or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network BPER Banca

Lumen Hero: eroi moderni che combattono contro la Sclerosi Multipla in una società ostile

A campaign of
New Server Cooperativa Sociale

Contacts

A campaign of
New Server Cooperativa Sociale

Lumen Hero: eroi moderni che combattono contro la Sclerosi Multipla in una società ostile

Campaign ended
  • Raised € 17,040.00
  • Sponsors 121
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
New Server Cooperativa Sociale

Contacts

The project

È possibile connettere un gioco digitale, la salute, il benessere delle persone con Sclerosi Multipla con i territori confiscati alla camorra?
Con il progetto LUMEN HERO vogliamo migliorare la consapevolezza dei benefici dell’attività all’aria aperta per i giovani con SM, facendo conoscere le eccellenze del territorio grazie al gioco sano.

Descrizione breve

Benvenuto su LUMEN HERO: il progetto sociale innovativo nato per i giovani con Sclerosi Multipla che mira a stimolare l’attività all’aperto in una oasi naturale nel parco di Roccamonfina: Monte Ofelio, un territorio confiscato alla camorra.

Per incentivare queste attività vogliamo creare un LibroGame interattivo, una app gratuita scaricabile su smartphone, e lanciare un Torneo che si svolge attraverso visite guidate nella località Monte Ofelio, nel comune di Sessa Aurunca in provincia di Caserta. Quest’area, circondata dal Parco Naturale di Roccamonfina, una volta era sotto il controllo della camorra.

Adesso invece questo bellissimo territorio, attraverso il processo di Gamification, diventa teatro di un grande gioco. Ma in cosa consiste questa Gamification? È l’utilizzo di meccaniche e dinamiche proprie del gioco e del videogame in contesti non ludici, per stimolare azioni per il benessere fisico, sociale e migliorare l’umore dei partecipanti.

La nostra arma segreta è la luce del Sole.

Secondo recenti studi, infatti, esporsi alla luce moderata del sole attiva la produzione di vitamina D. Questo fattore, oltre a migliorare lo stato dell'umore, è infatti essenziale per il nostro organismo ed è in grado di dare benessere alle persone con SM.

Nel gioco vestirai i panni di un viaggiatore del tempo che vive in un futuro cupo, senza luce né vegetazione. La tua missione sarà salvare il mondo, catturando più luce possibile e rintracciando alberi e piante da riportare nel lontano futuro. Durante le visite nel bosco scoprirai come ottenere punti preziosi per il Torneo, per salvare la Terra e diventare Eroe della Luce.

Come è nato questo progetto?

La cooperativa sociale New Server ha dedicato tempo ed energia a curare il territorio confiscato alla camorra e rimetterlo a nuovo: ha esperienza nel ricevere ragazzi e ospitare eventi culturali, in una cornice verde e accogliente. Gennaro (detto Rino) Marotta, socio fondatore della cooperativa sociale, crea a 4 mani questo progetto che nasce dall’incontro con la dott.ssa Claudia Minozzi, coach professionista ICF e volontaria per cause sociali.

Claudia ha a cuore le persone con Sclerosi Multipla: “ chi vive con la SM è un guerriero che non vuole arrendersi davanti a questa situazione, ma che talvolta affronta momenti di sconforto ”. Dalle statistiche emerge infatti che 1 persona su 10 non è felice e vorrebbe socializzare di più.

Tramite il processo di gamification di LUMEN HERO vogliamo coinvolgere i giovani in attività appassionanti, in modo da renderli padroni delle proprie scelte durante il gioco, metafora della vita.

Inoltre il gioco sano è uno strumento potente per incentivare la buona prassi dell’esercizio all’aria aperta, che permette di beneficiare della luce solare moderata.

Quale posto migliore dove svolgere il Torneo Eroe della luce?

E' un’oasi verde circondata dal parco naturale di Roccamonfina, terre che i cittadini di Sessa Aurunca sono riusciti a riprendere dalle mani della camorra. Cittadini che sono abituati a non arrendersi e combattere, proprio come i giovani con Sclerosi Multipla!

Entrambi hanno una qualità in comune: sono Eroi moderni.
Ecco come nasce LUMEN HERO.

Obiettivi

  • Creare il LibroGame app per stimolare l’attività all’aria aperta e le occasioni di incontro per i giovani con Sclerosi Multipla
  • Far conoscere e valorizzare le bellezze del territorio di Monte Ofelio (Comune di Sessa Aurunca) e del parco di Roccamonfina
  • Contribuire alla riqualificazione dei territori soggetti a criminalità organizzata
  • Diventare protagonisti coraggiosi, capaci di affrontare le sfide quotidiane.

Chi siamo

  • Cooperativa New Server: cooperativa nata nel 2003 per elaborazione dati, nel 2006 si trasforma in Cooperativa sociale. Nelle attività del nostro oggetto sociale, oltre alla produzione di materie prime, ci sono attività socio educative. Dal 2016 ci occupiamo del bene confiscato alla camorra in località Monte Ofelio. Da allora portiamo avanti il Progetto Monteofelio, insieme alle Scuole, Legambiente, convenzioni (per es. U.e.p.e per i ragazzi in messa alla prova). Abbiamo svolto eventi insieme a Rotary Club, Pro Loco, Associazione Intercultura, e altre associazioni culturali e di volontariato del territorio. Attualmente svolgiamo percorsi e laboratori didattici con le Scuole. Ci occuperemo delle visite guidate.
  • Fai il tuo gioco: si occupa di game design e gamification design, organizza corsi e workshop per la creazione di giochi e aiuta giovani autori a conoscere il mondo del game design, potenziandone consapevolezze e talento. Insieme agli autori di giochi Dario Massarenti e Matteo Salussolia, aiuteremo a creare Lumen Hero, costruito su software di Infinity Mundi , e a progettare il processo di gamification.
  • Associazione culturale Ars Nova Onlus: organizza eventi, in particolare il Festival Sessa Jazz (per ben 21 edizioni) che ha visto la presenza di artisti del calibro di Stefano Di Battista e Fabrizio Bosso. Aiuteremo nell 'organizzazione eventi del torneo e delle visite guidate.
  • ODV Life: associazione di Volontariato, Ente di Terzo Settore (ETS) e rappresenta la continuazione dell’associazione di volontariato Life Onlus. Ha collaborato con il Banco Alimentare Campania, con Scuole e Chiesa. Aiuteremo durante le visite guidate. Il nostro presidente, dr Elio De Rosa si occupa di social media e web developing, aiuterà nella gestione della community online per il torneo.
  • Domenico Letizia : giornalista e speaker radiofonico per i microfoni di “RadioAtene”. Già ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto digitale del Water Museum of Venice , membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Responsabile delle relazioni pubbliche della Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade di Malta . Esperto di green, blue economy, digitale e agroalimentare. Aiuterò con le interviste e storie di vita per la creazione dell’ebook divulgativo sulla Sclerosi Multipla con informazioni scientifiche e le storie di vita dei ragazzi con SM, intervistando medici, ricercatori e persone con SM.
  • Fabio Manis: Marketer Strategico, Speaker Radiofonico e Curatore Editoriale di ParmAteneo, la rivista d'appronfondimento degli studenti di Parma. Ha iniziato il suo percorso come Data Analyst presso la Thomson Reuters, per poi dedicarsi all'Hay Festival of Literature & Arts di Segovia. Dopo vari anni di gavetta radiofonica ha creato il programma Quasi Parmigiani presso RadiorEvolution. Ha collaborato con Terre des Hommes Italia ed è stato Social Media Manager di una delle candidate per le elezioni regionali in Sardegna. Attualmente offre consulenza alle piccole e media imprese che vogliono crescere attraverso l'utilizzo del marketing.
    Nel progetto ho il ruolo di responsabile marketing, copywriter e campaign manager.

Cosa facciamo?

Facciamo una attività di gioco con un obiettivo superiore al semplice divertimento, cioè gamification.

Secondo la definizione del dizionario Garzanti, la gamification è: "L'utilizzo di dinamiche proprie del gioco (p.e. punti, livelli, premi) in contesti non ludici, per sollecitare impegno e competitività, per stimolare la ricerca di soluzione a un problema ecc.".

Questa attività di gamification ha due fasi: la prima è un gioco digital, preliminare al gioco dal vivo; la seconda è un Torneo per salire di livello in classifica, che culmina nel gioco dal vivo durante le visite guidate nel bosco sulla collina di Monte Ofelio, e nel parco di Roccamonfina dove i giovani con SM possono scoprire divertendosi come vincere il torneo e diventare Eroe della Luce.
Con la gamification, attraverso un progetto sociale innovativo, possiamo dare beneficio ai giovani con Sclerosi Multipla e far conoscere un territorio, spesso vittima della camorra.

Il gioco di Lumen Hero

LUMEN HERO è una app LibroGame, un racconto gioco: durante la lettura partecipi attivamente alla storia, scegli tu cosa farà il protagonista e come finirà la storia decidendo con un clic tra possibili alternative. È in formato videogame app con il lancio di dadi, punti e trofei. Durante l’avventura ci possono essere combattimenti, sfide, enigmi, indovinelli e tanto divertimento!

Nel gioco sarai un viaggiatore del tempo che vive in un futuro cupo, senza luce né vegetazione. La tua missione sarà salvare il mondo, catturare più luce possibile e rintracciare alberi e piante da riportare nel lontano futuro. Per giocare ti basterà scaricare l’app gratuita sul tuo smartphone.


Il Torneo Lumen Hero

Per partecipare al Torneo prima leggi il nostro LibroGame. Durante il racconto verranno nominati alcuni alberi e piante, che dovrai ricercare nella realtà: per salire in classifica, ti scatti un selfie vicino ai "punti di interesse" che il gioco ti suggerirà. Una volta scattato il selfie dovrai inviarcelo con scritto il nome dell’albero o della pianta e se il nome è quello giusto riceverai dei punti. Ma non è finita qui!

Durante le visite guidate a Monte Ofelio e nel parco di Roccamonfina troverai anche dei "Totem", dei posti particolari segnalati dal gioco che ti daranno la possibilità di totalizzare molti punti. Chi accumula più punti sarà incoronato vincitore del gioco, riceve il titolo e trofeo Eroe della Luce: LUMEN HERO.

Le visite guidate

Le visite guidate si svolgeranno nel bosco sulla collina di Monte Ofelio, immerso nel Parco naturale di Roccamonfina, un luogo stupendo, ma che è rimasto a lungo in disuso, sotto il controllo della criminalità organizzata. Ma finalmente, dopo anni di incuria, questo territorio è tornato nelle mani dei cittadini. A valorizzarlo ci pensa la Cooperativa Sociale New Server, che dal 2016 si occupa di promuovere attività socio educative nell’area confiscata alle mafie locali, insieme a scuole, a Legambiente, ad associazioni culturali e di volontariato. Saranno proprio i soci della Cooperativa sociale New Server a occuparsi delle visite guidate di Lumen Hero, aiutando i partecipanti del gioco a scoprire come ottenere punti preziosi.

Perché ci serve il tuo aiuto?

Perchè sviluppare LUMEN HERO non è facile, abbiamo bisogno di collaboratori, strumenti e soprattutto di sostenere i costi dell’iniziativa.
Il nostro obiettivo è arrivare a 15.000 euro, con cui potremo:

  • Creare il LibroGame in formato app, fare test di funzionamento e garantirti un'esperienza unica
  • Organizzare il torneo e le visite guidate per tutti i partecipanti
  • Creare contenuti speciali informativi e di engagment: un ebook divulgativo sulla Sclerosi Multipla con informazioni scientifiche e le storie di vita dei ragazzi con SM; un gioco, il prequel di Lumen Hero (una mini escape room da tavolo, cioè una serie di enigmi e indovinelli da risolvere per attivare la macchina del tempo)
  • Promuovere la nostra campagna pagando i costi vivi per raggiungere tutti

Per noi il tuo contributo è essenziale e ci permetterà di supportare i ragazzi con SM e contribuire al recupero di un territorio stupendo, troppo spesso vittima della criminalità organizzata.

Ci aiuti a dare luce al nostro progetto?

Il tuo aiuto è importante per noi! Ecco cosa ti regaleremo con la tua donazione

Abbiamo pensato ad una serie di regali che riceverai con la tua donazione, insieme alla nostra gratitudine.

A partire da una grafica realizzata dalla nostra volontaria Sabrina Campus : un meraviglioso gattino che gioca con la luna e il nostro slogan:
Light is Life! La Luce è Vita!

Potrai averlo anche come sfondo dello schermo per smartphone e pc. Anche a te piacciono i gattini?

E in più, ami la Natura? La nostra località è piena di alberi di ulivo: vuoi adottarne uno? Avrà il tuo nome accanto e potrai degustare olio EVO purissimo sulla nostra collina.

Sarai inoltre circondato da alberi durante le passeggiate nel Parco Regionale di Roccamonfina:

con il Patrocinio gratuito dell'ente Parco, prepareremo e ti invieremo una guida in formato elettronico sulle bellezze del Parco. Qui potrai fermarti e divertirti con un gioco con ambientazione Ludus Magnus Studio (quelli di Black Rose Wars ) creato dagli autori Dario Massarenti e Matteo Salussolia, gli stessi game designer che faranno il LibroGame Lumen Hero. Non solo! Anche Marco Valtriani e Francesco Giovo (autori del famoso gioco da tavolo Vudù) andranno a creare appositamente un gioco divertente Print and Play per sostenere Lumen Hero, e potrai giocarci durante questa pausa! Inoltre, potrai anche leggere un ebook con le storie di vita e storie di scienza legate alla Sclerosi Multipla, scoprendo tante novità. In copertina ci sarà un disegno offerto da Marco Serra (fondatore di Mycroworking, formatore e facilitatore visuale, docente del Master IAD in Comunicazione Sociale, Università di Roma Tor Vergata) che con un'unica immagine trasmetterà tutti gli elementi del progetto Lumen Hero.

La nostra progettista dott.ssa Claudia Minozzi, che ha co-creato questo bellissimo progetto, si occupa abitualmente di coaching, un approccio per migliorare la consapevolezza dei propri punti forza per raggiungere importanti obiettivi: come ricompensa per Lumen Hero, offre a persone e Aziende la sua attività professionale online come coach professionista certificata da ICF, International Coach Federation.

E, infine, se vuoi respirare l’atmosfera di Lumen Hero, e portarti a casa come ricordo una piccola opera d’arte dipinta a mano offerta dalla pittrice Carmela Protetto , vivrai una vacanza offerta dalla nostra partner Doris nella sua splendida guesthouse BBB Monte Ofelio , per conoscere Sessa Aurunca e farti coccolare da mille attenzioni.

Aiutaci anche tu a raggiungere questo splendido obiettivo!


Rewards

Contribute
Campaign ended
Choose this reward
€10.00

Apprendista della Luce

Cartolina di Ringraziamento digitale con grafica Gattino “Light is Life”, offerta da Sabrina Campus GraphiCaprice

Select
Choose this reward
€20.00

Viaggiatore della Luce

Escape room da tavolo print and play "Time machine: attiva la macchina del tempo" (Enigmi da risolvere, versione digitale stampabile) con soluzioni online accessibili solo con codice
+ Grafica Gattino “Light is Life”, per wallpaper Smartphone e Desktop (sfondo per cellulare e per PC) offerta da Sabrina Campus GraphiCaprice;
+ Cartolina di Ringraziamento digitale “Light is Life”

Select
Choose this reward
€30.00

Esploratore della Luce

Gioco da tavolo print and play DIVERTENTE, creato appositamente per Lumen Hero, gentilmente offerto da MARCO VALTRIANI e Francesco Giovo, autori del famoso gioco Vudù
+ E-book Storie di scienza e storie di Vita: pubblicazione digitale divulgativa con una rassegna degli studi su Sclerosi Multipla, Vitamina D; racconti di vita di persone con SM, medici e ricercatori che hanno svolto studi sulla Sclerosi Multipla
+ Cartolina di Ringraziamento digitale “Light is Life”

Select
Choose this reward
€50.00

Agente segreto della Luce

Adotta un Ulivo: Attestato di Adozione con il tuo Nome; Cartello con il tuo nome accanto all'albero di ulivo sulla collina; Foto dell’albero; Degustazione di Olio Evo sulla collina di Monte Ofelio
+ Grafica Gattino “Light is Life”, per wallpaper Smartphone e Desktop (sfondo per cellulare e per PC) offerta da Sabrina Campus GraphiCaprice
+ Cartolina di Ringraziamento digitale “Light is Life”

Select
Choose this reward
€100.00

Guardiano della Luce

E-book guida (in formato elettronico) sulle bellezze del Parco naturale Regionale di Roccamonfina
+ E-book Storie di scienza e storie di Vita: pubblicazione digitale divulgativa con una rassegna degli studi su Sclerosi Multipla, Vitamina D; racconti di vita di persone con SM, medici e ricercatori che hanno svolto studi sulla Sclerosi Multipla
+ Escape room da tavolo print and play "Time machine: attiva la macchina del tempo" (Enigmi da risolvere, versione digitale stampabile) con soluzioni online accessibili solo con codice
+ Grafica Gattino “Light is Life”, per wallpaper Smartphone e Desktop (sfondo per cellulare e per PC) offerta da Sabrina Campus GraphiCaprice
+ Cartolina di Ringraziamento digitale “Light is Life”

Select
Choose this reward
€300.00

Guerriero della Luce

Sessione online di coaching
offerta dalla dr Claudia Minozzi coach professionista PCC, certificata da ICF, International Coach Federation, della durata di 1 ora e mezza (data da concordare) su obiettivo scelto dal donatore (Life, Business o Corporate)
+ tutte le ricompense digitali precedenti espresse nel Guardiano della Luce

Select
Choose this reward
€500.00

Eroe della Luce

Weekend in Guesthouse offerto da BBB Monte Ofelio (Sessa Aurunca, prov. Caserta)
(per 2 persone + eventuali bimbi) con pernottamento, cena e colazione a base di auto-produzioni genuine
+ visita guidata al centro storico di Sessa Aurunca
+ possibilità di yoga e sauna nella Grotta
+ Guida turistica con Itinerari: Sessa Aurunca, Parco Naturale Foce del Garigliano, mare di Baia Domizia, Reggia di Caserta
+ opera dipinta a mano dalla pittrice Carmela Protetto, un romantico vassoio per colazione a letto (consegnato durante il weekend)
+ tutte le ricompense digitali precedenti espresse nel Guardiano della Luce

Select

Comments (39)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Marina Grazie per il vostro impegno sociale con questo bellisimo progetto. In boca al lupo di cuore!
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL crepi il lupo Marina!! siamo alle ultime ore di campagna di raccolta fondi, il nostro progetto è arrivato alla fine del crowdfunding, e all'inizio della nuova avventura! Tra poco possiamo realizzare tutti gli elementi del progetto e dare benefici a tante persone!! muchas gracias!
      1 month, 2 weeks ago
  • lB
    luca felice di dare un piccolo contributo
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL grazie Luca! ogni contributo per far crescere il progetto è un grande contributo!
      1 month, 2 weeks ago
  • SN
    Salvatore Grande RINOOOO!!!
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL grazie da parte di tutto il team di Lumen Hero e di Rino in particolare!! siamo molto felici del sostegno della comunità!
      1 month, 2 weeks ago
  • avatar
    Leonardo Appena eseguito un contributo. Daje diffondiamo più possibile Leonardo
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL Grazie Leonardo! Daje che siamo vicini all'obiettivo! Ce la possiamo fare!! Diffondi ovunque, Esploratore della Luce! ti ringraziamo molto del tuo sostegno a LUMEN HERO
      1 month, 2 weeks ago
  • avatar
    Carmela Grande Marotta!
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL Certo Carmela! grande! grazie per il contributo, continua a diffondere la notizia di Lumen Hero tra i tuoi amici e parenti che seguano il tuo esempio con la donazione, manca poco, ci siamo quasi!
      1 month, 3 weeks ago
  • avatar
    Marco anfora serramenti Ammazzate a marotta
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL ahahah riferiremo a Rino!! scherzi a parte, grazie per l'aiuto!
      1 month, 3 weeks ago
  • avatar
    Diana Insieme possiamo fare la differenza!
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL Grazie Diana per la donazione e la diffusione! E' verissimo: ci vuole il sostegno della comunità per arrivare al traguardo, e tutti insieme possiamo davvero fare la differenza, sei d'esempio! ti ringraziamo di cuore!
      1 month, 3 weeks ago
  • CM
    Tesiteam di Minozzi Claudia Tesiteam sostiene Lumen Hero!! forza!
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL Grazie Claudia per l'importante contributo! Grazie alla tua professionalità il nostro obiettivo è sempre più vicino! Complimenti per il lavoro svolto!
      1 month, 2 weeks ago
  • avatar
    Isabella In bocca al lupo!
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL grazie crepi il lupo! Aiutaci divulgando la notizia tra i tuoi amici!
      2 months ago
  • avatar
    Ansas Sessa Aurunca La sensibilità nel sostegno nella ricerca aiuta la vita.
    • RA
      NEW SERVER SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL grazie! Aiutaci divulgando la notizia tra i tuoi amici ed altre Aziende del tuo territorio!
      2 months ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.