or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network NaturaSì

La NaturaSì fa Musica

A campaign of
Scuola di Musica Senzaspine

Contacts

A campaign of
Scuola di Musica Senzaspine

La NaturaSì fa Musica

Campaign ended
  • Raised € 10,473.00
  • Sponsors 141
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Scuola di Musica Senzaspine

Contacts

The project

La campagna

Questa campagna nasce dall’incontro tra Associazione Senzaspine e NaturaSi, due realtà differenti che hanno deciso di operare in sinergia per investire sulla cultura e sull’educazione. Tutte le donazioni saranno devolute alla Scuola di Musica Senzaspine per le borse di studio a sostegno delle famiglie in difficoltà.

Conosciamoci meglio

La Scuola di Musica Senzaspine, con sede al Mercato Sonato di Bologna, nasce nel 2017 dall’energia di tre musiciste dell’ Orchestra Senzaspine, Annamaria, Natalia e Rosalba, che sognano di rendere lo studio della musica accessibile a tutti, dopo aver raccolto in anni di insegnamento sul territorio un bisogno potente e trasversale di trasformare la musica classica in un mondo più inclusivo e a portata di mano. La Scuola oggi conta più di 200 iscritti tra bambini, ragazzi e adulti ed è una grande realtà i cui confini con Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato sono sfumati, perché tutti fanno parte della famiglia Senzaspine, la cui missione è quella di portare la musica al grande pubblico, sia esso adulto o bambino, dai primi passi nello studio di uno strumento ai palcoscenici dei teatri nazionali.

Oltre ai corsi di strumento la Scuola propone corsi di teoria musicale per bambini ed adulti, coro voci bianche, il “ Coro stonati ” per adulti e la mitica Orchestra Senzaspine Junior che conta più di 100 piccoli musicisti.



Dad Senzaspine e uno sguardo al futuro

Affrontare l’emergenza sanitaria per noi è significato dedicare tutte le nostre energie a tutelare il benessere degli allievi. Non si è trattato solamente di trasformare la didattica per adattarla alla modalità online, seguire protocolli e dare il buon esempio, ma piuttosto abbiamo cercato di infondere un senso di coraggio e di continuità del percorso musicale, per attraversare insieme questi mesi in cui quasi tutto è stato stravolto. Per molti dei nostri allievi la musica ha rappresentato un punto di riferimento, soprattutto per chi ha vissuto in modo più complicato l’isolamento, per difficoltà personali o familiari. La musica è un’ evasione, una cura, sempre, e in questo anno così difficile ne abbiamo avuto prova anche tra gli allievi più piccoli, sempre col sorriso davanti agli schermi, felici di fare saggi e concorsi online, lezioni di strumento e di teoria, video e registrazioni. In questo momento ancora complicato, gettiamo uno sguardo al futuro: servono energie, risorse, per investire a massima potenza sulle giovani generazioni. Nel nostro piccolo faremo il massimo: campus estivi, concerti sinfonici, masterclass, musica da camera. Tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione saranno al servizio di chi ne ha più bisogno.



Studiare musica classica

Le azioni concrete che la Scuola ha messo in campo, in questi anni, per rendere accessibile lo studio della musica classica sono stati: l'attenzione per i costi, pur tutelando il corpo docente altamente qualificato, e la creazione di una rete di Partner che avessero canali aperti verso realtà sociali in cui la musica fa più fatica ad entrare.

I costi:

Divisi in 3 fasce che variano in base all’ ISEE familiare.

  1. Prima fascia: rivolta a chi non può in nessun modo sostenere i costi di un corso e ha bisogno di una borsa di studio che agevoli la retta in modo significativo.
  2. Seconda fascia: dedicata a famiglie con piccole difficoltà, scoraggiate dall’impegno economico del percorso musicale, che hanno bisogno di un aiuto e un’attenzione dedicati per affrontare il percorso con serenità;
  3. Terza fascia: in linea coi costi del territorio nazionale, nel rispetto delle altre realtà, per evitare un effetto di dislivello concorrenziale.


Sono inoltre a disposizione di tutte le fasce ulteriori scontistiche per l’iscrizione di fratelli e per il pagamento in una o due rate. E infine: strumenti musicali in comodato d’uso gratuito e materiali didattici gratuiti per la prima fascia.

Creazione di una rete:

I Partner fanno da ponte tra realtà di per sé molto lontane: Caritas Bologna ha avvicinato alla Scuola di Musica Senzaspine bambini e famiglie di ogni provenienza del mondo, da cui è nata un'esperienza dall’inestimabile valore umano. La collaborazione con l'Associazione G.R.D. (Genitori ragazzi Down) ha messo in contatto bambini e ragazzi straordinari col mondo della musica e i risultati sono strabilianti!



Non solo corsi annuali: Il campus estivo!

I Campus estivi: una delle esperienze più belle e formative per un giovane musicista e al contempo una delle più esclusive. Una settimana di campus ha costi elevati, dovuti alle spese di vitto e alloggio, alle lezioni di strumento quotidiane, alla fruizione di spazi come sale da concerto e auditorium per le esibizioni. Sembra scontato quindi che possano parteciparvi solo i ragazzi di determinati ambienti. Ma non deve essere così! Con l’aiuto di tutti, la qualità dello studio può essere più vicina anche a chi è meno fortunato. La realtà è che spesso le famiglie sono disposte ad impegnarsi al massimo pur di far partecipare i propri figli, e hanno solo bisogno di una mano. La Scuola Senzaspine vuole fornire l’aiuto necessario.



Perché finanziare il progetto

Per far sì che questo sistema virtuoso sia sostenibile e duraturo, la Scuola Senzaspine ha bisogno di reperire fondi per le borse di studio a sostegno delle famiglie in difficoltà.

In questi anni i fondi sono pervenuti da privati, famiglie della Scuola, donazioni dei concerti di fine anno o da sostenitori dell’Orchestra Senzaspine. Ma rendere lo studio della musica davvero accessibile significa accorgersi di quanto diffuso sia questo desiderio: sempre più bambini manifestano passione per la musica e per non lasciare nessuno indietro servono tante energie!

NaturaSì ha accolto la nostra richiesta di sostegno e risponde in modo potentissimo. Ogni donazione ricevuta verrà raddoppiata.




Quante energie ci servono?

Ad oggi sono 30 i bambini iscritti alla Scuola di Musica Senzaspine che hanno bisogno di una borsa di studio. Il valore di ogni borsa è di 200 euro: con questo contributo si garantisce un anno di lezioni di strumento, solfeggio e Orchestra Senzaspine Junior ad un prezzo accessibile per le famiglie, anche quelle più in difficoltà.

Di questi 30 bambini, 20 hanno l’età giusta e la voglia di partecipare al Campus di Alto Perfezionamento estivo. Ogni borsa di studio ha il valore di 100 euro e rende i costi più sostenibili.

La missione della Scuola è quella di dare un piccolo aiuto a tutti, per gratificare e ottimizzare gli sforzi di ogni famiglia!

Abbiamo l’ambizione di raccogliere gli 8.000 euro necessari a  garantire ai nostri allievi il giusto accesso allo studio della musica classica. Nessuno escluso.


Non perdiamo questa occasione per investire davvero sul futuro.

Dona anche tu, aiutaci a seminare la cultura del domani!


Comments (69)

Per commentare devi fare
  • GM
    Giulia Siete sempre più mitici! Continuate così, rendete San Donato migliore ogni giorno di più. Grazie.
    • TU
      SENZASPINE APS Grazie Giulia!! Noi cerchiamo di mettercela tutta!!
      1 week, 3 days ago
  • CC
    Claudia Grazie all'Orchestra Senza Spine per il suo prezioso contributo alla cultura della musica, della condivisione e della solidarietà. Buon Anno Nuovo Claudia
    • TU
      SENZASPINE APS Cara Claudia, grazie a voi che da anni ci sostenete in questa missione splendida!!
      1 week, 3 days ago
  • avatar
    Sandro Buon Nuovo Anno pieno di musica!
    • TU
      SENZASPINE APS Cercheremo di donarvi tutta la musica possibile! Grazie Sandro!
      1 week, 3 days ago
  • avatar
    Silvia In bocca al lupo a tutti i giovani musicisti e complimenti davvero per le belle iniziative
    • TU
      SENZASPINE APS Grazie Silvia, questi giovani musicisti saranno il futuro della musica
      1 week, 3 days ago
  • avatar
    Matteo lieto di poter partecipare a questa bellissima iniziativa!!
    • TU
      SENZASPINE APS Grazie Matteo per il tuo contributo, anche noi siamo felicissimi del tuo sostegno!
      1 week, 3 days ago
  • avatar
    Maria Pia Alloggio Cosa c'è di più bello che poter stare dentro la musica da giovani? Diamo in tanti un contributo!
    • TU
      SENZASPINE APS ...E noi amiamo accompagnarvi nel nostro mondo! Grazie Maria Pia del tuo sostegno!
      1 week, 3 days ago
  • avatar
    Katherine Buon Natale in onore di tutta la famiglia Vincenzo! :-D
    • AL
      Annalisa In bocca al lupo e grazie di tutto da Margot Simi! ;D
      • TU
        SENZASPINE APS Grazie a voi e al vostro sostegno <3
        3 weeks, 5 days ago
    • MS
      Micol Avete raggiunto l'obbiettivo, grandissimi!!!! Verrò con piacere a conoscervi!!
      • TU
        SENZASPINE APS Grazie Micol, e noi non vediamo l'ora!
        3 weeks, 5 days ago
    • IS
      Isabella Perché è indispensabile coltivare la musica, verso il futuro! Auguri per tutti, Isabella
      • TU
        SENZASPINE APS Grazie Isabella per il tuo contributo! Per sette anni abbiamo seminato musica con tutto l'amore possibile, ma non ci fermeremo qui! Auguri anche a te!
        1 month ago

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.