oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La Prima Pietra

Una campagna di
Valentina Pazzini

Contatti

Una campagna di
Valentina Pazzini

La Prima Pietra

La Prima Pietra

Campagna terminata
  • Raccolti € 40,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Valentina Pazzini

Contatti

Il Progetto

"La Prima Pietra" è un progetto espositivo itinerante, che porterò in varie città dell'Italia e della Francia nei prossimi mesi.

L'idea nasce dalla frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra", parole con le quali il Profeta fermò la lapidazione, visto che gli esecutori della sentenza erano persone normali, con qualche peccato. Le "pietre" che ci stiamo tirando oggi, sono parole, giudizi, sentenze, quando invece dovremmo tenerle strette con forza, se non posarle, fino a consumarle. La mia intenzione è di calmare questa "lapidazione" mediatica o sociale contemporanea ed instaurare un dialogo fra individui o quanto meno, una tregua.

In questa prima fase, chiedo a chi viene al laboratorio di scultura a Carrara, di prendere un sasso di fiume e di tenerlo come se volessero lanciarlo per "lapidare". Da questa presa io incido l'impronta della mano sulla pietra. Fino ad ora ho raccolto le mani di persone da tutto il mondo, colleghi scultori, amanti dell'arte o turisti, venuti a Carrara per la magia del suo marmo. Saranno disposte su un pavimento coperto di sabbia del mare, al centro dell'installazione rimane la sagoma vuota di una persona stesa ma non colpita. La presenterò fuori programma durante il "Con-vivere Carrara Festival", dove, come nelle esposizioni seguenti in altre città, oltre ai sassi scolpiti ci saranno anche quelli da incidere per chi vorrà lasciare l'impronta.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Yvette Bellissimo progetto, siamo in un momento storico in cui queste iniziative sono essenziali per ritornare al dialogo e per ricordarci di non giudicare gli altri.
    • avatar
      Valentina Grazie Yvette anche per il sostegno! spero di portarlo in Romagna, vicino a te e Barbara
      5 anni, 9 mesi fa

Gallery