or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

LA SCUOLA CHE TRASFORMA - Diamo vita alla Scuola Capitale Sociale

A campaign of
Scuola Capitale Sociale

Contacts

A campaign of
Scuola Capitale Sociale

LA SCUOLA CHE TRASFORMA - Diamo vita alla Scuola Capitale Sociale

Campaign ended
  • Raised € 11,333.00
  • Sponsors 110
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    13. Agire per il clima
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
Scuola Capitale Sociale

Contacts

The project

Cos’è la scuola capitale sociale?

La scuola capitale sociale è una scuola nuova, che non c’è. Parte dall’idea che non basta parlare di cambiamento verso l’equità e la sostenibilità, bisogna imparare il “come fare”: Cosa fare come imprenditori, amministratori pubblici, attivisti e cittadini. Il capitale comune, ecologico, sociale ha bisogno di essere ricostituito e salvaguardato.

Il nome capitale sociale indica che è a partire dalle relazioni sociali e dalla connessione di esperienze che possiamo innescare il cambiamento.
Proveremo quindi a rispondere alle domande più pressanti della contemporaneità che spesso ci spaventano: la transizione ecologica dell’economia, le disugualianze e i conflitti, la vita a distanza, la finanza predatrice e la malattia…

Capitale sociale è una scuola nuova anche nel metodo didattico: Prevede il coinvolgimento costante dei partecipanti con attività di lavoro miste e integrate fra loro, confronto per piccoli gruppi, riflessioni, creatività, ascolto e mediazione. Abbiamo costituito un comitato promotore ed iniziato ad investire soldi e lavoro in quest’idea. Ci aspettiamo che molte altre persone partecipino e collaborino con proposte e aiuti economici. Insieme decideremo che forma dare alla scuola.


Chi siamo








Ugo Biggeri , bancario cooperante, presidente Etica sgr.
Laureato in fisica, ma la passione per il volontariato e l’attivismo lo portano a fondare Banca Etica, di cui diventa presidente dal 2010 al 2019. Ora è presidente di Etica Sgr, insegna finanza etica all’Università di Firenze e alla Luiss ed è socio promotore della Scuola Capitale Sociale.

Lorenzo Fazio , editore, direttore Chiarelettere.
Laureato in filosofia, dal 1982 si occupa di editoria in varie case editrici. Nel 2007 dà vita ad una casa editrice propria – Chiarelettere, di cui è direttore editoriale.  Nel frattempo il desiderio di dare spazio ad una formazione, ad una cultura e a delle pratiche diverse cresce e diventa socio promotore della Scuola capitale sociale.

Iolanda Romano, mediatrice dei conflitti pubblici.
Laureata in architettura, si occupa di interazione di qualità e mediazione dei dei conflitti pubblici. Ha co-fondato Avventura Urbana, di cui è stata presidente dal 1992 al 2016.


Perché è importante il tuo contributo?

Abbiamo lanciato questa campagna per dare vita alla nostra idea, ma per farlo abbiamo pensato di coinvolgere la nostra community in modo che diventi parte integrante di questa iniziativa.

I soldi che raccoglieremo serviranno a mettere le basi della scuola con un processo partecipativo e a poter sperimentare i primi due corsi.
Chi donerà potrà essere menzionato tra i sostenitori della scuola, partecipare al town meeting, avere un accesso privilegiato ai corsi per lui o per altre persone.
Ma soprattutto darà forza e coraggio a tutte le persone che si stanno impegnando nella scuola capitale sociale ed aiuterà a farla nascere.

Grazie a tutte e tutti



Cosa faremo con questa raccolta

  1. vorremmo avviare gratuitamente il corso " La condivisione sociale del lutto da Coronavirus" . Breve corso online per capire cosa ci sta succedendo e come affrontare la perdita, a cura di Marina Sozzi, filosofa e tanatologa;
  2. vorremmo consentire a 10 giovani neolaureati di partecipare gratuitamente al corso Strumenti e pratiche della finanza etica , a cura di Ugo Biggeri, banchiere e cooperante, fondatore Banca Etica, presidente Etica sgr;
  3. vorremmo realizzare un grande evento partecipativo online ( electronic Town Meeting ) per costruire insieme il Manifesto dei valori della Scuola.


Approfondimenti

  1. il corso La condivisione sociale del lutto da Coronavirus è un corso online per capire cosa ci sta succedendo e come affrontare la perdita, a cura di Marina Sozzi, filosofa e tanatologa, autrice del blog “Si può dire morte”

Si rivolge a 100 persone , cittadini in lutto da Covid (o durante il Covid), caregiver, volontari, medici, psicologi, infermieri, OSS, dirigenti e operatori delle aziende sanitarie. S i svolge in modalità online , per 4 moduli settimanali di 2.5 ore, a partire dal 12 settembre .

I docenti
Sono professionisti che da moltissimi anni lavorano sul tema dell’umano morire, da punti di osservazione differenti: Marina Sozzi (bioeticista, tanatologa, coordinatrice Centro di promozione cure palliative), Cristina Vargas (antropologa direttore scientifico Fondazione Fabretti), Monica Seminara (psiconcologa e psicoterapeuta Fondazione Faro e Humanitas Gradenigo), Simone Veronese (medico palliativista, responsabile ricerca Fondazione Faro), Guidalberto Bormolini (TuttoèVita Onlus), Stefania Bastianello (presidente Federazione Cure palliative). La presenza di Iolanda Romano, esperta di eventi partecipativi, è garanzia di un modello di didattica basata sull’interiorizzazione da parte dei partecipanti.

Programma
1° modulo OST . Il corso ha inizio il 12 settembre dalle 9.30 alle 13.30 con un evento partecipativo online (con la tecnica dell’Open Space Tecnology) in cui cercheremo di rispondere collettivamente ad una domanda trasversale, così da identificare le priorità da affrontare nel corso: “Di cosa abbiamo bisogno per commemorare i nostri cari morti durante l’epidemia di Covid-19?”. L’incontro vedrà la presenza di tutti i docenti, che i partecipanti potranno così conoscere in anticipo.

2° modulo IL RITO FUNEBRE Il 17 settembre alle 18.00-20.00 ci sarà l’incontro dedicato al tema del rito, con l’antropologa Cristina Vargas.

3° modulo IL LUTTO Il 23 settembre alle 18.00-20.00 sarà la volta dell’incontro di approfondimento sul lutto, con la psiconcologa e psicoterapeuta Monica Seminara.

4° modulo LA CURA L’ultima settimana (data da confermare) 18.00-20.00 sarà la volta di una riflessione sul significato della cura, ad opera di Simone Veronese, medico palliativista.

Costo di realizzazione: 7.500 euro (a copertura dei costi organizzativi dell’Open Space Technology e di promozione. I costi delle docenze e dei gettone per gli esperti verranno devoluti alla scuola)

Perché ci serve il tuo contributo: vorremmo offrire gratuitamente questo corso a tutti coloro che ne hanno bisogno.

  1. il corso Fare impresa con i principi della Finanza Etica , a cura di Ugo Biggeri, banchiere e cooperante, fondatore Banca Etica, presidente Etica sgr.

Si rivolge ad un massimo di 30 persone , tra cittadini attivi, imprese, associazioni, neolaureati.  Si svolge in modalità online , per 4 moduli settimanali di 2.5 ore a partire dal 22 settembre .

Argomenti trattati
Come fare impresa con obiettivi sociali ed ambientali. Strumenti per accrescere la propria reputazione e rendere più felici clienti e cittadini valutando e gestendo l’impatto sociale ed ambientale. Come opera la finanza etica: la gestione del credito e del risparmio. Strumenti in evoluzione dalle monete complementari agli strumenti digitali.

Docenti
Sono professionisti che da molti anni lavorano sul tema della finanza alternativa. Il corso è a cura di Ugo Biggeri , banchiere e cooperante, co-fondatore Banca Etica, presidente Etica sgr, che sarà affiancato da Domenico Villano (Banca Etica, esperto di finanza etica) e con un intervento di Gabriele Littera (esperto di monete complementari e di marketing aziandle, Sardex)

Programma
1° modulo – 2 ottobre : Fare impresa con obiettivi sociali ed ambientali.

  • Definizione chiara degli obiettivi strategici: per essere credibili ed efficaci rispetto ai temi etici, sia per le sfide del nostro tempo sia per le crescenti esigenze del mercato e dei consumatori.
  • Principi di amministrazione di un’impresa: contabilità, stato patrimoniale, conto economico
  • Capitale di rischio: capitale sociale, equity crowdfunding, obbligazioni quasi equity
  • Strumenti di debito: ipotecari, chirografari, opportunità di garanzia da parte di terzi
  • Progettazione: business plan, incentivi fiscali, project financing
  • Strumenti e criteri di rendicontazione
  • Gestione del rischio

2° modulo – 9 ottobre : Strumenti per accrescere la propria reputazione e rendere più felici clienti e cittadini valutando e gestendo l’impatto sociale ed ambientale.

  • Definizione dei criteri di esclusione, dei criteri inclusivi e dei criteri di valutazione in base ai propri obiettivi.
  • Definizione indicatori e monitoraggio, misurazione degli impatti
  • Strumenti reputazionali e di coinvolgimento della community
  • Strumenti per creare legami stabili commerciali (e non solo)

3° modulo – 16 ottobre: Come opera la finanza etica: la gestione del credito e del risparmio.

  • Strutturazione delle policy con criteri sociali e ambientali (credito, finanza, fornitori)
  • Risk management e misura impatto
  • Prassi internazionali e analisi ESG (ambiente, sociale  e governo societario)
  • Banche etiche
  • Fondi etici, azionariato attivo
  • Fondi chiusi

4° modulo – 23 ottobre :  Strumenti in evoluzione.

  • Microcredito
  • Crowdfunding, 2p2
  • Monete complementari, circuiti di credito commerciale
  • Criptovalute

Costo di realizzazione: 4.500 euro ( a copertura dei costi organizzativi dell’avvio della Scuola e dei gettone per gli esperti, dato che il costo degli strumenti interattivi e delle docenze verranno devoluti alla Scuola).

Perché ci serve il tuo contributo: il corso ha un costo a partecipante di 150 euro, ma vorremmo garantire una quota di partecipazione per i giovani neolaureati coprendo i loro costi con 10 borse di studio .

  1. Un electronic Town Meeting per costruire insieme i Valori della Scuola (a cura di Avventura Urbana ).

Visto che un elemento distintivo della Scuola è il metodo partecipativo e che la Scuola intende un patrimonio di tutti vorremmo realizzare un grande evento deliberativo online, organizzato con la tecnica dell’electronic Town Meeting (ETM), per lavorare insieme sui fondamenti della Scuola che vogliamo realizzare. L’esito dell’evento è il Manifesto dei valori della Scuola. La partecipazione all’evento è riservata a chi ha donato o ha contribuito in beni e servizi.

Si rivolge a 120 persone . Si svolge in modalità online , in un pomeriggio di 4 ore, venerdì 25 settembre.

Costo di realizzazione: 8.000 euro (a copertura dei costi organizzativi dell’avvio della Scuola, dato che il costo di gestione della piattaforma, delle figure specializzate per la gestione dell’evento, la facilitazione dei gruppi, e la redazione dell’instant report saranno devoluti alla Scuola).

Perché ci serve il tuo contributo: vorremmo offrire gratuitamente questo evento deliberativo a tutti coloro che desiderano contribuire alla nascita della scuola, senza un costo di partecipazione.


Cosa puoi fare tu

Puoi condividere con i tuoi contatti la campagna e le pagine social dedicate alla Scuola...
Puoi segnalare i corsi alle persone che ritieni possano essere interessate...
Puoi contribuire con una donazione per offrire gratuitamente le prime due iniziative della scuola e rendere possibile l’apertura delle porte della scuola, seppur virtualmente, e iniziare a popolare questo spazio aperto...
Puoi avere un ruolo attivo aiutandoci a far crescere questo sogno: sia con la co-progettazione della Scuola, partecipando al town meeting sul Manifesto dei valori, sia e proponendo docenti e contenuti.


Ricompense

A tutti coloro che donano sarà offerta la possibilità di partecipare all’ETM per costruire il Manifesto dei valori della Scuola . I posti sono limitati a 120. Poiché crediamo nella diversità di culture e punti di vista i posti verranno assegnati sulla base dell’equilibrio di genere, età e provenienza geografica, seguendo l’ordine di arrivo delle donazioni.

Se la tua ricompensa lo prevede e se desideri entrare a far parte del Comitato promotore della Scuola scrivici qui segreteria@scuolacapitalesociale.it


Le tappe

Rewards

Contribute
Campaign ended
Choose this reward
€10.00

Sostenitore Junior

Se sei un giovane under 30, con questa donazione potrai prendere parte all'evento partecipativo online per la scrittura del Manifesto dei valori della Scuola. Sarai protagonista attivo della costruzione della Scuola, condividendo le tue idee con altri 120 giovani e professionisti, accomunati da un forte interesse per un'alternativa politica, economica e sociale. Equa e sostenibile.

283 to go
Select
Choose this reward
€20.00

Sostenitore

Sarai ringraziato sui nostri canali social e sulla pagina amici della Scuola sul sito.

Select
Choose this reward
€50.00

Promotore

Potrai entrare a far parte del Comitato promotore della Scuola.

Select
Choose this reward
€100.00

Promotore Electronic Town Meeting

Potrai far parte del Comitato promotore della Scuola e potrai prendere parte all’organizzazione dell’ETM per costruire il Manifesto dei valori della Scuola: riceverai una formazione specifica sulla facilitazione in un evento deliberativo.

Select
Choose this reward
€250.00

Promotore Borse di Studio

Puoi far parte del Comitato promotore della Scuola, sostieni una delle 10 borse di studio per il corso a cura di Ugo Biggeri. Potrai scegliere se voler dedicare questa borsa ad una persona cara, lasciare anonima questa contribuzione o farla conoscere solo al destinatario.

Select
Choose this reward
€500.00

Donatore Sponsor Corso Lutto

Potrai far parte del Comitato promotore della Scuola e diventi donatore sponsor del corso sul lutto: potrai scegliere se voler intitolare la donazione ad una persona cara o lasciare anonima questa contribuzione.

Select
Choose this reward
€1,000.00

Donatore Sponsor Scuola

Puoi far parte del Comitato promotore della Scuola, diventi donatore sponsor della Scuola, il tuo nome sarà elencato sul sito della Scuola oppure puoi lasciare questa donazione anonima.

Select

Comments (26)

Per commentare devi fare
  • EB
    Eleonora In bocca al lupo per questo progetto!
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Viva il lupo! Grazie Eleonora
      4 weeks, 1 day ago
  • PG
    Paolo Buona partenza!
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Grazie Paolo, ti aspettiamo!
      1 month ago
  • rb
    rita buongiorno La fretta non aiuta. Ho dimenticato di precisare che il contributo è da parte di Good Land srl in via Petroni 9 Bologna. Grazie se potete tenere conto di quanto comunicato. Rita Brugnara
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Certamente Rita, grazie per il vostro sostegno. A presto!
      1 month ago
  • avatar
    DANIELA Bonifico e.100 eseguito oggi 18.9
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Grazie Daniela per la tua generosità e il tuo sostegno, ti aspettiamo per la scrittura condivisa del Manifesto dei valori della Scuola!
      1 month ago
  • PL
    ass. Oltre le Parole onlus Forza ragazzi!
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Viva! Vi aspettiamo per l'eTM
      1 month ago
  • avatar
    Raffaella Crescere insieme e liberare il potenziale :)
    • IR
      Scuola Capitale Sociale È proprio questo lo spirito che ci guida! Ti aspettiamo Raffaella :)
      1 month ago
  • avatar
    Stefano buon lavoro!
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Grazie Stefano, a presto!
      2 months ago
  • avatar
    Francesco Bravi! Angela e Francesco
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Grazie per il vostro prezioso sostegno!
      2 months, 3 weeks ago
  • PM
    Paolo Un'iniziativa piena di Valore!
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Grazie Paolo! Ti aspettiamo per l'ETM
      3 months, 1 week ago
  • avatar
    Serena È un bellissimo traguardo già raggiunto la nascita della scuola. È la direzione in cui credo si debba andare ed incontra quella dei miei progetti.
    • IR
      Scuola Capitale Sociale Grazie Serena!
      3 months, 2 weeks ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.