oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La fine del cetomedio

Una campagna di
i cetomedio e le loro startup

Contatti

Una campagna di
i cetomedio e le loro startup

La fine del cetomedio

Campagna terminata
  • Raccolti € 824,85
  • Sostenitori 36
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
i cetomedio e le loro startup

Contatti

Il Progetto

La storia: l'epopea del cetomedio

I cetomedio nascono nel 1996 a Vicenza, nel cuore del “Nord Est Produttivo”.

Fustigatori delle favole del Nord Est dove “chi lavora è contento”, i cetomedio sguazzano negli anni dell'epopea berlusconiano-leghista.

Le canzoni degli anni 1998-2003 spaziano da un commento sarcastico sulla cultura pop contemporanea alla narrazione iper-realistica e allucinata della situazione politica locale e nazionale: Vancimuglio, Cowboy del Nord-Est, Austria über Alles, Burghy, Il mondo dei pompieri, Birra, sborra e divertimento, 7:40, Cemento, La rivincita dei nerds...

Nel 2005, a coronamento di quasi 10 anni di demo, video e concerti, esce l'album-raccolta “Ketchup o Maionese?” (Derotten Records) che si può ascoltare e scaricare da questo link.

L’album raccoglie numerose recensioni positive su testate e fanzine di tutta la penisola (ad esempio un “Prima scelta” – il “più cafone e di cattivo gusto” – su Rockit).

Il ritorno: crisi e rinascita

Nel 2016 i cetomedio ritornano con un nuovo progetto aggiornato alla mutata situazione sociale, economica ed esistenziale.

Si parte da una presa d'atto: la fine del cetomedio è arrivata! I più fortunati sono intrappolati nell'ascensore sociale, quelli meno fortunati dormono sulle scale.

Non esiste più un'unica ideologia che tenga insieme queste realtà sociali così diverse. Per questo i cetomedio si trasformano da band in “incubatore di startup musicali”.

Ogni startup rappresenta una nuova condizione sociale/esistenziale/politica.

Le prime due startup sono: “I Burghesi” (quelli che ancora competono nel mercato globale e fondano una startup cercando di sfondare) e “The New Poors” (quelli che scivolano nell'indigenza e intanto sognano il posto fisso, mentre saltano da un lavoretto all'altro).

Nell'aprile del 2016 la prima uscita: "The New Poor EP", quattro anthem (e quattro video) per i nuovi declassati: "Middle Class Hero", "No Job", "No Out" e "Sharing Economy".

Il nuovo album: “La fine del cetomedio” e le nuove startup

Per narrare questa transizione – che gli stessi membri della band stanno vivendo sulla loro pelle – i cetomedio hanno progettato un nuovo album: “La fine del cetomedio”, registrato a partire da luglio 2017 presso La Distilleria - produzioni musicali: 13 canzoni di cui alcune accreditate ai Cetomedio, altre a I Burghesi e altre ancora a The New Poors. Il tutto con il nuovo nome de “I cetomedio e le loro startup”.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • AF
    Andrea Vi prometto un milione di ceti medi!
    • avatar
      Giovanni Vancimuglio ringrazia sentitamente per gli anni di duro impegno.
      • avatar
        Nicolo Cetomedio produttivo sempre lavorerà

        Gallery

        Community