A campaign of
Milano2035 e La CordataContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Grazie di cuore per il vostro incredibile supporto!
Con il contributo di tutti abbiamo raggiunto l’obiettivo e potremo esaudire il nostro sogno di realizzare il LAB BARONA REPAIR CAFÉ.
Insieme, possiamo fare ancora di più: la campagna di crowdfunding civico non si ferma e con i soldi che raccoglieremo in questi giorni acquisteremo una Cargo Bike che metteremo a disposizione della comunità per piccoli traslochi ecologici.
Il vostro aiuto resta indispensabile, continuate a sostenerci !!!
Hai un mobile da sistemare e dipingere e non sai come fare?
Hai un elettrodomestico rotto e non sai come ripararlo?
Hai un oggetto che non ti serve più e vuoi donarlo a chi ne ha bisogno?
Sei un esperto bricoleur e vuoi condividere le tue capacità manuali?
Sei un vulcano di creatività nell’arredare casa e vuoi dare una mano a chi è a corto di idee?
Ecco il tuo posto ideale, uno spazio unico ed incredibile: il Lab Barona, il primo Repair Café di Milano!
Per realizzarlo abbiamo bisogno di te: dona ora!
Il Lab Barona è un luogo speciale, in cui, tra una tazza di tè e un caffè, si scambiano, si riparano, si trasformano gli oggetti per la casa e, intanto, si condividono conoscenze, esperienze e nascono nuove amicizie, per persone di ogni età!
Al Lab Barona - Repair Café potrai dare nuova vita agli oggetti e alle relazioni umane!
Abbiamo un grande spazio luminoso a disposizione ma per attrezzarlo abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Il progetto del Lab Barona - Repair Café è nato dalla cooperativa La Cordata, che da trent'anni lavora per rendere la Barona un quartiere sempre più coeso e solidale, e dalla rete di Milano2035, che si occupa di sostegno all'abitare giovanile in città.
Lab Barona - Repair Café: scambia, ripara, trasforma e condividi… e autoproduci!
Cos’è un repair café?
Uno spazio aperto al quartiere e alla città, dove tutti possono sviluppare esperienze di condivisione, scambio e collaborazione, legate al tema del riuso, della riparazione e del riciclo di oggetti, avendo libero accesso a beni materiali(spazio, arredi, attrezzi per il fai-da-te, etc…) e a risorse immateriali (connessione digitale, tempo, relazioni, competenze e conoscenze di cittadini e volontari, etc…).
Qui si risolvono i piccoli problemi della quotidianità, migliorando così la vita delle persone.
Come funziona un repair café?
Puoi portare un elettrodomestico che non funziona più, un mobile da riparare, e grazie alla collaborazione degli amici più esperti del repair café puoi imparare ad aggiustarlo o trasformarlo secondo i tuoi desideri e necessità... mentre fai due chiacchiere bevendo una tazza di the. Così puoi tornare a casa con un oggetto rinnovato e qualche amicizia in più. Oppure, se hai un oggetto o un arredo che non ti serve più, puoi donarlo a chi ne ha bisogno. E magari scopri che qualcuno può regalarti quel tavolino per la cucina che cercavi da tempo!
Il Lab Barona - Repair Café ha bisogno del tuo aiuto! Dona Ora!
Per nascere il Lab Barona - Repair Café ha bisogno del tuo sostegno!
Solo grazie al tuo supportopotremo allestire un laboratorio polifunzionale attrezzato, dal martello al pennello, dal trapano alla colla a caldo.
Abbiamo bisogno di te per realizzare il nostro sogno: il Lab Barona - Repair Café è un po’ officina meccanica, un po’ falegnameria, un po’ atelier artistico, un po’ makers lab.
Aiutaci ad acquistare il bancone da lavoro, gli armadi e le mensole, i materiali e gli attrezzi: dalla classica piallatrice alla stampante digitale 3D, dal robot tritaplastica alla macchina cutting plotterper ridare vita agli oggetti con arte e creatività.
Infine, abbiamo bisogno di acquistare le attrezzature tecnologiche necessarie per rendere tutte le attività del Repair Café accessibili anche in collegamento digitale, per coinvolgere tutti, anche quelli che non possono raggiungere lo spazio.
Sostienici entro il 27 dicembre!
Aiutaci a raccogliere 8 mila euro entro il 27 dicembre!
Solo così attiveremo il contributo del Comune di Milano, che ci sosterrà con gli altri 12 mila euro necessari per avviare le attività del Lab Barona - Repair Café!
Uno spazio per far crescere l’economia circolare e l’autoproduzione a Milano
Il Lab Barona - Repair Café sarà uno spazio accogliente che ospiterà iniziative di solidarietà sociale, favorirà l’economia circolare tramite la donazione, lo scambio, il riuso e riciclo di beni, rispettando l’ambiente. Aprirà le porte a tutte le realtà che a #Milano già si occupano di questi temi favorendo la diffusione di queste Buone Pratiche.
Le attività del Lab Barona - Repair Café punteranno a coinvolgere le categorie sociali più fragili, in particolare i giovani e gli anziani per creare una dimensione di vicinanza e relazione intergenerazionale tramite lo scambio reciproco di competenze.
Al Lab Barona - Repair Café, grazie al Movimento della Decrescita Felice e ai volontari che si offriranno di animare lo spazio, si potrà imparare l’autoproduzione con materie prime a basso costo di un’ampia gamma di alimenti naturali e prodotti per la casa e la persona, come dado e latte vegetale, detersivo, sapone, crema viso, dentifricio.
Chi siamo
IlLab Barona - Repair Café sarà gestito dalla cooperativa La Cordata, un’impresa sociale che da trent’anni a Milano e, in particolare nel quartiere Barona, realizza progetti di coesione sociale e housing sociale.
La Cordata offre servizi abitativi di accompagnamento sociale e di ospitalità alberghiera di breve e lungo periodo. Crea e promuove relazioni tra le persone e nelle comunità locali integrando bisogni e risorse in una prospettiva generativa.
IlLab Barona - Repair Café è realizzato con Milano2035, il progetto dedicato all’abitare giovanile, cheoffre a giovani, studenti e lavoratori, opportunità di alloggio a prezzi sostenibili proponendo un nuovo modo di abitare, basato sui principi dell’Abitare Collaborativo, favorendo la condivisione e la solidarietà tra abitanti e vicini di casa. Milano2035 è un progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo, nell’ambito di Welfare in Azione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (49)