A campaign of
Carla Di IlioContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
La Rosa Dimenticata non è soltanto l’esame finale di un percorso biennale di cinema alla Roma Film Academy ma è un piccolo sogno che si realizza.
Un’idea nascosta in un cassetto per tanti anni che è uscita prepotentemente di casa ed è atterrata a Cinecittà dove Carla, Liliana e Mattia si sono riuniti attorno ad un caffè per metterla su carta.
Ed ecco che i personaggi hanno preso forma e ci hanno guidato fino a Castel Del Monte, un luogo da favola, ideale a raccontare la magica avventura di Fiammetta. E fin da subito la favola ha appassionato non solo i compagni di corso ma anche artisti esterni alla scuola.
Fiammetta vive in un paesino aggrappato alla montagna e ha un sogno: diventare una cantante lirica. Quando non deve aiutare la mamma Iole con il negozio di fiori, spia le prove nel teatro vicino casa sua.
Un giorno Iole le affida la consegna di un cesto di fiori e Fiammetta si incammina con il suo amico Rocco per le stradine labirintiche del paese. Ma d’improvviso si imbattono in una casa sinistra con dei fiori ancora più belli.
La porta si apre cigolando… E’ la dimora di una Strega! Rocco fugge spaventato ma Fiammetta è attratta da qualcosa che luccica dentro casa: un binocolo da teatro. La Strega la invita a guardarci dentro, è magico, mostra il futuro .
Fiammetta lo prende e osserva: è lei da grande ed è al centro di un palcoscenico con un bouquet di rose rosse in mano, accecata dai riflettori. Il suo sogno diventerà realtà! Ma quando corre a casa per dirlo alla mamma non la trova. Un vaso di fiori è infranto sul pavimento e Iole è in ospedale.
Passano le stagioni, i fiori sbocciano e Fiammetta è diventata grande. In negozio, un bouquet di rose rosse è pronto per essere consegnato…
Castel del Monte, uno dei borghi più belli d’Italia, è una location magica. Sito nella provincia dell’Aquila, risale all’XI secolo ed è composto da un intrico di ripide viuzze e di torri cilindriche: il luogo ideale per ambientare una favola senza tempo.
Fiammetta e Rocco si avventurano per le stradine labirintiche guidati da un vento magico che li porterà a scoprire luoghi nascosti e dimenticati. Uno di questi è la Casa della Strega, il personaggio che prende spunto da un’antica credenza popolare, tramandata dalla penna del poeta-pastore Francesco Giuliani, che attribuiva alle streghe la causa delle malattie che colpivano i bambini.
Secondo la leggenda, a mezzanotte, le donne dovevano fare il giro del paese e passare con il bambino in braccio sotto i sette sporti, dove poi ne bruciavano i vestiti per scacciare il maligno.
Questo piccolo comune abruzzese, sito nel Parco nazionale del Gran Sasso, è inoltre noto per aver ospitato diversi set cinematografici di film cult come Lady Hawke , l’epica pellicola del 1985 ambientata nel XIII secolo i cui protagonisti sono Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer.
Castel Del Monte è stato lo scenario de Il nome della Rosa , tratto dal romanzo di Umberto Eco, con Sean Connery nei panni del colto frate francescano Guglielmo da Baskerville. E dopo Il Deserto dei Tartari e Lo Chiamavano Trinità , il borgo è stato la casa del sicario interpretato da George Clooney in The American nel 2010.
Con il vostro aiuto avremo l'opportunità di avviare la produzione del cortometraggio. I fondi andranno a coprire la trasferta della troupe da Cinecittà a Castel Del Monte (L’Aquila), ad ammortizzare le spese tecniche di fotografia, scenografia e trasporto materiali e l’iscrizione del cortometraggio ai festival italiani e internazionali.
Alla fine dei lavori, rendiconteremo sulla pagina fb indicata fra i contatti tutte le spese di produzione in maniera trasparente.
FIAMMETTA è una bambina timida e insicura che ha un sogno: diventare una cantante lirica. Ma non ha il coraggio di dirlo alla mamma, soprattutto quando si rende conto di doverla aiutare con il chiosco di fiori.
La nostra piccola attrice si chiama EMILIANA ha dieci anni, vive all’Aquila e non vede l’ora di vestire i panni di Fiammetta!
ROCCO è il migliore amico di Fiammetta e conosce il suo segreto. E’ coraggioso e sempre al fianco della sua amica e sarà interpretato da SAMUELE che ha 10 anni, balla la break dance e studia teatro all’Aquila.
LA STREGA verrà interpretata da MANUELA DEL BEATO
È un’attrice, regista e teatro- terapeuta. Fonda nel 1989 la compagnia di teatro ragazzi Il Draghetto con cui inizia una intensa attività di spettacoli e laboratori teatrali.
Attualmente è Direttrice Artistica del teatro Dedalus a L’Aquila.
Partecipa alla realizzazione di cortometraggi: La grande scoperta (Regia di Gabriele Sabatino Nardis) e Loris sta bene (Regia di Simone Bozzelli).
È autrice di molteplici spettacoli, tra cui Piccola macchia di cioccolato (spettacolo di narrazione e ombre), Pollicina (una fiaba tradizionale di Andersen per attori e muppets - Teatro di figura), L'invenzione della Memoria (spettacolo teatral-musicale ispirato al Piccolo burattinaio di Varsavia), Chez Rossini (spettacolo su aneddoti di Rossini come buongustaio per attrice pianoforte e canto).
IOLE la giovane mamma di Fiammetta è una donna forte e coraggiosa, che da sola manda avanti l’unico chiosco di fiori del paese.
ELEONORA RISTORINI è un’attrice romana.
Dopo aver frequentato un corso di teatro amatoriale per 3 anni, decide di voler coltivare questa sua passione in maniera professionale.
Frequenta il corso di Danny Lemmo, membro dell'Actors Studio di New York. Attualmente è diplomanda alla Roma Film Academy, la scuola di cinema sita nella bellissima cornice di Cinecittà.
ROCCO ADULTO
Ha fatto del suo hobby un mestiere, ed è rimasto accanto a Fiammetta. È un ragazzo buono e sincero.
NICOLO’ ERNESTO ALAIMO
Comincia il suo percorso formativo alla scuola Beatrice Bracco, dopo aver dedicato circa tre anni al teatro Napoletano.
Frequenta la C.I.A.P.A sotto la guida di Gisella Burinato. Interpreta il ruolo di Silvano in Edhel (2017 - Regia di Marco Renda), cortometraggio che arriva al secondo posto al Giffoni e vince come Miglior Film e Miglior Cast al Los Angeles Film Award.
Nel 2015 vince il premio come Miglio Attore Non protagonista in La fortuna con l’effe maiuscola (Eduardo De Filippo), presso la Rassegna delle Muse. Attualmente è diplomando alla Roma Film Academy di Cinecittà.
FIAMMETTA ADULTA
Verrà interpretata da GIULIA MAGRINI.
Dopo un periodo trascorso a Londra comprende che la sua vera passione è il cinema, per cui torna a Roma, sua città di origine, e si diploma alla Roma Film Academy. Nel 2017 è stata selezionata come attrice per partecipare alla Video-Masterclass con Sergio Castellitto. Frequenta poi la masterclass “Misura per Misura” con Augusto Fornari e parallelamente approfondisce il metodo Meisner con James Price e Anna Maria Cianciulli.
Ha partecipato come attrice alla realizzazione di cortometraggi e di spot pubblicitari.
Comments (18)