Una campagna di Fondazione Giulia e Umberto Chiappini ETS
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto, pensato per le donne ospitate nella casa accoglienza “Casa Alba”, si prefigge di offrire alle donne vittime di violenza un percorso completo e concreto che permetta loro di superare le incertezze e le difficoltà originate dalla violenza subita per riconquistare l'autonomia sociale ed economica.
Con questo obiettivo saranno attivati percorsi di sostegno psicologico e di consulenza legale e laboratori di formazione che mirano al raggiungimento dell’autonomia, in particolare un lavoro che possa essere gestito in famiglia (e-commerce, consulenza, creatività, servizi).
Più precisamente sono previsti i seguenti corsi e laboratori gestiti da esperti e volontari:
- educazione finanziaria di base,
- formazione in attività artigianali come, ad esempio, maglieria (a mano e a macchina, confezione e ricamo) e produzioni alimentari,
- formazione su strumenti digitali e piattaforme freelance per poter gestire un e-commerce,
- comunicazione e marketing.
Il percorso progettato prevede anche:
- incontri con esperte, mentoring, testimonianze,
- supporto per l’avvio pratico (apertura della partita IVA e di un c/c, richiesta di un microcredito).
Il progetto trasformerà Casa Alba da semplice luogo di accoglienza a spazio di riscatto, dove incominciare a costruire un futuro indipendente.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (0)