oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Let's Rock! e Let's Rap: musica oltre i muri.

Una campagna di
Associazione VitaminaT

Contatti

Una campagna di
Associazione VitaminaT

Let's Rock! e Let's Rap: musica oltre i muri.

Let's Rock! e Let's Rap: musica oltre i muri.

Campagna terminata
  • Raccolti € 995,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Associazione VitaminaT

Contatti

Il Progetto

Trent’anni fa sotto gli occhi di tutto il mondo cadeva il muro di Berlino. Un muro che era stato non solo fisico ma soprattutto simbolo della Cortina di Ferro. Quel giorno, il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio molti cittadini dell'Est si arrampicarono sul muro e lo superarono per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato. Furono accolti in maniera festosa dai loro fratelli dell'Ovest, mescolati e finalmente indistinguibili. Spontaneamente i bar vicini al muro iniziarono a offrire birra gratis per tutti. La mattina dell’11 novembre 1989, due giorni dopo la caduta del Muro di Berlino, il violoncellista russo Mstislav Rostropovich si esibì davanti a migliaia di persone al Checkpoint Charlie e l'immagine del musicista accompagnato dal suo violoncello rimane ancora oggi una delle più suggestive tra quelle che commemorano questo evento storico. A partire dagli anni ottanta alcuni artisti famosi come Keith Haring e Thierry Noir iniziarono a dipingere il lato del muro che dava su Berlino Ovest, in seguito migliaia di artisti coprirono quasi interamente il muro, dalle semplici scritte a disegni molto elaborati e ben eseguiti, alcuni dei quali si guadagnarono una certa notorietà.

Questa edizione di Let’s Rock è dedicata al 30° anniversario della caduta del muro di Berlino. Abbiamo deciso di sviluppare il tema ampliando la riflessione a tutti i muri. I muri reali, confini fisici tra le genti e i luoghi; i muri ideologici e discriminatori; i muri personali e mentali, barriere che ci precludono l’incontro e il confronto.

Abbiamo chiesto a musicisti e artisti di riflettere con noi e sviluppare questo tema. Da qui è nato il programma ricco di eventi, musica e iniziative di Let’s Rock: Musica oltre i muri.


25 Ottobre
Let’s rock!
Dalle 21.00 al Salone Tartara

Inaugurazione della mostra nata dalla call for artists FRAMMENTI: Arte oltre i muri.

Concerto con gruppi casalesi e ospiti. Parteciperanno Tano’s Walls Explosion Band un progetto di Simone (Tano) Held, Together Against the Walls progetto di Enrico (Otto) Ottone, SAHARA duo elctro-pop tra Casale e Torino, Third Syndicate gruppo cloud rap di Casale e Deux Alpes duo elettronico di Milano.


26 Ottobre
Let’s Rock diventa Let’s Rap
Dalle 19.00 al Salone Tartara

Free Style battle con la presenza di giovani e talentuosi rappers

Dalle 21.00 al Salone Tartara
INOKI NESS … si proprio lui! Ospite d’eccezione.

Sullo stesso palco Rap Pirata Piemonte + La Tana Del Lupo collettivi piemontesi + SDP Crew di Alessandria

Entrambe le serate Birra &c. a cura di Ol Mal de Co’ nota birreria di Casale

Con la presenza di Avis-Admo Casale Monferrato con uno stand informativo e Radio in Fiore Web Radio.


23 Novembre
Steh Auf Berlin!
Dalle 21.30 al Castello di Casale

Show case di musica sperimentale in omaggio a Berlino, alla caduta del suo muro e ai molteplici riferimenti musicali e artistici legati alla cittàSi esibiranno Lucy Mina, progetto di musica elettronica e noise nato tra Milano e Casale, Luca Serrapiglio, saxofonista, clarinettista basso e compositore alessandrino, in una performance di saxophones drone/minimalism/avant-jazz. Un ensemble di musicisti casalesi renderà omaggio alla musica industrial noise berlinese con Einstürzende Neubauten Tribute.


15 Febbraio 2020

Sala Vitoli Museo Civico di Casale Monferrato

Stereodramma: reading-concerto

con la partecipazione e la direzione artistica di Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano, cantautrice, pianista e polistrumentista vercellese dalle atmosfere ricercate in cui la dark-wave cerca di incontrare il dream-pop e la contaminazione folk.

29 Febbraio 2020

Terrujam
Teatro Le Muse a Terruggia (AL)

Allievi e insegnanti dell'istituto musicale Il Soliva eseguiranno cover di brani sul tema del "Muro".


Siamo l’Associazione Culturale Vitamina T, siamo Sabrina Moscatelli, Novella Debetto, Matilde Guala e Fabio Fazzi, dal 2016 insieme a un gruppo di amici e collaboratori dai molteplici interessi abbiamo riportato Let’s Rock a Casale Monferrato. Il nostro nostro impegno è volontario e il nostro scopo è quello di promuovere la diffusione della musica, delle arti e della cultura a Casale Monferrato; cerchiamo di coinvolgere il più possibile le persone che credono nella nostra missione, che hanno idee da proporre e che vogliono mantenere viva a Casale una lunga tradizione di musica e promozione sociale. Quest'anno, con Let's Rap la nostra attenzione è rivolta in modo particolare ai giovani, con una serata pensata insieme a loro per loro


Let’s Rock: Musica oltre i muri è una manifestazione totalmente autofinanziata che abbraccia diversi generi musicali, coinvolge un grande numero di musicisti, artisti e professionisti e che darà visibilità e nuova vita a diversi spazi storici della città di Casale. Finanziando il nostro progetto con una donazione ci aiuterai a realizzare questo grande evento musicale, culturale e sociale e a valorizzare la nostra città e il talento degli artisti coinvolti.
Sei pronto ad infrangere il muro?

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community