or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network BPER Banca

LINFA Paint Your Future - Arte a scuola per l'ambiente

A campaign of
SCIOGLILINGUA Laboratori Creativi

Contacts

A campaign of
SCIOGLILINGUA Laboratori Creativi

LINFA Paint Your Future - Arte a scuola per l'ambiente

Support this project
13%
  • Raised € 710.00
  • Target € 5,400.00
  • Sponsors 13
  • Expiring in 19 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
SCIOGLILINGUA Laboratori Creativi

Contacts

The project

Con il progetto “Linfa” vorremmo sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di I grado al rispetto per l'ambiente e ad avere una maggiore consapevolezza ecologica. Il percorso in cui li accompagneremo li porterà a creare nella propria scuola delle opere artistiche su tela o muro realizzate con una moderna vernice (Airlite - www.airlite.com ) in grado di neutralizzare gli agenti inquinanti presenti nell'aria e di eliminare batteri, muffe e odori sgradevoli.
Valorizzando l'espressione artististica e la capacità di progettazione degli studenti, la scuola diventerà non solo più bella, ma anche più sana e pulita, e contribuirà a ridurre l'inquinamento atmosferico: 1mq di muro dipinto con Airlite purifica l'aria quanto 1mq di bosco!

Anche tu puoi fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico: sostieni la nostra campagna ed aiutaci a realizzare il progetto nelle scuole del territorio!
Con i fondi raccolti copriremo le spese previste (acquisto materiale, risorse impegnate nel progetto, ecc.).

Insieme cambiamo l'aria!

COSA FAREMO:

Il progetto si svolgerà durante l'anno scolastico in corso presso la Scuola Sec. di I grado "Mattarella" dell'Istituto Comprensivo 3 di Modena e presso le scuole che aderiranno all'iniziativa.

Nella prima fase si organizzeranno degli incontri di formazione in classe, in cui attraverso attività ludiche e interattive ci si confronterà con gli studenti e si aprirà il dibattito sul tema ambientale.
Nella seconda fase si parlerà della vernice Airlite e delle sue particolari caratteristiche e si progetteranno insieme le opere artistiche a tema ecologico da realizzare su tela o muro.
Nella terza e ultima fase gli studenti dipingeranno a grandi dimensioni le opere più rappresentative ed efficaci.

In questi anni Airlite ha organizzato in Italia e nel mondo numerose iniziative che hanno coinvolto cittadini ed artisti nella creazione di opere sostenibili amiche dell'ambiente. Date un'occhiata qui!

Volete quindi rendere i giovani partecipanti attivi nel processo di cambiamento necessario per limitare i danni legati ai mutamenti climatici in atto? Sosteneteci con una donazione e trasformeremo questa idea in realtà!

Volete contribuire con un'azione concreta al miglioramento della qualità dell'aria? Partecipate al crowdfunding!


CHI SIAMO:

Scioglilingua Laboratori Creativi è un'associazione che offre servizi educativi, ricreativi e linguistici. Nasce a Modena come luogo di incontro e spazio di crescita nuovo, aperto a chiunque, adulto o bambino, interessato alla cultura, all'intercultura, alle lingue e alle arti.

Scioglilingua promuove una metodologia basata sulla didattica ludica, interattiva e interculturale, attraverso il Total Physical Response (risposta motoria a stimoli linguistici) e il cooperative learning, l'utilizzo delle arti (ad es.musica, danza, teatro) per rendere più piacevoli e coinvolgenti la scoperta e la trasmissione del sapere.

Ogni laboratorio viene progettato ed elaborato a partire dai bisogni e dalle esigenze dei partecipanti. L'approccio studente-centrico e la didattica ludica e operativa ( learning by doing ), rendono lo studente protagonista attivo del percorso di apprendimento.

Dal 2010 lavoriamo sul territorio di Modena e provincia, collaborando con scuole (dal nido alle scuole secondarie di II grado), aziende, enti pubblici e altre associazioni e realtà educative del territorio.

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • SB
    Stefano  Felice di avervi sostenuto!
    • CC
      Scioglilingua Laboratori Creativi ARCSD  Grazie mille!
      1 month, 2 weeks ago
  • ST
    Susanna  Davvero figo!!! Dai dai dai
    • CC
      Scioglilingua Laboratori Creativi ARCSD  Grazie Susanna!
      1 month, 4 weeks ago
  • SS
    Simone  In bocca al lupo per il progetto ☺️ Simo&Glo
    • CC
      Scioglilingua Laboratori Creativi ARCSD  Grazie per il vostro supporto :-)
      2 months, 1 week ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

Vuoi sostenere questo progetto?