or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Lotto nel mediterraneo - Il podcast

A campaign of
Podcastory Hub - Samyra Musleh

Contacts

A campaign of
Podcastory Hub - Samyra Musleh

Lotto nel mediterraneo - Il podcast

Campaign ended
  • Raised € 105.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in Terminato
  • Type All or nothing  
  • Category Art & culture

A campaign of 
Podcastory Hub - Samyra Musleh

Contacts

The project

Lotto nel Mediterraneo - Il podcast

Chi è Samyra?

Antropologa, divulgatrice scientifica e content manager, Samyra Musleh è una giornalista italo-giordana. Ha lavorato all’interno di programmi di educazione scientifica per Rai Scuola e presso diversi uffici stampa e aziende di settore. Oggi è content & project manager per The Trip Srl, caporedattrice del The Trip Magazine e responsabile del team di Marco Merola per “Adaptation”, un progetto internazionale di constructive journalism nato per raccontare le strategie di adattamento alla crisi climaticaNel tempo libero collabora con il banco del Mutuo Soccorso Nonna Roma.

Lotto nel mediterraneo

Vi presento "Lotto nel Mediterraneo", un podcast biografico dedicato a otto “lupe di mare”. Un viaggio di lotte e conquiste, raccontato da professioniste straordinarie che lavorano nel settore marittimo e hanno scelto di promuovere e tutelare il Mar Mediterraneo. Otto donne per la conservazione, l’innovazione e la difesa legata a queste acque e alle popolazioni che le abitano e attraversano. Lotto nel Mediterraneo vi porterà in mare aperto, a largo delle coste del Mar Mediterraneo, per raccontarvi la storia di otto donne di mare: otto professioniste che il mare lo vivono sulla loro pelle, tra ingegnere navali e archeologhe subacquee, capitane di imbarcazioni ONG per il recupero dei migranti e infermiere di bordo per il soccorso dei profughi, o ancora ufficiali della Guardia Costiera, sommozzatrici, osservatrici marine e pescatrici di cooperative sostenibili. Sono loro, le tenaci protagoniste che si staccano dall’immaginario mitico e passivo della sirena e ci restituiscono storie autentiche. Condividendo le loro esperienze, le donne di mare danno voce alle sfide quotidiane dell’essere una minoranza di genere in un mestiere già di per sé capace di mettere a dura prova, tra l’isolamento alienante del mare aperto, i ritmi frenetici, le sfide umanitarie. Tramite le loro voci, viaggeremo alla scoperta di un Mar Mediterraneo come crocevia di culture e scrigno della biodiversità, un mare al femminile, in grado di unire anziché separare.
Il sound design ricostruirà i suoni del Mediterraneo e crea una colonna sonora ad hoc. Le voci delle protagoniste sono intervallate da commenti dell'autrice, che fornisce dati e riferimenti culturali, contestualizzando le narrazioni e creando un'esperienza immersiva e allo stesso tempo informativa, per superare gli stereotipi di genere e far scoprire un lato inedito del Mare Nostrum.

Perché una campagna crowdfunding?

L'obiettivo della campagna di crowdfunding è di sostenere la produzione di questi episodi di alta qualità, garantendo che ogni aspetto, dalla registrazione alla post-produzione, sia curato nei minimi dettagli. Contribuire alla creazione di questo podcast significa dare voce a donne e mestieri che hanno ancora troppo poca esposizione mediatica, per far sì che possano informare e ispirare un vasto pubblico. Ogni donazione sarà un passo avanti verso la realizzazione di questo progetto unico, e ogni sostenitore sarà parte integrante del successo di "Lotto nel Mediterraneo”.

Obiettivi della Campagna

Il nostro obiettivo di crowdfunding è di raccogliere fondi per la produzione di alta qualità degli otto episodi. I fondi saranno destinati alla registrazione, post-produzione e alla promozione del podcast. Il vostro contributo ci aiuterà a portare storie ispiratrici e insight di valore direttamente agli ascoltatori.

Sostieni il progetto!

Siete pronti a dare voce alle donne del mare? Unitevi a noi nella realizzazione di "Lotto nel Mediterraneo". Ogni contributo, grande o piccolo, è un passo verso la creazione di un podcast unico e indimenticabile. Cliccate sul link per supportare la nostra campagna e diffondete la parola tra amici e colleghi appassionati di creatività digitale.

Racconta la tua storia di lotta

Anche tu sei una donna di mare che vuole raccontare la sua storia? Sii parte di questo splendido progetto, clicca sul banner qui sotto e contattaci direttamente.

Comments (0)

Per commentare devi fare