or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Le lingue della speranza

A campaign of
Liceo scientifico Galileo Galilei

Contacts

A campaign of
Liceo scientifico Galileo Galilei

Le lingue della speranza

Campaign ended
  • Raised € 2,406.00
  • Sponsors 75
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere

A campaign of 
Liceo scientifico Galileo Galilei

Contacts

The project

LE LINGUE DELLA SPERANZA

Ciao a tutti, ci presentiamo! Siamo la classe 4L del Liceo Galileo Galilei di Selvazzano Dentro (PD), frequentiamo l’indirizzo linguistico e studiamo inglese, spagnolo e tedesco. Il nostro indirizzo di studi prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere e nelle relative culture, ma offre la possibilità, essendo un liceo, di approfondire qualsiasi materia, comprese quelle scientifiche.

Il nostro istituto ha sempre dimostrato una forte sensibilità nei confronti del terzo settore e del volontariato, in particolare offrendo percorsi formativi in questo campo. Infatti, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, il nostro liceo propone sempre la possibilità a tutti gli studenti del triennio di svolgere esperienze lavorative nel settore del volontariato in vari enti ed associazioni del territorio. In questi ultimi anni, per esempio, ci siamo impegnati per offrire supporto ad associazioni come “Selvazzano For Children”, che organizza ripetizioni pomeridiane ai bambini con difficoltà scolastiche, e “Opera della Provvidenza S. Antonio (OPSA)”, che ospita persone con disabilità.

Nel mese di novembre del 2020 abbiamo colto l’occasione di partecipare al percorso PCTO, proposto dalla Camera di Commercio di Padova , per la creazione di  un progetto di crowdfunding.

Con " Le lingue della speranza " intendiamo raccogliere fondi per finanziare il lavoro della responsabile della diagnostica molecolare dei sarcomi dei tessuti molli pediatrici, Angelica Zin, nell’ Istituto di Ricerca Pediatrica della fondazione “Città della Speranza”. In particolare, il nostro progetto intende supportare la fondazione contribuendo alla messa a punto di nuovi test di diagnostica avanzata, necessari per meglio comprendere i processi biologici che stanno alla base dei tumori pediatrici.

L' obiettivo della ricerca proposto è l’ottimizzazione dei protocolli diagnostici che prevedano un’integrazione della diagnostica tradizionale con approcci di nuova generazione per la caratterizzazione molecolare dei tumori dei pazienti pediatrici afferenti all'Unità.

Lo scopo è l’identificazione di nuovi biomarcatori, potenzialmente implicati nello sviluppo e nel mantenimento del tumore, che  consentiranno di effettuare delle diagnosi più precise e di monitorare lo stato della malattia durante tutto il percorso di cura del paziente. Al fine di ottimizzare il percorso diagnostico, l’associazione si propone di svolgere un progetto pilota che ricercherà simultaneamente tutte le alterazioni che, allo stato attuale, vengono analizzate singolarmente attraverso una tecnica di sequenziamento massivo targeted. A questo scopo verrà impiegata la tecnologia Archer fusion-plex, che è lo standard diagnostico avanzato usato in tutta la rete di laboratori europei e americani con cui il laboratorio di Padova collabora. Per l’analisi di circa 25 campioni di Sarcoma dei Tessuti Molli e Linfomi verranno acquistati 3 kit di reazione che consentiranno il sequenziamento di 80 geni contemporaneamente. Il costo previsto è di 5000 euro.

La Fondazione “Città della Speranza” è nata il 16 dicembre 1994 in ricordo di Massimo, un bambino scomparso a causa della leucemia. Il suo obiettivo è quello di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini e favorire lo studio, la ricerca scientifica e l’assistenza nel campo di tutte le patologie infantili. Il progetto iniziale consisteva nel raccogliere fondi per costruire un nuovo e moderno reparto di onco-ematologia pediatrica, poiché quello preesistente era inadatto e insufficiente ad ospitare in modo dignitoso i bambini malati. La volontà e l’impegno dei ricercatori hanno contribuito in maniera decisiva ad innalzare il tasso di guarigione dagli anni ’80 ad oggi. Infatti, nel 1994 solamente il 30% dei pazienti malati riusciva a guarire, mentre attualmente le persone curate e guarite raggiungono la percentuale dell’85%.

Proprio per questo motivo noi studenti abbiamo deciso di dedicare a loro il nostro progetto, soprattutto in questo periodo in cui la preoccupazione generale si riversa sulla pandemia di COVID-19, con lo scopo di ri-valorizzare anche altri problemi che sono stati ultimamente messi da parte. Inoltre, volendo distinguerci da altre campagne di raccolta fondi, abbiamo deciso di offrirvi una ricompensa di carattere linguistico-culturale, coerente perciò con il nostro percorso di studi. La nostra ricompensa offre la possibilità di imparare o rinfrescare qualche nozione di lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco) grazie a piccole pillole formative interamente ideate da noi studenti del triennio. Ad ogni donazione corrisponderà una ricompensa, che va da un semplice ringraziamento via mail, ad un pacchetto di video in lingua straniera, a scelta, che dipenderà dall’importo donato.

Nel caso in cui l’importo sia di 5 euro, riceverete il nostro ringraziamento via mail.

Con una donazione di 15 euro , otterrete 2 video della durata di circa 5 minuti in una lingua a scelta tra inglese, tedesco e spagnolo.

Nel caso di una donazione di 25 euro , riceverete 4 video della durata di circa 5 minuti in una lingua a scelta tra inglese, tedesco e spagnolo.

Con una donazione di 50 euro, otterrete 10 video della durata di circa 5 minuti in una lingua a scelta tra inglese, tedesco e spagnolo.

Con una donazione di 100 euro o più , riceverete tutti i pacchetti di pillole formative della durata di 5 minuti ciascuna ed una ricompensa della fondazione “Città della Speranza”.

Ogni lezione consiste in un video di 5 minuti appositamente creato da noi studenti per offrirvi la possibilità di imparare, rinfrescare o consolidare nozioni di lingua straniera. Gli argomenti saranno vari e diversi tra loro, dalle semplici frasette base utili nelle situazioni più comuni a curiosità più interessanti e complesse. Inoltre, avrete l’opportunità di scegliere la lingua che più vi interessa tra inglese, spagnolo e tedesco.

Le ricompense verranno inviate all'indirizzo e-mail indicato a partire dal mese di febbraio. Vi preghiamo di segnalarci nei commenti della ricompensa scelta la lingua che vi interessa.

Non vi resta che dare il vostro contributo per la realizzazione del nostro progetto! Un grazie di cuore da tutti noi!

Inziativa realizzata nell'ambito del Progetto PCTO "IL CROWDFUNDING: PROGETTIAMO INSIEME UNA CAMPAGNA RACCOLTA FONDI" della Camera di Commercio di Padova.

Comments (20)

Per commentare devi fare
  • LM
    Luca Bravi ragazzi! LM
    • SM
      Sabrina Complimenti per la vostra iniziativa! Se fosse possibile vorrei i video in lingua spagnola. Grazie
      • MP
        Marco Bella iniziativa ragazzi. Il Vostro entusiasmo è contagioso. Complimenti.
        • GB
          Guido Bravi Ragazzi! Bella iniziativa! Mi raccomando cercate di fare vostro e mantenere per tutta la vita questo spirito di solidarietà e generosità verso i più deboli. GRAZIE!
          • TG
            Tanja Bella iniziativa, bravi ragazzi per l'impegno che ci avete messo. Lingua scelta: tedesco Grazie
            • AS
              Alessandra Lingua scelta: inglese
              • NP
                Nicoletta Grazie
                • PB
                  Pierluigi Complimenti, bravi ragazzi! La lingua scelta è l'inglese, grazie.
                  • avatar
                    Roberto complimenti di cuore!
                    • CG
                      Claudia Bella iniziativa, quando sappiamo dove vanno i nostri soldi li diamo volentieri.

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.