A campaign of
CasaMemoria ImpastatoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
“La memoria e il presente” è un progetto ideato dall'associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" - Piano Azione Coesione, in collaborazione con Ass. Officina Rigenerazione, attiva sul territorio e particolarmente attenta alle tematiche ambientali e di riuso e riciclo creativo.
Il progetto si propone di incoraggiare l'imprenditoria e l'occupazione giovanile, attraverso la realizzazione di start-up , partendo dalla promozione delle realtà e delle tradizioni del territorio, di promuovere uno sviluppo economico sostenibile e alternativo a quello illegale.
Il progetto si propone ,altresì, di consolidare una memoria diffusa, creando percorsi di turismo responsabile che abbiano come snodi alcuni luoghi simbolo della zona, in riferimento alla storia di Peppino.
Sfondo privilegiato per la realizzazione del progetto è l'immobile confiscato al boss mafioso Gaetano Badalamenti, mandante dell'omicidio di Peppino Impastato e uno degli esponenti più noti e influenti della mafia degli anni 70/80.
Il bene, da un punto di vista strutturale, è stato interessato da lavori di ristrutturazione ma ancora tanto SI DEVE FARE PER RENDERLO VIVO, ACCESSIBILE E FRUIBILE e PER CONSENTIRNE UNA REALE RESTITUZIONE ALLA COLLETTIVITÀ.
Ogni anno Casa Memoria ospita circa 12.000 visitatori da tutta Italia e dall'estero interessati alla storia di Peppino Impastato. La visita si estende, ripercorrendo i “100 Passi” ideali, all'Ex Casa Badalamenti.
La crescita numerica dei visitatori rende necessaria una diffusione di ulteriori servizi di accoglienza e il rinnovamento delle forme comunicative.
L'intento che ci prefiggiamo di raggiungere ,con il vostro contributo, è la realizzazione di didascalie multilingue con codici Qr e l'istallazione di totem multimediali, da collocare rispettivamente a Casa Memoria e nell'Ex Casa Badalamenti, per consentire una visita interattiva.
SEGUICI SU http://www.lamemoriaeilpresente.it
Comments (4)