oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

LE GIORNATE ALL'OPERALE - Festival dell'arte totale

Una campagna di
Maria Margherita Majer

Contatti

Una campagna di
Maria Margherita Majer

LE GIORNATE ALL'OPERALE - Festival dell'arte totale

LE GIORNATE ALL'OPERALE - Festival dell'arte totale

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Maria Margherita Majer

Contatti

Il Progetto

Che cos'è l'arte totale?. E' prima di tutto un ideale, poi una visione e infine, una possibile realtà culturale.

L'origine di questo modus operandi artistico ritrova le sue radici nell'antica Grecia, attraversa i secoli e trova il suo apice nella definizione tedesca della "gesamtkunstwerk" di metà Ottocento.

E che oggi, con l'associazione no profit "L'operale" (in costituzione), vuole trovare e ritrovare una sua dimensione nei tempi moderni e sempre in continua evoluzione.

L'arte totale è la filosofia che vuole scardinarsi dai canoni, da quelle dimensioni esclusive di "solo autorizzati del settore", precludendo la capacità di comprendere l'arte a chiunque.

L'operale” vuole aprire le porte ad una nuova visione come essenza universale di ciò che è davvero l'espressione e il senso artistico: emozione, esperienza e talento, in qualsiasi forma si manifesti.

Nasce così l'idea delle GIORNATE ALL'OPERALE, una serie di quattro brevi eventi poliartistici a tema singolo che hanno trovato luogo in un affascinante contesto: il Forte Gazzera, sito a Venezia Mestre.

Edificio di possente struttura, nato come forte militare a fine Ottocento e facente parte del cosiddetto Campo Trincerato di Mestre, è alla ricerca sempre di nuova linfa vitale, ospitando la cultura e favorendo la passione di chiunque (grazie al Comitato Forte Gazzera), per un riuso consapevole e onorevole dei suoi spazi, altrimenti abbandonati e senza scopo.

Le GIORNATE ALL'OPERALE perciò rappresentano la prima rassegna di spettacoli quì programmati.

Musicisti, pittori, attori, pittori, fotografi e altri, di qualsiasi formazione, giovani promettenti e professionisti, si confronteranno e interagiranno in un continuo scambio, portando il proprio talento e la voglia di esprimersi al Forte.

Ogni evento prevederà mostre ad approccio multisensoriale e poliartistico, un palco esterno e uno spazio di esibizione interno e flashmob di libero posizionamento, workshop e/o conferenze, un servizio di ristorazione

1.GIORNATA SULLA FORZA sensibile DELLE DONNE nell’arte.

La potenza della lirica, la fotografia, la letteratura e le arti in genere celebrano la donna attraverso le eroine dell’arte in uno spettacolo multi performativo e interattivo.

2.GIORNATA DELLA TERRA “Il quinto elemento”.

Ogni artista esprime liberamente il proprio “quinto elemento”, un valore, un nuovo elemento fondamentale nella vita terrestre, tanto quanto l’acqua, il fuoco, l’aria e la terra. Un’esperienza nell’essenza degli elementi naturali e umani. Fotografia, riciclo artistico, musica, artigianato.

3.GIORNATA/FESTA DEL COLORE: Holy arts party.

Antica festa di origine indiana (Holy day) in cui il colore diventa parte integrante dello spettacolo, rendendo chi partecipa l’artefice stesso dell’espressione emotiva dell’elemento cromatico. A questa festa la danza, l’arte pittorica performativa, la relazione fotografia-colore e la musica rielaborata da un Dj, faranno da protagonisti.

4.GIORNATA DELLA DIVERSITA’ CULTURALE “Sulle strade del mondo”. Artisti, viaggiatori e immigrati diventano protagonisti di racconti, esperienze, emozioni, culture incontrate percorrendo “la strada”, tematica ampia che porterà ad conferenze, concerti, mostre, dibattiti e tanta arte dedita a valorizzare l’integrazione sociale e culturale.

AIUTATE “L’OPERALE” CON UNA DONAZIONE DEDICATA A SOSTENERE I COSTI DI ORGANIZZAZIONE DI QUESTI EVENTI. Vi aspettiamo numerosi!. Grazie

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.