A campaign of
Maso Michael Soc. Coop. SocialeContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Da sempre, a Maso Michael abbiamo dato spazio a tutti coloro che avessero voglia di prendere parte a questo entusiasmante progetto: c'è chi è occupato quotidianamente nel portare avanti l'impresa. C'è chi ha trovato in Maso Michael una casa, altri un luogo di lavoro inteso come spazio dove esprimere le proprie capacità. Altri passano del tempo libero, altri vacanze. C'è chi si mette in gioco tra colori, letture e piatti genuini. Ci sono gruppi di lavoro che si ritirano per trovare la necessaria centratura per affrontare temi cari a tutta l'umanità. E poi c'è tanto altro ancora... I fine settimana Vivere a Maso Michael ne sono la più cristallina e concreta forma di questa idea di Spazio di Comunità. Proprio per questa NON proprietà, per questo Luogo di Comunità che l'assemblea dei soci di Maso Michael ha deciso di creare una spazio di condivisione che offra l'opportunità a chiunque voglia di prenderne parte e possa farlo con Gioia, Coraggio e Determinazione! Questo progetto si chiama come la fiaba dei fratelli Grimm, La Chiave d'Oro: un ragazzo, una chiave d'oro in mano e uno scrigno segreto da aprire, dove dentro potrà trovare tutto ciò che vorrà, frutto della propria Volontà!
Il progetto prevede la ristrutturazione e l'efficientamento energetico della sede di Maso Michael attraverso vari interventi: Riqualificazione del Tetto, Sostituzione degli infissi esterni per migliorare il confort delle zone comuni e delle camere degli ospiti.
Ecco, se conoscete Maso Michael e condividete i suoi intenti, oppure avete la curiosità di aprire quello scrigno trovato, quasi per caso (o forse no)... cominciate a raccogliere le energie e soprattutto la Volontà, sarà la Chiave d'Oro per rendere reale qualsiasi cosa!
Se vuoi scoprire di più su Maso Michael Cooperativa Sociale continua a leggere, altrimenti passa alla scelta della tua Donazione e la relativa ricompensa! Grazie per aiutarci a dare forma ai nostri progetti!
Un giorno d'inverno, mentre una spessa coltre di neve copriva la terra, un povero ragazzo fu mandato a cercare della legna. Dopo averla raccolta, siccome sentiva molto freddo, prima di rincasare decise di accendere un fuoco per scaldarsi un po'. Sul terreno, dove la neve si era sciolta, vide una chiave d'oro. Ritenendo che dove c'è una chiave non possa non esserci anche una serratura, scavò e scavò finché trovò una piccola scatola di ferro. "Se con questa chiave riesco ad aprirla," pensò, "di sicuro dentro troverò qualcosa di grande valore." Così si mise a cercare il buco della serratura, ma non riusciva a trovarlo.
Alla fine lo vide, ma era così piccolo che lo si poteva appena vedere. Provò la chiave e questa entrò perfettamente. La girò una volta e… adesso dobbiamo solo aspettare che sollevi il coperchio per sapere quali grandi meraviglie la scatola contiene...
Per compiere gesti, azioni, persino grandi imprese serve un motivo, un perché. Il Perché della Cooperativa Maso Michael e dei suoi fondatori viene incontro dal passato, da ciò che essi sono stati, ciò che hanno imparato a fare, ciò che hanno vissuto: bello, brutto o semplicemente vivo.
I “Perché” dei fondatori di Maso Michael sono uguali e diversi. Generati da esperienze diverse, da incontri ed esperienze uniche. Tutto nasce per dare un senso, il Senso di Ogni Cosa.
La Giusta Causa invece proietta nel domani, spinge in avanti. Forte del Perché, Maso Michael può procedere, passo dopo passo, nel domani, seguendo e sostenendo la Sua Giusta Causa. La Giusta Causa di Maso Michael è garantire diritti di Libertà agli individui del domani, al genere umano tutto.
La Libertà dell'Essere Umano del domani è il Senso più Alto del progetto di vita e di lavoro dei fondatori di Maso Michael, è la Giusta Causa che ogni giorno sostiene la Cooperativa. Una giusta causa condivisa con tutti coloro che credono e crederanno in questo grande progetto. Non ci saranno né vincitori né vinti. Un cammino senza termine, forte di ciò che Maso Michael oggi è; i successi verranno messi a disposizione delle future generazioni. Le sconfitte rimarranno a monito degli uomini e delle donne di domani.
Maso Michael Società Cooperativa Impresa Sociale è stata costituita nel novembre 2020. Nel dicembre 2023 a seguito di assemblea straordinaria dei soci è stato effettuato un cambio statutario con la trasformazione a Cooperativa Sociale. Nel corso del 2023 tutte le attività previste dallo Statuto Societario sono state svolte portando a raggiungere gli obiettivi che la Cooperativa aveva posto in essere. Il programma culturale definito a fine 2022 ha permesso lo svolgimento di attività formative ed educative orientate ad un benessere della persona attraverso percorsi di formazione ad indirizzo antroposofico, attività di sensibilizzazione con proposte di turismo culturale e consapevole e specifici programmi di crescita personale e di comunità attraverso varie arti sociali, come la pittura, laboratori esperienziali, gruppi studio, eventi enogastronomici, anche con il supporto dell’aromaterapia. Nella seconda metà del 2023 è stata avviata una campagna di raccolta fondi denominata “La Chiave d’Oro” per sostenere le attività di efficientamento energetico della sede legale e luogo destinato alle attività formative precedentemente descritte.
Come fare tutto ciò? Quali sono oggi gli obiettivi di Maso Michael?
Le attività di formazione per l’anno 2023 hanno portato all’organizzazione e alla gestione di corsi di sensibilizzazione e formazione orientati ad un benessere della persona e ad una crescita personale. In particolare la Cooperativa si è focalizzata su corsi inerenti un turismo culturale e responsabile attento agli aspetti peculiari che la montagna può offrire e su corsi ad indirizzo antroposofico.
Il corpo fisico di Maso Michael è sito in via Schlosseri, 98 nella bellissima località di Serrada, frazione di Folgaria, Comune della Provincia di Trento. L’anima di Maso Michael sono due famiglie di 4 adulti e 5 bambini che nel 2020 hanno deciso di inseguire i loro sogni e dare forma concreta alle progettualità di vita e di lavoro fondando una Cooperativa Impresa Sociale. Con molto coraggio le due famiglie hanno deciso di lasciare la città dove avevano casa e lavoro ma anche una vita caotica e poco tempo a disposizione per trovare un piccolo paesino in montagna dove respirare e far respirare ai propri figli aria pulita, dove vivere in una comunità di poche persone con valori certi, dove ritrovare tempo e spazio a stretto contatto con una natura incontaminata e meravigliosa. Maso Michael sono Alessandra e Mirco con Francesco e Chiara; Lisa e Alessandro con Michele, Lorenzo e Tommaso. A Serrada dove ora le famiglie vivono, lavorano e costruiscono la loro quotidianità, la Cooperativa Maso Michael ha acquisito una piccola struttura ricettiva nella quale è possibile ospitare persone che abbiano voglia di godersi una vacanza tranquilla sui bellissimi Altipiani Cimbri e di vivere contemporaneamente un piccolo pezzo del loro percorso di vita con gli abitanti del Maso. L'Albergo è anche luogo di formazione e crescita, con la possibilità di fare esperienza mettendo a disposizione le competenze professionali dei soci fondatori della Cooperativa.
L’Arcangelo Michele nel pensiero Antroposofico rappresenta gli impulsi spirituali per mezzo dei quali l’essere umano vivrà attraverso “il principio per cui in futuro nessun uomo potrà godere in pace la felicità se altri uomini saranno infelici accanto a lui. Per quanto riguarda la condizione sociale nella vita fisica, sarà dominante un certo impulso alla più assoluta fratellanza, alla più assoluta unificazione del genere umano, ad una fraternità rettamente intesa (cit. Rudolf Steiner O.O. 182, pag. 15)”. Sergej O. Prokofieff, nel suo libro Il corso dell’anno come via di iniziazione all’esperienza dell’entità del Cristo, in merito all’Entità di Michelescrive: “Michele con tutta la serietà del suo essere col suo atteggiamento e la sua azione passa per il mondo con amore. Chi lo segue coltiva l’amore nel rapporto col mondo esterno. E tale amore deve prima svilupparsi per il mondo esterno se non vuole diventare amore di sé. E se quest’amore è presente quale amore micheliano, di riflesso potrà irraggiare nel proprio “io” l’amore per il prossimo. L’uomo potrà amare senza amare sé stesso”.
Il nome dell’Organizzazione nasce quindi dall’unione di Maso e Michael. Michael ovvero Michele in onore dell’arcangelo che ha sostenuto, sostiene e sosterrà la forza di volontà guidata dall’amore per il prossimo, per una visione del mondo che abbia un senso. Maso simboleggia la casa, la comunità, il luogo sacro, una struttura fisica che in passato raccoglieva gli uomini in gruppi sociali ed economici con finalità mutualistiche in territori montani anche Trentini. La forma organizzativa di Cooperativa e la forte volontà di operare come Impresa Sociale rappresentano gli strumenti amministrativi per portare a compimento il messaggio che nutre le azioni quotidiane dei soci.
Il logo d’impresa, riportato su documenti e comunicazioni, si completa con le 2 M di Maso e di Michael che intersecate creano un’immagine stilizzata del territorio montano che ospita il progetto e un Giglio che simboleggia le origini non trentine ma padovane, simbolo associato a Sant’Antonio da Padova. Il claim, il senso di ogni cosa, è stato inserito nel logo come un monito sempre presente, un invito a ricercare in ogni azione, in ogni gesto, parola, progettualità presente e futura, nelle collaborazioni e nelle convivenze sociali e imprenditoriali, un senso, il Senso con la S maiuscola.
Maso Michael Impresa Sociale fin dalla sua costituzione ha definito in modo chiaro lo scopo sociale della sua attività imprenditoriale: un progetto in multifunzionalità che pone al centro dei propri obiettivi la persona, mediante l'esercizio di attività formative ed educative. Maso Michael promuove l'attività di formazione di comunità e di educazione dell'adulto, l'attività di formazione e di educazione sociale ad indirizzo antroposofico in accordo con i dettami della tri-articolazione sociale; l’attività di formazione e sensibilizzazione sui temi della salute e del benessere psicofisico per tutte le persone di ogni condizione ed età, dell'alimentazione biologica e salutare, della tutela e dello sviluppo ambientali al fine di promuovere le produzioni ed il consumo consapevoli; l'attività ricettivo alberghiera articolata attraverso percorsi educativi e di sensibilizzazione alla valorizzazione del patrimonio socio-ambientale a sostegno di un nuovo turismo culturale anche enogastronomico, che promuova la riscoperta dei valori naturalistici e umani del territorio montano.
Le professionalità che contraddistinguono i quattro soci sono allo stesso tempo diverse e complementari: un’elevata esperienza tecnico-organizzativa maturata negli anni nel mondo della Cooperazione Sociale si completa con una consolidata esperienza nelle attività di produzione e commercio nel settore agroalimentare biologico. La sfida imprenditoriale si compone di tre attività principali: l'agricoltura biologica di montagna con le sue intrinseche derivazioni, la formazione personale incentrata sui temi del benessere e i servizi correlati e l’ospitalità a dimensione famigliare.
L’attività agroalimentare è costituita dalle attività di coltivazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti biologici, a prevalenza ortofrutticola, autoprodotti o un’attività principale di tipo Business-to-Client B2C rivenduti. Il settore di clientela ad ampio spettro coinvolge sia famiglie e Gruppi di Acquisto Solidali attraverso delivery a domicilio con il progetto Spesa Consapevole e con la partecipazione alla Comunità Slow Food Altipiani Cimbri, sia attori del settore turistico, ristoratori e albergatori locali attraverso una collaborazione Business-to-Business B2B.
Per quanto riguarda la trasformazione alimentare si punta alla riduzione dello spreco alimentare utilizzando materie prime non più idonee ad essere veicolate fresche e che necessitano di una lavorazione per essere valorizzate. A completare questo primo ramo d’impresa un progetto ancora in fase di realizzazione di produzione agricola biologica di montagna attraverso la riconversione di terreni locali.
Il secondo settore d’impresa si basa su attività di formazione-consulenza volte a percorsi di crescita personale, di gruppo o di tipo aziendale. Formazione Esperienziale e Residenziale: attraverso l’esperienza in ambito formativo, professionale e non, si può contare su una rete di formatori del benessere, operatori olistici e figure mediche interessati alla progettazione di tali percorsi di crescita all’interno di un contesto naturale offerto dall’Alpe Cimbra, componente fondamentale per la buona riuscita di tali metodologie formative residenziali. L’attività di ospitalità famigliare all’interno di Maso Michael, derivante da un’operazione di acquisizione di una struttura alberghiera esistente in frazione Serrada, ha permesso di rivalorizzare l’immobile e la correlata licenza alberghiera evitandone il declino e il conseguente degrado urbano. La struttura con 24 posti letto, fornisce la soluzione logistica ideale per dare spazio alle progettualità precedentemente descritte.
Maso Michael non è un albergo “convenzionale” ma rappresenta una proposta ricettiva innovativa che si rivolge ad una particolare tipologia di turista; un turista che è allo stesso tempo corsista, formatore, sperimentatore di un nuovo modo di fare turismo e di vivere la quotidianità curando le relazioni tra le persone che l’esperienza gli porterà incontro.
Maso Michael è un albergo attento all’alimentazione, con materie prime biologiche e/o locali, un albergo da vivere e non semplicemente da occupare. Un turismo culturale legato ai temi del benessere naturale, dell’alimentazione sana e del rispetto della natura e dei suoi ritmi. Un’ospitalità che sa cogliere l’essenza e la bellezza di tutte le stagionalità che un ambiente di montagna come l’Alpe Cimbra può offrire.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (5)