or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

La Notte Più Lunga

A campaign of
Letizia Giorgio

Contacts

A campaign of
Letizia Giorgio

La Notte Più Lunga

Campaign ended
  • Raised € 310.00
  • Sponsors 6
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere

A campaign of 
Letizia Giorgio

Contacts

The project

La Notte Più Lunga

di Letizia Giorgio

Questo cortometraggio è la storia di una silenziosa alleanza tra donne inconsapevoli di quanto le loro esistenze, intrecciandosi, possano dare vita ad una vera e propria rivoluzione . Questo cortometraggio racconta una realtà di persecuzione e soprusi ormai molto lontana dall’epoca in cui viviamo — eppure ancora tanto attuale — una realtà in cui l’ indipendenza e la forza femminili spaventavano a tal punto da essere considerate peccati mortali .
La Notte Più Lunga è una storia che nasce da un personale interesse della regista Letizia Giorgio nei confronti di quella che può considerarsi una delle più sottovalutate persecuzioni di sempre: la caccia alle streghe , ovvero la tortura e l’uccisione di donne che si distinguevano, in una società ancora molto chiusa come quella del XIV° secolo, per la loro emancipazione . Infatti, l’uomo — allora come oggi — si è sempre sentito minacciato dalle donne in grado di dimostrare di avere pieno potere su se stesse, tanto da averle considerate demoniache e pericolose , di conseguenza degne di essere perseguitate.
Il cortometraggio prende ispirazione dai fatti avvenuti in Valle Camonica nelle Alpi lombarde, tra il XV° e XVI° secolo, quando un gruppo di donne è stato accusato di stregoneria e condannato a morte.
Ciò che viene raccontato è comunque frutto dell'immaginazione della regista ed è una
sua personale interpretazione degli eventi che potrebbero aver preceduto una delle più grandi e intense serie di processi alle streghe avvenute in Italia.
La Notte Più Lunga necessita del vostro aiuto per poter essere realizzato. Questa raccolta fondi viene condotta proprio con lo scopo di raccogliere parte del denaro necessario per la produzione di questo progetto che è in attesa di poter essere concretizzato.
Grazie di cuore per il vostro aiuto.

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • mg
    mara Love u. Spacca tutto.

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.