oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

- l'océan lascia traccia -

Una campagna di
L'Océan

Contatti

Una campagna di
L'Océan

- l'océan lascia traccia -

Campagna terminata
  • Raccolti € 500,00
  • Sostenitori 18
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
L'Océan

Contatti

Il Progetto

AIUTACI A LASCIARE TRACCIA: DAI IL VIA AL NOSTRO PROGETTO DISCOGRAFICO!

L’Océan è un gruppo di sperimentazione ritmica e sonora nato nel 2006 all’interno della Cooperativa Sociale GP2 Servizi che opera da più di un decennio nella formazione di persone disabili del territorio del Rhodense.
L’Océan si configura come luogo e tempo di sperimentazione della creatività di un gruppo di persone con diverse abilità/disabilità che negli anni hanno manifestato e affinato i loro talenti.
Il lavoro del gruppo riguarda la ricerca delle potenzialità sonore di strumenti musicali ed oggetti di uso comune all’interno di un processo di liberazione delle sensibilità espressive individuali e di armonizzazione collettiva.
Il gruppo nasce esprimendosi sostanzialmente attraverso l’improvvisazione, scaturita da alcune immagini o suggestioni (visive, sonore, immaginarie) e si realizza all’interno di una struttura definita da alcuni segnali di conduzione e da precisi tempi di esecuzione.


Dal 2007 il gruppo inizia una collaborazione interdisciplinare con un altro gruppo creativo-artigianale, nato anch’esso all’interno della cooperativa, mirato all’ideazione, alla progettazione e alla costruzione di macchine sonore, realizzate esclusivamente con materiali industriali di scarto e funzionanti principalmente ad acqua.

Dal gruppo delle “macchine meravigliose” arrivano all’Océan tre macchine, amplificate con microfoni a contatto, che funzionano per mezzo di flussi d’acqua, meravigliose appunto.


L’ingresso delle macchine sonore nell’Océan stimola il desiderio di incrementare il lavoro di tipo interdisciplinare per potenziare la contaminazione tra linguaggi espressivi e discipline differenti.

Da qui il gruppo ha iniziato a suonare su diversi palchi, da Ginevra  a Barcellona, Marsiglia e Torino, passando per  La Spezia e girando spesso per Milano e dintorni, partecipando a festivale e aprendo concerti di artisti internazionali.


Nel frattempo, nasce un' ulteriore collaborazione all’interno della cooperativa con il gruppo cosiddetto “corporeo”, che lavora da anni utilizzando le metodologie della danzaterapia, dell’espressione teatrale e dell’educazione alla teatralità. Dal progetto interdisciplinare è nato così un nuovo spettacolo, più “teatrale”, “La luna  sott’acqua”, dove una compagnia di attori, musicisti, pittori e danzatori, disabili e non, nel gioco di specchi tra storia vissuta e narrata, metteranno in scena frammenti simbolici e condizioni dell’esistenza umana.

Il lavoro dell’Océan di questi anni è il risultato del tentativo di realizzare una filosofia dell’arte come processo creativo collettivo e democratico che, in quanto tale, non è mai concluso e appartiene a tutti.

La terapeuticità in questa cornice, e soprattutto all’interno del contesto in cui la cooperativa si trova ad operare, è un possibile effetto dell’arte e non una sua premessa, nella convinzione che ciascuno sappia prendere dal processo creativo ciò di cui più ha bisogno.

--

Il nostro intento ora è quello di creare un disco che contenga una selezione di brani prodotti fin qui.

All’interno del percorso e della storia di questo gruppo, riteniamo importante segnare le evoluzioni con dei riti di passaggio perché come gruppo, ci si possa dare la possibilità di ascoltarci, di rivisitarci, di costruire un progetto che diventi esperienza.

Il nostro intento è quindi quello di produrre un disco che , da una parte, verrà distribuito e condiviso durante i nostri concerti, dall’altra, servirà per farci conoscere dandoci la possibilità di incontrare nuove realtà.

Per farlo abbiamo pensato di presentare un progetto sulla piattaforma di Produzioni dal basso perché crediamo molto nel fatto che questo idea, questa possibilità di crescita musicale, possa essere condivisa con altri così da sviluppare un progetto discografico comunitario.

Dopo tanti incontri fatti, esperienze vissute e sonorità sperimentate, è arrivato il momento per noi di LACIARE TRACCIA.

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Simone Uno dei progetti più belli che io conosca. Donazione fatta con orgoglio.
    • Eq
      EquivociMusicali Vi auguriamo di prendere il largo! Andrea e Rachel
      • BT
        Blasta Aspetto con ansia il disco! Cla
        • ac
          andrea forza ragazzi
          • avatar
            CooperativaSocialeGP2Servizi 08/01/2015 Con il nuovo anno iniziamo a dare i numeri: - 135 euro raggiunti fin'ora - un ringraziamento speciale ad Andrea, Arthur, Carolina, Francesca, Luca, ThreeSteepsToTheOcean, Francesco e Luca - 132 "mi piace" che aumenterenno con amici di amici degli amici! Entra anche tu a far parte del nostro progetto discografico: aiutaci a lasciare traccia! seguici su https://www.facebook.com/pages/GP2-Servizi-Crowdfunding/849663978387030?ref=hl
            • avatar
              Luca Musica, arte, teatro, danza... ... Quale migliore terapia... ... Per tutti...
              • avatar
                Circolo Gagarin Evviva L'Ocèan.

                Gallery