or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Le Strade Zitte

A campaign of
Turbolento Thinkbike SSD

Contacts

A campaign of
Turbolento Thinkbike SSD

Le Strade Zitte

Le Strade Zitte

Support this project
100%
  • Raised € 572.00
  • Sponsors 36
  • Expiring in 121 days to go
  • Type Donation  
  • Category Sport & wellness
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima

A campaign of 
Turbolento Thinkbike SSD

Contacts

The project

Il paesaggio è l'espressione umana della natura, il risultato dell'interazione tra l'uomo e il suo ambiente.

Le Strade Zitte sono nate per pedalare nel paesaggio italiano, fuori dai luoghi battuti e dal traffico arrogante e fracassone.

All’inizio erano poche strade attorno a Milano, tra i Navigli e il Parco del Ticino, oggi sono 210 percorsi italiani di qualità per il turismo ciclistico.

Zitte sono piccole e sperdute strade di campagna e di montagna che formano una rete di viabilità meno che secondaria. A disposizione di chi le vuole percorrere in bicicletta, in lungo e in largo per la nostra penisola. Quasi sempre, su asfalto, ma siccome lo sterrato è sempre in agguato...sono nate anche le Gravel Roads...

Lo sapete che la nostra Costituzione parla dell’importanza del paesaggio? Il paesaggio italiano fa parte del nostro patrimonio culturale, oltre che naturalistico. Art. 9: ” La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione “.

Con il progetto LE STRADE ZITTE Turbolento vuole tutelare e promuovere il territorio e il paesaggio italiano.

Muoversi in bicicletta significa diventare parte dell'ambiente, capirlo, conoscerlo, apprezzarlo e difenderlo. In bici cambia il rapporto con il tempo, con lo spazio e con le realtà che si incontrano... capiamo meglio i nostri limiti, accettandoli.

Se anche tu sei d'accordo con noi, se scarichi i percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove e sempre più belle Strade Zitte, sostieni il nostro progetto con il tuo contributo .

L'obiettivo di questa raccolta, nel breve periodo , è quello di continuare a creare sempre nuove Strade Zitte. I fondi raccolti nei primi 365 giorni serviranno a tenere in vita il sito da cui potrete continuare a scaricare le tracce e le informazioni, oltre che a raccogliere e organizzare nello stesso sito, tutte le informazioni di supporto a chi pedala (punti ristoro, dove dormire, dove arrivare con treni o altro trasporto pubblico locale, etc.etc.)

Nel medio periodo vogliamo promuovere in modo sostenibile, il territorio attraversato dalle Strade Zitte e le sue attrattività , valorizzando sopratutto le realtà minori e quella bellezza diffusa, di cui il nostro paese è ricco. In particolare quelle realtà che rischiamo di perdere per effetto della cosidetta "globalizzazione". Tutto questo significa lavoro, passione, dedizione.

Quanto ci occorre?

Non lo sappiamo con precisione. Fino ad ora abbiamo operato in modo disinteressato e forse troppo amatoriale. Oggi vogliamo strutturare e condividere meglio il progetto. Per farlo abbiamo bisogno di nuove risorse umane ed economiche. Per questo chiediamo anche il tuo supporto. Come Wikipedia, anche noi non abbiamo nessun tipo di finanziamento. Con i nostri mezzi abbiamo creato un piccolo patrimonio per il turismo ciclistico, con l'aiuto di molti e grazie a nuovi aiuti finanziari il progetto può darsi una struttura e arrivare anche ad azioni di tutela per strade, luoghi e storie che rischiamo di perdere per sempre.

Le Strade Zitte, ma soprattutto quella "prateria" che è di tutti e che tutti dovremmo lasciare così come vorremmo trovarla al nostro ritorno, sentitamente ringraziano.

Chi siamo

Turbolento è il punto d’incontro tra la velocità e la lentezza, lo sport e il divertimento. Uno stile di vita orientato al benessere psico-fisico, al pensare positivo, al rispetto dell’ambiente e del paesaggio italiano. Giuridicamente siamo una SSDaRL – Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata, riconosciuta dal Coni, affiliata UISP e FCI - federazione Ciclistica Italiana.
Ma soprattutto siamo una community che condivide valori come paesaggio, bellezza, gentilezza, educazione, senso della collettività, rispetto per l’ambiente, ovvero il capitale naturale dell’umanità.

Comments (7)

Per commentare devi fare
  • DE
    Daniele Forza e coraggio
    • avatar
      Paola Un progetto che ci fa scoprire il territorio in sella a una bicicletta. Grazie!
      • avatar
        Dharma Bellissimo progetto ❤️
        • avatar
          Turbolento Thinkbike SSDaRL Grazie, continua a seguirci e scopri le molte altre Strade Zitte sparse per l'Italia.
          5 days, 16 hours ago
      • DA
        Davide Grazie ai vostri consigli ho trascorso una splendida 2 giorni lungo strade zitte sull'appenino emiliano. Condivido a pieno il vostro progetto che mi fa molto piacere a sostenere ! Bravissimi !! continuate cosi !! Davide
        • avatar
          Aldo Speriamo che abbia lo stesso successo delle “Strade Bianche”!
          • MF
            Massimo è solamente un piacere sostenere il progetto e far parte della vostra comunità

            Gallery

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            3. Salute e benessere

            Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

            12. Consumo e produzione responsabili

            Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

            13. Agire per il clima

            Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

            Vuoi sostenere questo progetto?