A campaign of
Luna_laboratorio ruraleContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
siamo l’associazione Itaca e abbiamo preso in gestione una struttura della Parrocchia S.s. Maria dell'Assunta di Galatone (Lecce), nata come comunità di recupero dalla tossicodipendenza e abbandonata, ormai, da 10 anni.
E' un luogo pieno di storia, antica e recente, e pieno di significato. Ci piace definirlo un contenitore di emozioni perché tutte le persone che l’hanno visitato hanno visto e immaginato dei progetti comuni da realizzare.
La sua storia ci porta a pensare che è un luogo di rinascita, in tutti i sensi.
Oggi, la struttura è uno spazio vuoto che è pronto ad accogliere attività di innovazione sociale e agricola.
Luna- come il nome della contrada e il nome popolare della vicina chiesetta intitolata alla Madonna di Costantinopoli.
La contrada è il crocevia di quattro paesi della provincia di Lecce: Galatone, Galatina, Aradeo e Seclì.
Laboratorio rurale - perché vogliamo che questo spazio ritorni a vivere e divenga un punto di riferimento locale, un luogo aperto e creativo, dove si impara da tutti, si condividono esperienze, si cresce insieme e si crea sviluppo per il territorio.
Stiamo coltivando il terreno che abbiamo a disposizione, vogliamo fare formazione tecnica, promuovere l'innovazione, tutelare il territorio e dare opportunità di lavoro ai giovani. Vogliamo promuovere colture tradizionali e renderle volano di sviluppo, creare circuiti virtuosi di cooperazione.
Vorremmo che la casa diventasse un posto dove tutte le età riescano a comunicare, dove gli anziani ritrovino il ruolo sociale di portatori del sapere e dove si possa costruire la socialità rurale, dove i giovani trovino un luogo accogliente per creare e crescere con tradizioni e tecnologia, dove non si smette mai di imparare, in tutti i campi.
Abbiamo già fatto un gran lavoro di pulizia e sistemazione dei terreni, avviato le colture del grano saraceno e della canapa tessile, piantato i pomodori d'inverno, coltiveremo lo zafferano e i topinambour.
Gli impianti idrico ed elettrico sono stati danneggiati da incendi e vandalismo; le serre sono abbandonate e occorre ricoprirle con reti anti insetto che ci permettano di fare agricoltura biologica.
- Pietra su pietra si costruisce un muro -
Anche il contributo più piccolo serve ad aiutarci a costruire una nuova comunità rurale.
Scegli la tua ricompensa ed entra a farne parte anche tu!
Ci vediamo a Luna!
Fabiana, Rossella, Arianna, Federica, Barbara :-)
Comments (17)