oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La filosofia viva! Viva la filosofia!

Una campagna di
Scholé Associazione Culturale

Contatti

Una campagna di
Scholé Associazione Culturale

La filosofia viva! Viva la filosofia!

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.734,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Scholé Associazione Culturale

Contatti

Il Progetto

La Scuola Estiva è un progetto che si realizza a Roccella Jonica da 7 anni. Sorprendentemente essa esiste anche se tutto, dalle difficoltà economiche a quelle geografiche, dovrebbe dimostrare il contrario. Vogliamo (che) la filosofia viva!

Coltivare il nostro essere sociale

Come suggerisce Matteo Viviani delle Iene, testimonial di questa campagna,è possibile ottenere un progresso delle nostre vite che non si riduca alla somma aritmetica delle cose che abbiamo realizzato e delle persone che ci è capitato di conoscere. Si dà un altro modo di progredire che sta in mezzo alle cose e alle persone, che punta sulla qualità della relazione anziché sulla conta dei fatti. Questa è per noi l'etica del vivere bene, che gli antichi chiamavano semplicemente politica e che è il posto in cui mette radici la felicità. La Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia "Giorgio Colli" è una realtà che permette a chi la incontra di vivere un'esperienza culturale, umana e di pensiero diversa. L'evento coinvolge i più importanti filosofi e studiosi italiani, provenienti da diversi settori del sapere, in un'occasione di incontro e di riflessione. Il progetto è sviluppato da un team vasto ed eterogeneo in cui insegnanti di filosofia nei licei e studiosi della materia operano insieme con studenti, artisti, cittadini. La squadra è coordinata dall'Associazione Culturale Scholé che agisce a Roccella Jonica e nella Calabria tutta, in estate, con la Scuola Colli, e in inverno, operando alla realizzazione di numerosi incontri filosofici nei licei calabresi, attraverso la Scuola Alcaro, che in 4 edizioni ha coinvolto oltre 3000 studenti.

L'obiettivo è sostenere il progetto della prossima edizione della Scuola Estiva. Il vostro contributo servirà a finanziare le attività dell'Associazione Culturale Scholé legate alle VII edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia "Giorgio Colli".

Esercizi di resistenza etica. Come attraversare il deserto è il titolo della Scuola Estiva 2016 che ha in programma la partecipazione di relatori di altissimo profilo: Remo Bodei (direttore della Scuola), Luciano Canfora, Donatella Di Cesare, Aldo Schiavone, Paolo Vinci

L'Associazione eroga ogni anno almeno 12 borse di studio per agevolare la frequenza a studenti e studiosi di filosofia. 

La Scuola è aperta a tutti ed è gratuita: filosofi da ogni parte di Italia arrivano a Roccella per pensare insieme ai partecipanti alle questioni che ci pone il presente; crescendo di anno in anno la Scuola Estiva è arrivata a coinvolgere in 6 anni oltre 1000 persone di ogni provenienza geografica, sociale e intellettuale.

A esclusione del supporto che ci offre l'Amministrazione Comunale di Roccella Jonica, l'iniziativa è realizzata senza alcuna copertura finanziaria e tuttavia per sei anni siamo riusciti a sopravvivere con il contributo della nostra comunità, con enormi sacrifici e con tanto, tanto, tanto, ottimismo della volontà.

Perché contribuire? 

PER FINANZIARE LE BORSE DI STUDIO, CHE SONO UN ATTO CONCRETO DI SOSTEGNO ALLA CULTURA

PER SOSTENERE UN'IDEA DI PROGRESSO CAPACE DI  TRASFORMARE LA FILOSOFIA E IL SAPERE, I LORO METODI, I LORO SPAZI, LE LORO RELAZIONI

PER VIVERE L'AVVENTURA DEL PENSIERO COMUNE CHE SI FA STORIA PRESENTE 

Come destineremo il vostro contributo

Per realizzare la Scuola Estiva sono molti i costi che sosteniamo. Quest'anno svilupperemo 6 giornate di attività dal 18 al 23 luglio 2016, escludendo le centinaia di ore di lavoro offerte gratuitamente dai realizzatori della Scuola rimangono comunque molti aspetti che bisogna mettere in conto:

- il soggiorno completo di circa 20 persone, staff e borsisti, a cui è dedicata larga parte dei fondi (6.000 euro);

- le spese di viaggio, vitto e alloggio per i relatori che arrivano a Roccella (4.000 euro)

- i costi per l'organizzazione delle attività, per la pubblicità, per la diffusione e la stampa dei materiali filosofici (2.000 euro).

Il costo totale della Scuola Estiva è 12,000 euro, riuscire a raggiungere l'obiettivo di 6.000 euro sarebbe un ottimo risultato!!! 

Se avete letto fin qui e vi siete appassionati a questa impresa, oltre a contribuire, potete aiutarci a diffondere il nostro progetto tra amici e conoscenti sui social media e con ogni altra forma a vostra disposizione.

Grazie!!!

www.filosofiaroccella.it

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • MB
    Scuola di Roma IISF Un grande in bocca al lupo! La ricompensa la prendo direttamente a Roccella. A lunedì M.
    • MZ
      Associazione ripristino termine "paracarro" in vece di "guard rail" No comment (dialettica negativa)
      • sF
        serafino Con tantissimo affetto Fam Serafino.
        • ad
          alfonso viva Roccella!

          Gallery

          Community