or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

LINEA DI CONFINE - Covid-19

A campaign of
GIAMPIERO MARCOCCI

Contacts

A campaign of
GIAMPIERO MARCOCCI

LINEA DI CONFINE - Covid-19

LINEA DI CONFINE - Covid-19

Support this project
86%
  • Raised € 5,528.00
  • Target € 6,420.00
  • Sponsors 62
  • Expiring in 95 days to go
  • Type All or nothing  
  • Category Photography & exhibitions

A campaign of 
GIAMPIERO MARCOCCI

Contacts

The project

Trailer _01 del film LINEA DI CONFINE

LINEA DI CONFINE - Covid-19

IL LIBRO E IL FILM DOCUMENTARIO

UN PROGETTO DI GIAMPIERO MARCOCCI

Ricordo con estrema nitidezza il primo giorno di lockdown, quando pensai che da lì in poi sarebbe stato un periodo di grande cambiamento. Dopo tre giorni iniziai ad avere un senso di frustrazione per non poter uscire da casa, non tanto per la mancanza della vita sociale che solitamente la mia è scarsa, ma per la visione che avevo del mio futuro lavorativo. Ho cercato di esprimerla documentando la quotidianità tra le quattro mura domestiche. Ciò che prima era scontato e sembrava non avere nessuna importanza, era diventato essenziale per la sopravvivenza. Il mio sguardo per sette giorni in una casa dove normalmente torno solo per pranzo, cena e notte. Ho sentito però il bisogno e il dovere di documentare anche ciò che stava accadendo in città, quindi procurandomi un incarico lavorativo che mi permetteva di muovermi liberamente, ho fotografato e filmato i silenzi e i vuoti di una città, Teramo, che sembrava ferma, disabitata. Ho voluto poi approfondire nel dettaglio questo periodo storico che stiamo vivendo, pertanto ho pensato di mettermi in contatto con molti dei miei amici e conoscenti proponendo loro di farsi fotografare fuori dalla porta di casa, nell’androne del loro condominio, nel cortile della loro abitazione, nel luogo che è stato il confine tra l’appartamento dove si era costretti a stare e l’esterno dove era vietato recarsi salvo per necessità. Persone fotografate con la mascherina che rendeva tutti uguali nell’angoscia e nella paura del virus. Ho chiesto poi a ciascuno di raccontarmi la propria esperienza nel lockdown a livello lavorativo, emozionale e personale, come se stessero scrivendo pagine del loro diario. Così è nato “ Linea di Confine – Covid-19 ”. Un piccolo progetto per lasciare una traccia indelebile e far sì che il drammatico periodo che ha colpito così come il mondo intero anche la mia città, nella pur drammatica cosa che è stata per la perdita di uomini e donne, non resti semplicemente un lontano ricordo sbiadito dal tempo. Sentivo che bisognava fermare le sensazioni, emozioni, ansie, paure, riflessioni, dolori, preoccupazioni, incertezze, visioni, esperienze di tutti che, con le loro storie personali, hanno saputo rendere la propria esperienza, una toccante storia universale.

Il modo migliore per lasciare traccia nel tempo di tutto ciò, è raccogliere queste esperienze con la pubblicazione di un libro e la realizzazione di un film documentario.

Per farlo ho bisogno del vostro supporto.

Se riuscissi a raggiungere il budget, potrei pubblicare il libro e terminare il montaggio del film.

PER SOSTENERE IL PROGETTO

Potrete preordinare il libro scegliendo una o più possibilità di donazione tra quelle disponibili.

____________________________________________________________

Una delle 85 fotografie del libro

____________________________________________________________

COME RICOMPENSA POTRETE AVERE

  • Copie del libro che potranno essere preordinate tramite le donazioni e saranno spedite a casa vostra o potrete ritirarle presso il mio studio risparmiando così il costo della spedizione.
  • Il vostro nome sarà stampato sul libro e nei titoli di coda del film nell’elenco dei sostenitori del progetto.
  • La cartolina del progetto.
  • La stampa fine-art a tiratura limitata di alcuni fermo immagine del film.
  • Un corso base di fotografia direttamente con me.
  • Un servizio fotografico in studio da soli o insieme alla vostra famiglia, in coppia, con il vostro amico a quattro zampe, o se preferite un bel servizio fotografico ai vostri bimbi.
  • Un servizio fotografico di famiglia direttamente a casa vostra.
  • Un servizio fotografico corporate per aziende che sponsorizzeranno.
  • L’opportunità per le aziende che vorranno sostenere il progetto, di avere il proprio logo stampato all’interno del libro e nei titoli di coda del film.
  • L’opportunità per enti e associazioni culturali di noleggiare la mostra fotografica e la proiezione del film del progetto.

IL FILM DOCUMENTARIO

Il film sarà realizzato con le immagini girate da Giampiero Marcocci nella città di Teramo e dintorni durante il periodo del lockdown, la voce narrante dell’attore Marco Cassini, con il montaggio di Barbara Faonio.

IL LIBRO

  • Edizione in lingua Italiana
  • Formato chiuso 29 x 21 cm (orizzontale)
  • 184 pagine + copertina
  • 85 fotografie a colori + foto di copertina
  • 85 testi + uno dell’autore
  • Copertina flessibile 300 gr. rilegatura cucitura filo refe
  • Stampa a colori su carta patinata opaca 170 gr.
  • Edizione limitata numerata in 500 copie

____________________________________________________________


Una delle 85 fotografie del libro

____________________________________________________________

STAMPE FOTOGRAFICHE

Le fotografie disponibili per la stampa potrete vederle nella Gallery e saranno realizzate con la tecnica inkjet fine art su carta 100% cotone, con tecnica offset, con tecnica digitale e prodotte nei formati seguenti:

  • 15x10 cm, cartolina firmata, non numerata (stampa offset)
  • 15x10 cm. still del film, stampa digitale opaca firmata
  • 20 x 15 cm, stampa fine art firmata, numerata
  • 45 x 30 cm, stampa fine art firmata, numerata
  • 75 x 50 cm, stampa fine art firmata, numerata
  • 100 x 70 cm, stampa digitale firmata, numerata

LINEA DI CONFINE – Covid-19

È il risultato di mesi di lavoro, ricerca, contatti, servizi fotografici, interviste, riprese video e collaborazioni. Ogni fotografia ha una storia ricca d’informazioni e livelli di lettura. Sono ritratti semplici ma pieni di sensazioni, emozioni, ansie, paure, riflessioni, dolori, preoccupazioni, incertezze, visioni, speranze, esperienze, che traspaiono dagli sguardi delle persone fotografate e trasmesse dal racconto delle loro storie. Ho cercato di raccontare con ottantacinque ritratti fotografici, uno spaccato della società attraverso varietà di professioni ed età anagrafiche. Medici, infermieri, farmacisti, imprenditori, liberi professionisti, commercianti, artigiani, sportivi, studenti, anche persone che hanno raccontato la loro esperienza nell’aver contratto il virus, poi ancora famiglie, single, coppie, artisti, registi, attori, insegnanti, musicisti, forze dell’ordine, giornalisti, tante storie ed esperienze diverse, uniche ma allo stesso tempo universali. Il film documentario vuole raccontare i vuoti e i silenzi della città di Teramo durante il lockdown e le immagini sono arricchite dalla voce narrante dell’attore Marco Cassini.

QUALCHE CURIOSITA' TECNICA

La quasi totalità delle immagini fotografiche e delle riprese video è stata prodotta con fotocamere Leica Q2 e Leica SL2.

____________________________________________________________

Una delle 85 fotografie del libro

____________________________________________________________

PERCHÈ HO BISOGNO DEL VOSTRO SUPPORTO

I libri di fotografia sono oggetti, opere d’arte e sono del tutto necessari per arricchirci culturalmente ed emotivamente, ma spesso sono molto costosi da produrre e stampare in tirature limitate. Questo è il motivo per cui spesso sono pagati dall'autore. Io lavoro in modo indipendente e per finanziare la produzione, pubblicazione del libro e del filmato di questo progetto ho bisogno del vostro preziosissimo supporto.

L'OBIETTIVO / BUDGET DIPENDE DAI SEGUENTI FATTORI

  • Costi di pubblicazione: grafica, prove e correzioni colore, correzione bozze, stampa e rilegatura, supervisione della produzione, coordinamento della consegna, spese di trasporto, produzione delle fotografie, coordinamento produzione e montaggio del film, produzione delle ricompense per i sostenitori, stampa, imballaggio e spedizione di libri e stampe fine art delle fotografie.
  • Commissioni trattenute da Produzioni dal Basso e commissioni sulle transazioni per i pagamenti delle donazioni

____________________________________________________________

Una delle 85 fotografie del libro

____________________________________________________________

SFIDA

Il crowdfunding richiede il raggiungimento completo dell'obiettivo. In caso contrario il progetto verrà annullato e non verranno addebitati soldi ai sostenitori e donatori.

Parte della raccolta oltre al budget necessario per completare il progetto, sarà devoluta al Dipartimento della Protezione Civile, al Fondo per l'acquisizione di dispositivi di protezione individuali e attrezzature sanitarie e al Fondo per le famiglie degli operatori sanitari che hanno perso la vita nella lotta al Coronavirus.

____________________________________________________________

GIAMPIERO MARCOCCI

Nato a Teramo nel 1971 dove vive e lavora. Si occupa di fotografia dal 1994. Ha frequentato un biennio di studi all’Istituto Superiore di Fotografia di Roma e vari workshop con professionisti come Maurizio Buscarino, Paolo Pellegrin, Silvia Camporesi, Magdalena Berny. Il suo recente lavoro fotografico è dedicato alla fotografia di reportage con progetti a medio e lungo termine. Tra le esposizioni più importanti si ricordano il Premio Arte Mondadori alla Permanente di Milano, la Triennale di Arte Sacra Contemporanea di Lecce, Immagini del Gusto al Centro Nazionale della Fotografia d’Autore di Bibbiena. E’ stato selezionato per il Premio Termoli, la XIV Biennale di Arte Sacra Contemporanea, la 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia Padiglione Italia – Abruzzo e la New York Biennale Art. Si è aggiudicato nel 2005 il Premio Speciale Ventaglio d’Oro all’interno del Premio Arte Mondadori, nel 2006 è stato finalista del Premio Pagine Bianche d’Autore; nel 2008 vince il Premio Bronze Award e nel 2010 i Premi Gold, Silver e Bronze Award a Orvieto Fotografia Professional Photography Awards. Nel 2013 è segnalato dalla giuria del Premio Combat Prize e del Premio Celeste. Nel 2014 è vincitore della Residenza al Premio O.R.A. 2013/14, nel 2017 è finalista del concorso EneganArt.

____________________________________________________________

Trailer _02 del film LINEA DI CONFINE

____________________________________________________________

SOSTIENI

CON LA TUA DONAZIONE

IL PROGETTO

LINEA DI CONFINE

Covid-19

GRAZIE

Support this project

Rewards

Choose this reward
€10.00

Donazione Semplice

Con 10 euro sostieni il progetto + riceverai un ringraziamento sulla pagina social del progetto.

Select
Choose this reward
€26.00

Cartolina firmata

Con 26 euro sostieni il progetto e riceverai direttamente a casa tua la cartolina firmata con il rigraziamento dell'autore + un ringraziamento sulla pagina social del progetto.

97 to go
Select
Choose this reward
€40.00

Libro senza spedizione

Con 40 euro sostieni il progetto e riceverai una copia del libro firmato dall'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + 1 fermo immagine del film stampato 10x15 cm. firmato dall'autore + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Potrai ritirare la tua copia e la tua stampa a Teramo direttamente presso Giampiero Marcocci Studio.

184 to go
Select
Choose this reward
€50.00

Libro con spedizione

Con 50 euro sostieni il progetto e riceverai una copia del libro firmato dall'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + 1 fermo immagine del film stampato 10x15 cm. firmato dall'autore + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Riceverai la tua copia e la tua stampa direttamente a casa tua.

31 to go
Select
Choose this reward
€80.00

Sostenitore Plus senza spedizione

Con 80 euro sostieni il progetto e riceverai 2 copie del libro firmate dall'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + 1 stampa fotografica 15x22 cm. del fermo immagine del film usato per la copertina del libro, numerata (39 pz.) e firmata con dedica dell'autore + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Potrai ritirare le tue copie e la tua stampa a Teramo direttamente presso Giampiero Marcocci Studio.

30 to go
Select
Choose this reward
€135.00

Collezionista con spedizione

Con 135 euro sostieni il progetto e riceverai 2 copie del libro firmate dall'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + 1 poster 70x100 cm. in edizione limitata (10pz) contenente tutte le foto del libro, firmato dall'autore + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Riceverai le tue copie e il tuo poster direttamente a casa tua.

8 to go
Select
Choose this reward
€210.00

Idea regalo Libro + Film

Con 210 euro sostieni il progetto e riceverai 2 copie del libro firmate dall'autore + 1 stampa fotografica 15x22 cm. del fermo immagine del film usato per la copertina del libro, numerata (39 pz.) e firmata con dedica dell'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + 1 chiavetta usb contenente il film + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Una delle due copie del libro insieme alla chiavetta usb e alla stampa fotografica saranno confezionate come idea regalo da omaggiare a chi vorrai. Riceverai le tue copie, la tua stampa e la chiavetta usb direttamente a casa tua.

1 to go
Select
Choose this reward
€300.00

Sostenitore Family Portrait Home

Con 300 euro sostieni il progetto e riceverai 3 copie del libro firmate dall'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + avrai diritto a un servizio fotografico di famiglia (Family Portrait Home) presso la tua abitazione realizzato da Giampiero Marcocci + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Potrai ritirare le tue copie direttamente da Giampiero Marcocci Studio. (Riservato solo ai residenti a Teramo e provincia)

1 to go
Select
Choose this reward
€515.00

Sponsor con spedizione

Con 515 euro sostieni il progetto e riceverai 4 copie del libro firmate dall'autore + il logo aziendale o dell'ente promotore stampato all'interno della pagina degli sponsor del progetto + il logo aziendale o dell'ente promotore nei titoli di coda tra i sostenitori del film + il link alla versione digitale del film + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Riceverai le tue copie direttamente all'indirizzo da te indicato.

4 to go
Select
Choose this reward
€715.00

Sponsor Collezionista con spedizione

Con 715 euro sostieni il progetto e riceverai 5 copie del libro firmate dall'autore + il logo aziendale stampato all'interno della pagina degli sponsor del progetto + il logo aziendale nei titoli di coda tra i sostenitori del film + l'opera in edizione limitata stampata su carta fine art 30x45 cm. del fermo immagine del film usato per la copertina del libro, numerata (3 pz.) e firmata con dedica dell'autore + il link alla versione digitale del film + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Riceverai le tue copie e la tua stampa direttamente in azienda.

3 to go
Select
Choose this reward
€900.00

Partner

Con 900 euro sostieni il progetto e riceverai 5 copie del libro firmate dall'autore + il logo aziendale stampato all'interno della pagina degli sponsor del progetto + il logo aziendale nei titoli di coda tra i sostenitori del film + l'opera in edizione limitata stampata su carta fine art 50x75 cm. del fermo immagine del film usato per la copertina del libro, numerata (2 pz.) e firmata con dedica dell'autore + il link alla versione digitale del film + la realizzazione di un reportage aziendale corporate presso la sede dell'azienda + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Le tue copie e la tua stampa saranno consegnate direttamente in azienda. (Riservato solo ad aziende con sede a Teramo e provincia)

2 to go
Select
Choose this reward
€1,115.00

Partner Promotore

Con 1.115 euro sostieni il progetto e riceverai 10 copie del libro firmate dall'autore + il logo aziendale o dell'ente promotore stampato all'interno della pagina degli sponsor del progetto + il logo aziendale o dell'ente promotore nei titoli di coda del film + noleggio della mostra fotografica per 15 giorni + un incontro con l'autore con proiezione del film e presentazione del libro durante la mostra + il link alla versione digitale del Film + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. (Sono escluse le spese di vitto, alloggio e viaggio per le sedi fuori dalla provincia di Teramo). Riceverai le copie del libro all'indirizzo da te indicato.

2 to go
Select
Choose this reward
€200.00

Sostenitore Studio Portrait

Con 200 euro sostieni il progetto e riceverai 2 copie del libro firmate dall'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + avrai diritto ad un servizio fotografico presso Giampiero Marcocci Studio + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Potrai ritirare le tue copie a Teramo direttamente da Giampiero Marcocci Studio.

0 to go
Select
Choose this reward
€250.00

Sostenitore Corso Base

Con 250 euro sostieni il progetto e riceverai 3 copie del libro firmate dall'autore + il tuo nome stampato all'interno della pagina dei sostenitori del progetto + il tuo nome nei titoli di coda tra i sostenitori del film + potrai partecipare ad un Corso Base di Fotografia con Giampiero Marcocci + un ringraziamento sulla pagina social del progetto. Potrai ritirare le tue copie a Teramo direttamente da Giampiero Marcocci Studio. (Riservato solo a residenti a Teramo e provincia)

0 to go
Select

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • DD
    Daniela Sostengo con molto piacere questo progetto
    • avatar
      MARCOCCI GIAMPIERO Grazie Daniela, grazie infinite per la tua donazione! È un piacere averti tra i sostenitori del progetto
      2 weeks, 2 days ago
  • avatar
    Valeria Complimenti! E a presto Valeria
    • avatar
      MARCOCCI GIAMPIERO Grazie Valeria, grazie di cuore per la tua donazione! A presto
      2 weeks, 5 days ago

Gallery

Vuoi sostenere questo progetto?