oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'architetto di urbino

Una campagna di
Emanuele Piccardo

Contatti

Una campagna di
Emanuele Piccardo

L'architetto di Urbino

L'architetto di urbino

Campagna terminata
  • Raccolti € 60,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Emanuele Piccardo

Contatti

Il Progetto

Collegi universitari, Urbino

"Ogni volta che torno a Urbino non posso fare a meno di rivedere, come primo atto, i torricini del Palazzo Ducale e il mio amore per questa città si rinnova"

L'architetto di Urbino è una docu-fiction sull'architetto Giancarlo De Carlo e la città marchigiana dove ha operato per cinquant'anni grazie allo straordinario progetto di libera università ideato da Carlo Bo.

Urbino nel dopoguerra è una cittadina il cui prestigioso centro storico, sviluppatosi sotto l'egida del duca Federico da Montefeltro, è in forte degrado. Il progetto del critico letterario Bo è rivitalizzare la città inserendo negli antichi palazzi le facoltà universitarie attraverso una nuova concezione dell'architettura. Così chiama De Carlo a restaurare gli edifici con le nuove funzioni. L'architetto genovese, membro del Team X,  è l'artefice della nuovo rinascimento urbinate.

Giancarlo De Carlo

La docu-fiction racconta del viaggio immaginario che Giancarlo De Carlo, interpretato dall'attore Aldo Ottobrino, compie da Genova, sua città natale, a Urbino per rivedere le sue architetture, la loro trasformazione, gli usi degli studenti. De Carlo come un viaggiatore si muove nel centro storico, nel Palazzo Ducale, rivedendo quei luoghi a lui così cari. La voce fuori campo di Ottobrino/De Carlo racconta delle sue esperienze rileggendo la storia della città di Urbino, l'importanza della corte di Federico da Montefeltro e del suo architetto Francesco di Giorgio, il cui operato influenzerà De Carlo in tutte le opere urbinati.

La sceneggiatura è un adattamento dal libro "Conversazioni con Giancarlo De Carlo" di Franco Bunčuga, edito da Eleuthera nel 2000 e ristampato quest'anno.

I temi che sottintendono il progetto sono l'investimento nella educazione dei giovani e nell'Università, attraverso una nuova concezione degli spazi universitari simili ai campus inglesi e americani (non dimentichiamoci che siamo negli Anni Sessanta), la realizzazione di alloggi per gli studenti che rappresentano una rarità nel panorama italico, la costruzione di un nuovo paesaggio attraverso l'architettura.

Il tuo sostegno è importante per poter realizzare il progetto!

L'architetto di Urbino

Regia e Sceneggiatura: Emanuele Piccardo

produzione: plug_in

Supervisione: Chiara Rolandi

Montaggio: Giorgia Villa

Musica: Stefano Tedesco

Montaggio e Mixaggio Suono: Genova Records

Assistenti alle riprese: Andrea Panzironi, Francesco Cicconi

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community