Dame De Fleurs
Marzo e giugno 2016 Presso Teatro Libero Titolo: Saramago le intermittenze della morte
Marzo 2017 Presso Teatro Libero Titolo: Fuori-Contatto
Seminari/Laboratori
Aprile 2017: seminario Alla ricerca della commedia dell’arte presso Teatri Possibili insegnante Eugenio Allegri
Febbraio/Maggio 2016: Teatro dell’oppresso(tecniche del teatro dell’oppresso) presso Macao insegnante Elisabetta Bonizzi Spettacolo/dibattito presso Macao
Maggio 2015: Seminario weekend sul cinema americano negli anni 70 presso Teatri Possibili Insegnante Mino Manni (Analisi cinematografica Taxi Driver, Il Padrino, Julia, Kramer contro Kramer)
Gennaio 2014: seminario di lettura interpretata (Respirazione; gestione della voce; tonalità; lettura interpretata ) presso Teatri Possibili insegnante Dominique Evoli
Novembre 2014/marzo 2015: laboratorio assassine, insegnanti Paola Giacometti/Monica Faggiani Spettacolo (due repliche): presso Teatro Libero Le voci del male
Luglio 2013: seminario di teatro danza (Controllo del corpo; fiducia e ascolto; gestione dello spazio ), insegnante Lara Guidetti
Marzo 2013: seminario di recitazione vis comica e drammatica (Passaggio da drammatico a comico; come rendere la recitazione comica ) insegnante Marisa Miritello
Clownerie
Settembre 2014: Spettacolo in collaborazione con Daniel Romila (circo Parada) per beneficenza
Aprile 2014: seminario 3 giorni presso ELF teatro con Vladimir Olshansky
Dall’ottobre 2011 a giugno 2013: due anni di corso di clowneria presso Teatri Possibili insegnante William Medini
2012 Cuore di Clown
2013 C’era una volta il clown
Formazione scolastica
Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali Dipartimento di Scienze e tecnologie informatiche presso Università degli Studi di Milano
Dottore in Comunicazione digitale, con votazione 105/110 - Laurea triennale
Dal settembre 1982 a luglio 1987 presso ITCS Pietro Verri, via Tertulliano, Milano
Attività lavorativa
Si occupa di coordinare gruppi di progetto finalizzando le attività al fine del raggiungimento degli obiettivi nei tempi e costi previsti e tenendo conto delle variabili interne ed esterne all’azienda.
La sua competenza ed esperienza informatica è funzionale a costituire un anello di congiunzione tra le diverse componenti aziendali (informatiche, operative, organizzative) in modo da definire soluzioni perseguibili che possano creare efficienza e diminuzione dei costi.
Inoltre, nell’ambito di un percorso Lean, segue gruppi di lavoro al fine di migliorare gli skill professionali e comprendere i ruoli professionali più adeguati e i percorsi di crescita.
Comments (4)