oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La persona al centro

Una campagna di
IRENE

Contatti

Una campagna di
IRENE

LA PERSONA AL CENTRO

La persona al centro

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria

Una campagna di 
IRENE

Contatti

Il Progetto

Ringraziando anticipatamente della vostra attenzione:

Ci presentiamo:

Noi siamo i fondatori della "Fondazione La Piletta onlus" (4 professionisti che lavorano nel sociale da decenni e 2 cooperative sociali impegnate nella gestione di realtà sia diurne che residenziali per persone disabili.

Il progetto nella sua interezza e ambizioso, ma in questo momento non pretendiamo di realizzarlo nella sua interezza.

Tuttavia è necessario raccogliere subito una somma di circa € 30.000 per poter terminare la ristrutturazione della casetta "ex PILA" dove realizzare uno primo step del progetto. Con le nostre forze e con la collaborazione di alcuni simpatizzanti del nostro progetto, abbiamo già apportato un bel po’ di cambiamenti alla struttura, ciò nonostante per poter avviare attività concrete serve una ristrutturazione più adeguata alle esigenze di ragazzi con problemi.

Il progetto che vorremmo fare partire è volto a giovani adulti che hanno una difficoltà o fisica o mentale che impedisce loro di entrare nel circuito classico del lavoro. Nonostante ciò loro hanno tantissime abilità che, se valorizzate e sostenute in modo adeguato, possono essere risorse molto importanti e preziosi per la comunità in cui vivono e ovviamente per loro stessi.

Nella nostra zona per ora non esistono strutture incentrate sulla valorizzazione delle abilità di questi giovani e questo li pone a grave rischio di perdita delle conoscenze e abilità faticosamente acquisite nel loro percorso di scuola dell'obbligo e poi nei Centri di Formazione professionale specifici. 

Il nostro progetto mette al centro delle azione LA PERSONA, vuole realizzare un contesto NATURALE DOVE SPERIMENTARSI NEL LAVORO E NELLA CONDIVISIONE SOCIALE, vuole permettere ai ragazzi una crescita ulteriore per restare attivamente inseriti nel tessuto della comunità creando INCLUSIONE.

Il progetto è nato su sollecitazione da parte delle stesse famiglie dei ragazzi. Loro ci chiedono di realizzare soluzioni di vita per i loro figli che abbia una buona qualità e che sia rispettosa della loro dignità di persona.

La fondazione si è quindi costituita su spinta dal basso. Abbiamo cercato e trovato il luogo dove realizzare il nostro progetto. Si chiama  “CORTE PILETTA” (corte storica della campagna di Povegliano Veronese dove si “pilava” il riso) e questa corte si presta meravigliosamente al nostro scopo. Con le nostre risorse siamo riusciti ad acquistarla ma ora abbiamo bisogno di aiuto e ci rivolgiamo a chiunque voglia partecipare a questo nostro sogno e in cambio della vostra generosità vi invitiamo fin d’ora a passare una giornata con noi quando il nostro progetto sarà attivo.

Nella corte saranno attivi dei laboratori artistici e artigianali e chi di voi vorrà potrà passare una giornata insieme  a noi, potrà incontrare e conoscere i nostri ragazzi, scegliendo di sperimentarsi nell’arte della pittura, della ceramica o dell’intaglio ligneo e molto altro...

Sperando che questa breve racconto possa fare capire l'importanza del nostro progetto chiediamo di aiutarci nella ricerca/raccolta dei fondi ..

per qualsiasi altra info sono a disposizione sia via mail : ipatschy@gmail.com

che via telefono 3470016560.

Il sito internet della fondazione è in costruzione, ma nei seguenti link trovate del materiale per info

http://www.lapiletta.org/

http://www.filocontinuo.org/content/festa-%E2%80%9Cla-piletta%E2%80%9D (la cooperativa Filo Continuo e uno dei 6 soci fondatori)

Irene Patscheider

socio fondatore la

"Fondazione La Piletta onlus"

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery