A campaign of
Alzheimer Borgomanero OdVContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
L’Associazione Alzheimer Borgomanero OdV nasce nel 1999 con lo scopo di aiutare i malati e i loro famigliari ad affrontare questa malattia. Buona parte di noi volontari sono stati, o lo sono tutt’ora, famigliari di malati e quindi abbiamo ben presente la difficoltà nell’affrontare giornalmente la malattia.
IL LABO: INSIEME PER SCONFIGGERE LA SOLITUDINE.. E NON SOLO!
Abbiamo avviato da alcuni anni il “Laboratorio Alzheimer Borgomanero” (LABo) a seguito delle necessità dei malati e dei loro famigliari di creare un momento di aggregazione al di fuori del consueto ambito famigliare.
Gli obiettivi specifici del “LABo” sono:
1. Dare ai famigliari un supporto psicologico di gruppo in cui, accanto all’espressione delle difficoltà emotivo-relazionali legate alla cura, vengano fornite informazioni sugli aspetti clinici e psicosociali della demenza e suggerite soluzioni pratiche per la gestione quotidiana del malato.
2. Dare ai malati in una fase iniziale di malattia, una stimolazione per il rinforzo delle abilità cognitive integre, la stimolazione di quelle deficitarie e il mantenimento delle abilità relazionali. I familiari partecipanti alle attività hanno dimostrato interesse per gli effetti della stimolazione cognitiva somministrata ai loro malati. Abbiamo quindi avviato anche uno spazio di attività individuale, a casa del malato, dove proporre esercizi mirati preparati ad hoc per ogni singola persona. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita: la stimolazione cognitiva individuale permette di lavorare in modo specifico sulle singole abilità cognitive residue e ritardare il deterioramento.
3. Dare ai malati in una fase intermedio-avanzata di malattia, uno spazio di svago stimolante. Le attività di questo piccolo gruppo ricreativo, mutuate anche dalla Terapia Occupazionale, aiuteranno le persone a mantenere le competenze di vita quotidiana residue e a trascorrere piacevolmente del tempo fuori casa.
Le attività del nostro “LABo” si sviluppano su un incontro settimanale, pomeridiano, della durata di 2 ore, con l’impiego di nr. 2 Psicologhe, nr. 2 Operatrici Socio-Sanitarie, nr. 1 Animatrice/Terapista occupazionale e con l’aiuto costante di circa 6/8 volontari/ie.
Il gruppo di malati e famigliari che partecipa alle attività del “LABo” è di circa 20/25 persone. Tutte le ore delle figure professionali sono a carico dell’Associazione, così come i costi per i materiali didattici e la merenda conclusiva.
Per garantire nel tempo tutte le attività, il cui budget è di circa 15.000,00 euro, ci occorre un supporto economico costante. Il nostro obbiettivo che vorremmo raggiugere con il Vostro aiuto nella raccolta fondi è di almeno 10.000,00 euro.
Come esprime bene il motto della nostra Associazione, confidiamo nel vostro prezioso aiuto, con “LA FORZA DI NON ESSERE SOLI” !
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (2)