A campaign of
Molce AtelierContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Cos’è Molce Atelier? Molcere è un verbo un po’ desueto: vuol dire curare, lenire addolcire. È quello che facciamo nella nostra casa-laboratorio: accogliamo chi ha subito violenza, fisica, psicologica, finanziaria, chi si trova in condizione di vulnerabilità e insicurezza; offriamo a queste donne un percorso di sostegno e ascolto psicologico e, parallelamente, corsi di formazione sartoriale, sempre in forma gratuita.
Immagina una casa-atelier, nella periferia vivace di Dergano, a Milano; un luogo protetto e accogliente, dove le vittime di violenza possono essere ascoltate e accolte. E dove hanno anche l’occasione di imparare un mestiere antico ma ancora molto richiesto: la sartoria, che tiene assieme la cura e l’altissima qualità. Così acquisiscono competenze, ricostruiscono la propria autostima, lavorano per conquistarsi quell’autonomia finanziaria che è la condizione necessaria per emanciparsi dai propri aguzzini.
Molce Atelier è una realtà unica sul territorio. Solo grazie alla riuscita del progetto La Sartoria che Cura potremo sviluppare e incrementare le nostre attività e sostenere le tante donne che si presentano alla nostra porta in una situazione di bisogno e vulnerabilità. Solo se raggiungeremo i primi 19.920 euro con il Crowdfunding civico, poi saremo in grado di sbloccare il co-finanziamento del Comune di Milano, che aggiungerà 29.880 euro e renderà possibile il nostro progetto.
Con il tuo aiuto saremo in grado di ampliare il servizio e gli spazi e dare voce alle nostre lavoratrici-sarte.
Una certezza ci ispira: come molti lavori manuali, la sartoria non è solo un sapere da salvaguardare, ma anche uno straordinario antidoto alla sofferenza psichica. Ha il potere terapeutico di restituire la fiducia in sé stesse. È soprattutto un linguaggio universale, e ciò si è rivelato assai importante nella nostra periferia multietnica. Perché unisce, in tutti i sensi: culture e tessuti.
Come in una metafora, ciò che era rotto può essere riparato.
Questo il nostro percorso, la nostra storia. Il progetto Molce Atelier - Sartoria terapeutica nasce da noi quattro: Paola Maraone, Fernanda Muniz, Ilaria Solari, Samanthakhan Tihsler. Abbiamo mosso i primi passi l’anno scorso, fatto partire i corsi di sartoria e attivato lo sportello psicologico. Oggi le richieste sono sempre più numerose e riusciamo solo parzialmente a farcene carico. Per questo abbiamo deciso di avviare la campagna di crowdfunding "La Sartoria che Cura".
Cosa succede, in concreto, se doni e ci sostieni?
E poi...
Vuoi sapere ancora di più su Molce Atelier?
L’atelier è un piccolo nido, con un'atmosfera intima e domestica, in cui le donne cuciono, senza che nessuna abbia addosso un'etichetta o si senta costretta a raccontarsi. Proprio qui, spesso, ha inizio la loro risalita dagli abissi. Mentre il ticchettio rassicurante delle macchine da cucire scioglie le tensioni, qui molte cominciano a riscrivere la loro vita, a ricucire ferite e autostima.
Come uno strappo può essere rammendato, una ferita può essere ricucita con cura, lavoro e carezze. Un’esistenza sgualcita può rinascere e fiorire di nuovo, come i tessuti che, tra le mani delle nostre donne, ritrovano nuova vita e splendore. Ecco perché quel verbo antico, molcere, lo abbiamo lucidato e fatto brillare nel nome che ci siamo date, Molce Atelier. La Sartoria che Cura, e forma, gratuitamente, promuovendo l’inclusione lavorativa di donne che hanno alle spalle abusi, percosse, umiliazioni.
Da sinistra, nella foto: Samanthakhan Tihsler è sarta e stilista, appassionata di moda etica e tessuti sostenibili; Ilaria Solari è giornalista, esperta in questioni di genere; per Molce segue la comunicazione e il networking; Fernanda Muniz si occupa di visual e fotografia, ma di recente ha trasformato in professione il suo antico hobby per la sartoria; Paola Maraone è psicologa clinica, specializzata nel sostegno alle donne vittime di violenza.
Dona e ricevi in cambio una delle nostre ricompense in segno di gratitudine: gadget o capi sartoriali realizzati dalle mani delle sarte formate da Molce Atelier!
Astuccio segnalibro Profilo, disponibile in diversi tessuti e colori.
T-Shirt Molcere, Vocabolario.
T-Shirt Collage Bagu.
Collo Collana Profilo, disponibile in diversi colori e tessuti.
Blusa Profilo, con patch, senza maniche.
Gonna portafoglio sartoriale "Com'eri vestita?".
Gilet sartoriale Profilo, disponibile in diversi tessuti e colori.
Giacca sartoriale Volto, disponibile in diversi tessuti e colori.
Corsi di sartoria in piccoli gruppi, per realizzare una semplice borsa come un abito.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (49)