or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Alzheimer Borgomanero per il LABo... "la forza di non essere soli"

A campaign of
Alzheimer Borgomanero OdV

Contacts

A campaign of
Alzheimer Borgomanero OdV

Alzheimer Borgomanero per il LABo... "la forza di non essere soli"

Support this project
100%
  • Raised € 250.00
  • Sponsors 9
  • Expiring in 160 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Alzheimer Borgomanero OdV

Contacts

The project

CHI SIAMO

L’Associazione Alzheimer Borgomanero OdV nasce nel 1999 con lo scopo di aiutare i malati e i loro famigliari ad affrontare questa malattia. Buona parte di noi volontari sono stati, o lo sono tutt’ora, famigliari di malati e quindi abbiamo ben presente la difficoltà nell’affrontare giornalmente la malattia.

IL LABO: INSIEME PER SCONFIGGERE LA SOLITUDINE.. E NON SOLO!

Abbiamo avviato da alcuni anni il “Laboratorio Alzheimer Borgomanero” (LABo) a seguito delle necessità dei malati e dei loro famigliari di creare un momento di aggregazione al di fuori del consueto ambito famigliare.

Gli  obiettivi specifici del “LABo” sono:

1. Dare ai famigliari un supporto psicologico di gruppo in cui, accanto all’espressione delle difficoltà emotivo-relazionali legate alla cura, vengano fornite informazioni sugli aspetti clinici e psicosociali della demenza e suggerite soluzioni pratiche per la gestione quotidiana del malato.

2. Dare ai malati in una fase iniziale di malattia, una stimolazione per il rinforzo delle abilità cognitive integre, la stimolazione di quelle deficitarie e il mantenimento delle abilità relazionali. I familiari partecipanti alle attività hanno dimostrato interesse per gli effetti della stimolazione cognitiva somministrata ai loro malati. Abbiamo quindi avviato anche uno spazio di attività individuale, a casa del malato, dove proporre esercizi mirati preparati ad hoc per ogni singola persona. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita: la stimolazione cognitiva individuale permette di lavorare in modo specifico sulle singole abilità cognitive residue e ritardare il deterioramento.

3. Dare ai malati in una fase intermedio-avanzata di malattia, uno spazio di svago stimolante. Le attività di questo piccolo gruppo ricreativo, mutuate anche dalla Terapia Occupazionale, aiuteranno le persone a mantenere le competenze di vita quotidiana residue e a trascorrere piacevolmente del tempo fuori casa.

AIUTACI A SOSTENERE

Le attività del nostro “LABo” si sviluppano su un incontro settimanale, pomeridiano, della durata di 2 ore, con l’impiego di nr. 2 Psicologhe, nr. 2 Operatrici Socio-Sanitarie, nr. 1 Animatrice/Terapista occupazionale e con l’aiuto costante di circa 6/8 volontari/ie.

Il gruppo di malati e famigliari che partecipa alle attività del “LABo” è di circa 20/25 persone. Tutte le ore delle figure professionali sono a carico dell’Associazione, così come i costi per i materiali didattici e la merenda conclusiva.

Per garantire nel tempo tutte le attività, il cui budget è di circa 15.000,00 euro, ci occorre un supporto economico costante. Il nostro obbiettivo che vorremmo raggiugere con il Vostro aiuto nella raccolta fondi è di almeno 10.000,00 euro.

Come esprime bene il motto della nostra Associazione, confidiamo nel vostro prezioso aiuto, con “LA FORZA DI NON ESSERE SOLI” !

Comments (2)

To comment you have to
  • SG
    Stefano Il lavoro di queste persone merita un piccolo grande aiuto per permettergli di fare piccole grandissime cose
    • VB
      Alzheimer Borgomanero OdV Grazie Stefano, è proprio quello che ci auguriamo con questa raccolta.
      4 months, 1 week ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

Vuoi sostenere questo progetto?