oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Librinfestival

Una campagna di
Giusi

Contatti

Una campagna di
Giusi

LIBRINFESTIVAL

Librinfestival

  • Raccolti € 370,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Giusi

Contatti

Il Progetto

#Librinfestival è una kermesse e maratona letteraria che premia i mestieri del libro. Cinque le categorie in concorso : miglior libro, miglior autore, miglior editore, miglior grafica/cover, miglior redazione/titolo. Previsto anche un premio al miglior traduttore, nel caso siano in concorso più libri tradotti.

#Librinfestival nasce a Monterotondo (Rm) nel 2015 con l'intento di valorizzare e premiare autori, editori e tutte le "maestranze" che con il loro lavoro concorrono alla creazione, edizione, produzione, stampa, promozione, distribuzione e vendita di un'opera letteraria.

A Silvia Di Tosti e a Giusi Radicchio piace raccontare che questa manifestazione nasce da un sogno nel cassetto, che si sono svelate e che hanno provato a realizzare. In realtà nulla succede per caso, entrambe hanno lavorato negli anni al progetto, ognuna a suo modo e nel momento in cui si sono incontrate è stato facile mettere insieme passione, creatività e competenze. Si unisce al gruppo la talentuosa Selene Gagliardi , la giovane del gruppo, giornalista d'assalto, gestisce con successo i rapporti con la stampa.

In seguito Mariangela Vitali dell'azienda Olio Vitali Sabina d.o.p . ha apprezzato il progetto e ha deciso di sostenerlo.

La piccola esperienza con #Librinfestival ci ha dimostrato che, opportunamente stimolato, il dibattito letterario è attuale, sentito, a tratti appassionato, soprattutto sincero. Il gruppo di giurati, lettori veri, del festival, per un anno ha alimentato un confronto inaspettato sui libri, 13 in concorso. E’ bastato offrire questa opportunità per ricevere una risposta entusiasta. Quasi che, con questo progetto, più che un offerta letteraria, abbiamo risposto a un bisogno, una necessità di confrontarsi sulle Storie, il modo di raccontarle, le emozioni che suscitano, di conoscere chi le scrive, le pubblica e magari cosa si vorrebbe di più o meno dalla scrittura.

I due video realizzati da Silvia Di Tosti, organizzatrice e Alessia Fedeli, giurata, testimoniano l’impegno di tutti noi, il divertimento, la crescita, la condivisione, lo spirito comunitario che ci hanno sostenuto e unito nel corso della prima edizione di #Librinfestival . Presentazione dopo presentazione abbiamo visto realizzarsi gli intenti iniziali.

#Librinfestival II edizione proporrà il libro di un autore/autrice dall ’autunno 2016 alla primavera 2017 organizzando con regolarità la presentazione delle opere, senza distinzione di genere. Gli incontri prevederanno la presenza dell'autore, dell'editore, del grafico, del traduttore se opera tradotta, o un rappresentante della redazione.

La giuria popolare , che avrà come unico requisito la frequenza alle presentazioni, l'amore per la lettura e il rispetto per i libri, assegnerà i riconoscimenti.

La maratona si concluderà nel mese di ottobre 2017 con la premiazione finale . Sarà presente un rappresentante della stampa.

Il nostro impegno è animato dalla passione e dalla volontà di far crescere la manifestazione . Ma per continuare le nostre sole forze non bastano, occorrono ulteriori risorse. Le presentazioni dei libri in concorso sono itineranti, ospiti in diverse locations cittadine, dalle librerie, ai pub, alle associazioni che hanno messo a disposizione i loro spazi, creando un ampio raggio di condivisione del progetto sul territorio. Per attrarre un numero maggiore di pubblico e rendere le presentazioni più accattivanti occorrono piccoli investimenti, rimborsi spese per i professionisti che accettano i nostri inviti o per i luoghi istituzionali che ci ospitano.

Se #Librinfestival vi ha incuriosito e interessato, potrete contribuire alla sua crescita con una piccola donazione per migliorare un progetto che ha bisogno della partecipazione di quanti amano i libri.

Grazie a tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa!

Commenti (17)

Per commentare devi fare
  • GR
    Giusi  Un grazie di cuore a Gloria nostra ultima sostenitrice che ha chiuso in bellezza la nostra raccolta fondi <3
    • GR
      Giusi  Un grazie di cuore a Manuela D'Aguanno, Laura Fornaro e Laura Arduini! <3 <3 <3
      • avatar
        Silvia  Cari tut@ sostenitori #Librinfestival, come promesso sono pronte le shopping bags per i primi 5 donatori. Vorremmo poter omaggiare comunque ognuno di voi e chiunque, in questi ultimi otto giorni, vorrà sostenere il nostro progetto. Speriamo di poterlo fare alla fine di questa esperienza di Crowfounding. Non perdeteci di vista.
        • VF
          Vera  Da Vera e Nico ;) non potevamo mancare!
          • GR
            Giusi  E noi non potevamo non ringraziarvi, per la costante presenza che continua a sostenerci ;)
            11 mesi, 1 settimana fa
        • avatar
          Laura  Finalmente ci sono riuscita, prendetela come una metafora, stavo per desistere e invece il mio piccolo contributo è andato a buon fine, è quello che auguro a questo progetto che è mio quanto vostro! Grazie
          • GR
            Giusi  Grazie Laura, giurata imperdibile ;)
            11 mesi, 1 settimana fa
        • LM
          Libero   In bocca al lupo!
          • GR
            Giusi  Evviva il lupo e grazie da parte dello staff di #Librinfestival
            11 mesi, 2 settimane fa
        • ad
          alessandra  In bocca al lupo per questa splendida inziativa. Alessandra De Benedittis
          • GR
            Giusi  Evviva il lupo ed evviva chi come te, cara Alessandra, incoraggia #Librinfestival <3
            11 mesi, 2 settimane fa
        • avatar
          Silvia  A i primi cinque sostenitori, come promesso le shopping bag di Librinfestival, ma se continuate così, potremmo anche continuare. Presto ve le mostreremo. GRAZIEEEEE
          • avatar
            Antonella  Sosteniamo tutti Librinfestival!
            • GR
              Giusi  Grazie Antonella, la tua presenza costante è il sostegno più prezioso :)
              12 mesi fa
          • avatar
            Antonello  Lo sostengo molto volentieri
            • GR
              Giusi  Grazie per il sostegno e ti invitiamo a seguire Librinestival nella sua lunga maratona :)
              12 mesi fa

          Gallery

          Community