oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

M.a.c.a.m. museo arte contemporanea all'aperto di maglione

Una campagna di
MACAM

Contatti

Una campagna di
MACAM

M.a.c.a.m. museo arte contemporanea all'aperto di maglione

Campagna terminata
  • Raccolti € 100,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
MACAM

Contatti

Il Progetto

MACAM  -  Museo Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione

(English and French below)

-  IT -

MACAM è un progetto di arte pubblica iniziato da Maurizo Corganti e Letizia Di Maio nel 1985 nel borgo di Maglione.

Se l'arte può essere considerata come lo sforzo per la costruzione di una dimora fisica e mentale, qui si può rintracciare parte di questo processo in corso.

Maurizio Corgnati ammirava e probabilmente allo stesso tempo soffriva l'indifferenza delle persone. Tuttavia accettò  la loro indifferenza come risultato di uno stile di vita, costantemente chiamato in causa da eventi naturali e dalla vita nei suoi aspetti più crudi. Nel contesto recluso di questo paese Corgnati e Di Maio iniziarono ogni anno ad invitare artisti, per creare opere capaci interpellare e mettere in dubbio la comunità locale. Da allora il MACAM  ha prodotto più di 170 opere pubbliche, tra queste molte sono pitture e sculture. Le prime opere erano molto semplici, pur restando provocatorie per il contesto.

La linea guida del progetto del MACAM è il senso giocoso della vita, senza l'obiettivo di costruire monumenti imponenti, ma piuttosto opere vive e mutevoli.

Il museo è gratuito, visitabile ogni giorno a qualsiasi ora.

Grazie alla collaborazione con l'Ecomuseo AMI ( Anfiteatro Morenico di Ivrea) durante i fine settimana estivi è aperto un punto accoglienza e informazioni

L'intenzione è di continuare con altre attività di ricerca artistica e il contributo qui richiesto è per portare avanti la normale attività di gestione del Museo ed impostare i futuri progetti.

Dopo 30 anni di attività è venuto il momento per il Macam di valutare ricerche artistiche più sperimentali. Quello che bisognerebbe cercare di fare nel nostro contesto è qualcosa di pregnante e che possa suscitare curiosità, ilarità, critica e allo stesso tempo presentare concetti e problematiche attuali per il pensiero. Una serie di incontri che possano con il tempo abituare le persone ad accettare l'inconsueto e il pensiero nella sua pre-forma. In modo da costituire al Macam un luogo di scambio, laboratorio di idee e di ricerca.

Chiedendoci cosa intendiamo con ricerca artistica e se siamo sicuri di capirci con queste parole, stiamo pensando il progetto per il 2015 che consisterà in una serie incontri focalizzati sulla ricerca in senso lato e con l'obiettivo  di  sviluppare zone di sensibilità inattese. Gli incontri prevederanno la presentazione del lavoro di alcuni artisti internazionali, di alcuni filosofi e critici d'arte,di ricerche video e musicali.

Per questo stiamo cercando finanziamenti. Il bando a cui faremo riferimento è quello della Compagnia San Paolo per il Canavese, che però come tutti bandi prevede un finanziamneto parziale, il 20 % del costo del progetto deve arrivare da altre fonti.

Stiamo chiedendo il vostro sostegno per tentare di realizzare questo progetto  e per la sopravvivenza e la copertura delle spese generali di gestione del Museo.

Una volta avuto risposta dal bando principale pubblicheremo notizie più dettagliate.

Per maggiori informazioni sul MACAM visitate il sito ufficiale:

www.macam.org

Facebook

https://www.facebook.com/macammuseomaglione

- EN -

MACAM is a public art project rooted in a rural context, started by Maurizio Corgnati and Letizia Di Maio in 1985 in the small village of Maglione.

If art could be considered as the effort to construct a physical and mental dwell, here there is a step of this process.

Maurizio Corgnati admired and probably at the same time suffered for the indifference of the people. He made the best out of a bad situation, accepting that their indifference is the result of a lifestyle, constantly taken up by natural events and by life in its most cruel aspect. In the recluse context of this town Corgnati and Di Maio started inviting artists every year, in order to create art works which could affect the local community. Since then Macam has produced 170 pubic artworks, among them a lot are paintings or sculptures. The first ones were especially simple, but they were still provocative at that time and place.

Macam project's guideline is the playful sense of life, without the aim of constructing imposing monuments but on the contrary living and changeable things.

The museum entry is free, and it is every day  at any hours.

Thanks to the collaboration of l'Ecomuseo AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea), during the summer there is available info point every week-end.

The intention is to continue and implement our artistic research and the contibute aked is aim to bring on the normal activity of the Museum and prepare the future projects like conference, workshops and residencies.

For more information visit the official website:

www.macam.org/en/

Facebook

www.facebook.com/macammuseomaglione

- FR -

MACAM c'est un projet d'art public enraciné dans un contexte rural, ce projet a été commencé par Maurizio Corgnati e Letizia Di Maio en 1985 dans le petit village de Maglione.

Le Musée est partie d'un processus de création d'une demeure public. Si l'art peut être considerée comme un effort pour la construction d'une demeure physique et mental, ici on y peut retrouver une partie de ce processus en cours de développement.

Maurizio Corgnati admira et probablement au même temps suffra l'indifférence du gens. Malgré tout il accepta que leur indifférence fût le resultat d'un style de vie, constamment mis en cause par les evenements naturelles et par les aspects plus crue de la vie quotidienne. Dans le contexte recluse de ce village Corgnati e Di Maio commençaient  appeler des artiste chaque année, de façon qu'ils puissent créer des ouvres capable de mettre en quetionne la communauté local. Depuis ce moment le MACAM a produit plus de 170 ouvres public, d'entre eux la plus part peintures et scupltures. Les premières ouvres étaient plus simples en restant pourtant provocatrices pour le context.

La ligne de guide du MACAM c'et le sens joueur de la vie, sans l'objective de construire des imponentes monumentes, mais plutout des choses vivant et mutable.

Le Musée est gratuite et visitable à chaque heure chaque jour de l'anné.

Grace à la collaboration avec le Ecomuseo AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea), pendant les fin de semaines d'été est disponible une service d'accuiel et information.

Pour plus d'information voir le site officiel:

www.macam.org

Facebook

https://www.facebook.com/macammuseomaglione

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery