oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Luogocomune | commonplace | catalogo

Una campagna di
Yoruba diffusione arte contemporanea

Contatti

Una campagna di
Yoruba diffusione arte contemporanea

LuogoComune | CommonPlace | Catalogo

Luogocomune | commonplace | catalogo

Campagna terminata
  • Raccolti € 40,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Yoruba diffusione arte contemporanea

Contatti

Il Progetto

Il progetto LuogoComune | CommonPlace | Catalogo prevedel'applicazione della tecnologia della realtà aumentata ad un catalogo d'arte in modo da convogliare gli interessi principali della nostra associazione (arte, internet e editoria) in un progetto pilota da applicare alle future iniziative, fornendo un valido strumento in più agli artisti e agli addetti ai lavori che collaboreranno con noi.

Con la realtà aumentata si tratta di avere una fruizione differente delle immagini reali attraverso un'applicazione web-based che consente di visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali (in questo caso le opere e le animazioni 3d, filmati, elementi audio e multimediali).

Questa sovrapposizione avviene istantaneamente davanti agli occhi dell'osservatore, generando un effetto strabiliante, per la particolare sensazione di avvicinarsi concretamente, come mai prima, ad una dimensione virtuale, con la possibilità di interagire attivamente con essa.

La Realtà aumentata, abbreviabile con la sigla AR, può essere facilmente fruita attraverso i monitor dei propri dispositivi portatili (smartphone, tablet).

Nell'ambito della mostra/evento “Luogo comune – Commonplace”, che si terrà a Milano il 4 giugno 2015 nei locali della Lombarda Parking di fronte alla darsena dei navigli in corrispondenza con l'attracco del traghetto dell'EXPO, si prevede la realizzazione di un catalogo cartaceo ampliato attraverso la realtà aumentata.

Si potrà interagire col cartaceo in qualunque momento accedendo a contenuti ulteriori come interviste, video, animazioni, didascalie, backstage, suoni generando livelli di contenuti virtuali che completeranno quelli tradizionali stampati.

Il fine sarà quello di realizzare un prodotto per mettere a disposizione il know-how acquisito a tutti coloro che ne vogliano sperimentare le potenzialità in ambito artistico.

Il Catalogo è accompagnato da un testo critico del sociologo Raffaele Quattrone.

OBIETTIVI

La presente raccolta fondi ci permetterà di finalizzare al meglio il catalogo offrendo a tutti gli interessati un valido test per capire come avvalersi di questa tecnologia nell'ambito dell'arte:

- 500 euro per il progetto grafico cartaceo

- 1000 euro per l'implementazione dei contenuti standard di realtà aumentata

- 500 euro per la prima tiratura di copie e distribuzione

- 500 euro per la successiva fase di implementazione di contenuti post-evento

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community