or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

La Creazione del Mondo

A campaign of
Ensemble PerIncantamento e Accademia degli Incogniti

Contacts

A campaign of
Ensemble PerIncantamento e Accademia degli Incogniti

La Creazione del Mondo

Campaign ended
  • Raised € 950.00
  • Sponsors 15
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
Ensemble PerIncantamento e Accademia degli Incogniti

Contacts

The project

CHI SIAMO

Siamo l’associazione culturale Accademia degli Incogniti , nata nel 1994 a Langhirano (PR) e che da venticinque anni organizza il Festival di Torrechiara Renata Tebaldi , intitolato al grande soprano langhiranese, e l’ensemble musico-teatrale PerIncantamento , nato nel 2003 e da allora impegnato nello studio e nella valorizzazione di testi e melodie medievali e nella loro ambientazione in tessuti artistici contemporanei. Con noi due affermati professionisti della macchina da presa, Filippo Chiesa e Matteo Turrini.

IL PROGETTO

L’idea del film è nata nella primavera del 2020, durante il periodo di confinamento, dall’esigenza di rispondere alle difficoltà con un progetto positivo nel profondo.

La Val Parma e le valli limitrofe sono un territorio di grande bellezza, oggi famoso soprattutto per i prodotti tipici, ma anche ricco di architetture storiche e paesaggi incantevoli. Queste valli appenniniche nascondono tesori: pievi medievali, antichi ponti, opere d’arte inattese; sono tesori spesso un po’ fuori mano, ma proprio per questo ancora più preziosi.

Il progetto che presentiamo si propone di farli conoscere meglio e valorizzarli in modo originale, creativo e duraturo. La creazione del mondo è un film suddiviso in dieci quadri, ciascuno ripreso all’interno di pievi storiche o in luoghi affascinanti dal punto di vista artistico e spiritualmente significativi: il ponte gobbo di Lugagnano, l’abbazia di Santa Maria della Neve di Torrechiara, le pievi di Cavana, Lesignano de’ Bagni, Sasso, Tizzano, Castrignano, Zibana e infine la chiesa della Sesta di Corniglio, con gli intensi dipinti realizzati da Walter Madoi negli anni ’60 del Novecento.

I miti della creazione sono innumerevoli, tutte le culture umane ne possiedono: La creazione del mondo (qui una presentazione)

ne mette in scena una selezione attingendo da testi sacri di diverse tradizioni, tra cui, naturalmente, la nostra. L’esito è un viaggio nel tempo e nello spirito alla ricerca del profondo rapporto con il sacro.

Il progetto è piaciuto ai comuni coinvolti e sarà sostenuto dall’Unione dei Comuni della Comunità Montana Parma Est, che ringraziamo per l’appoggio entusiasta. Ma il lavoro è tanto: oltre alla ricerca storico-testuale già svolta, ci sono prove degli artisti, vitto e alloggio, sopralluoghi, allestimento delle scene, lunghi spostamenti, riprese, post-produzione, montaggio e stampa dei supporti. Per raggiungere il budget necessario mancano ancora 5000 euro. Per questo chiediamo aiuto anche a tutti quelli che amano l’appennino e l’idea che arte, paesaggio, cultura, promozione del territorio possano lavorare insieme per un obiettivo comune.

Sostenete anche voi il progetto

Come indicato nel dettaglio in questa pagina, abbiamo preparato per voi questi riconoscimenti:

  • donazione 20 euro: attestato di sostenitore inviato via mail o whatsapp in formato pdf a colori, pronto per la stampa
  • donazione 50 euro: copia del film inviata in download
  • donazione 100 euro: copia del film su card key usb iconografata
  • donazione 150 euro e oltre: copia del film su card key usb iconografata e inserimento nell’elenco dei sostenitori nei titoli di coda del film

P.S.: il film dovrebbe essere pronto entro la fine del 2021; dal momento che ci farebbe molto piacere ringraziarvi di persona, per i donatori di 100 e 150 euro residenti nei sette comuni coinvolti nel progetto sarà possibile accordarsi per una consegna guardandoci negli occhi.

    Comments (0)

    Per commentare devi fare